English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-06-30 21:23:39 · 18 risposte · inviata da Mimì 7 in Scienze sociali Sociologia

Secondo il mio modesto parere trovo che la persona "ignorante"che sa di non sapere, o perchè ha poca cultura,o perchè umilmente riconosce che gli altri sanno più di lei,si mette in ascolto e cerca di captare e valutare con la sua intelligenza ciò che gli altri dicono.Così potremo trovare persone pratiche e intelligenti ma poco istruite. Si dice:E' una persona che ha frequentato poco la scuola ma è ricca di buonsenso...
La persona ignorante,nel senso che non sa, ed è pure arrogante è insopportabile, non fa tenerezza come qualcuno ha scritto.Concordo,non fa tenerezza,ma suscita o ilarità o rabbia. Si chiude nella sua fortezza di scemenza e...poveri gli altri.Non c'è dialogo,non c'è ragionamento:Solo lo sciocco è chiuso nel suo mondo ottuso e se parla o offende o litiga.Non riesce a fare il "salto di qualità"verso gli altri che dissentono a ragione o torto da lui. E' irremovibile e sputasentenze...Un vero disastro incontrarlo .

2007-07-01 00:29:44 · update #1

Gardegate la tua risposta mi ha messo buonumore...Spero con questo mio dettaglio di fare sorridere anche te . Fatto vero accaduto qualche tempo fa all' Università degli Studi,facoltà di Ingegneria. Il Professore,un bravo professore:"Al mondo ci sono gli scemi
propriamente detti...pazienza,ma poi ci sono gli scemi che si credono furbi... quest'ultimi sono i peggiori e danneggiano irreparabilmente la società. Ciao buona domenica Mimì.

2007-07-01 00:42:48 · update #2

18 risposte

Un detto dalle mie parti dice, traduco ovviamente, " E' brutto essere brutti, ma essere scemi è ancora più brutto". Se poi all'ignoranza, che spesso va a braccetto con l'imbecillità totale, aggiungiamo l'arroganza , allora abbiamo trovato la miscela giusta per la spedizione diretta verso il reparto psichiatrico, peccato che dallo psichiatra debba andarci chi deve sopportarli, a volte!!! Ciao, Mimì! Adesso capisci perchè sono qui al PC pur essendo domenica!
Ho dimenticato qualche nome di presuntuosettini: facciamo che dirli?? Funari, Mosca, Fede, Sgarbi, un altro il cui nome inizia per SI e finisce per IO e la fila sarebbe lunga. Magari non sono ignoranti, hanno una parvenza di cultura senza dubbio, ma hanno anche il diploma del PRESUNTUOSO ed ARROGANTE col massimo dei voti!!!!!

2007-06-30 23:41:54 · answer #1 · answered by gardengate 4 · 4 0

Ciao Mimì,
purtroppo quando si incontrano gli ignoranti, arroganti e cattivi intenzionali; questa secondo me è la peggiore specie di individui, io purtroppo ne ho conosciuti.....
Buona serata!

2007-07-01 06:34:16 · answer #2 · answered by Mimosa_Rosa 5 · 3 0

l'ignoranza provoca alcune reazioni. La prima è la paura e per reagire alla paura l'ignorante diventa via via aggressivo, supponente, persino violento.
Questa ignoranza che ho descritto io non è quella di non "non sa" le cose, ma è quella di chi "non sa di non sapere".
Ho conosciuto delle persone straordinariamente grandi che "ignoravano" molto delle cose, ma erano grandi nella loro umile consapevolezza di non sapere.
Ma ne ho conosciute anche certune che pur a conoscenza di certe cose erano profondamente "ignoranti" perchè supponevano che questa conoscenza della quale s'erano appropriati bastasse a renderli grandi.

2007-06-30 23:20:18 · answer #3 · answered by marte 6 · 3 0

Quando si è ignoranti e non si sa di esserlo (la categoria peggiore) si crede di sapere tutto e di essere superiori a tutti gli altri. Da qui l'arroganza e, di conseguenza, la prepotenza.
Non per niente il saggio erudito sa di non sapere, in quanto più studia più si rende conto di quanto sia lontano l'orizzonte dello scibile.

2007-06-30 21:37:59 · answer #4 · answered by Melquiadez 4 · 3 0

Perché? Perché? PERCHE'?

Perché a questo mondo ci sono persone che, essendo non dico ignoranti (perché mio nonno ha la terza elementare e possiede comunque del buon senso)... ma IMBECILLI... credono di possedere le conoscenze ultime dell'universo e di essere quindi creature privilegiate plasmate dal Signore (quando ci credono, nel Signore; spesso credono essi stessi di essere una divinità creatrice) che hanno diritto ad essere servite e riverite. Credono che tutto sia dovuto, che tutti siano un gradino più in basso rispetto a loro. Andrebbero soppressi 'sti tipi qua.

2007-06-30 21:35:30 · answer #5 · answered by Cecilia 3 · 3 0

Sono la categoria più disgustosa. Credono che basti mettersi in mostra e macinare un pò di chiacchiere con voce stentorea per potersi spacciare per persone serie e di valore. Partono dall'idea che gli altri sono più imbecilli di loro e che è quindi facile prenderli in giro -visto che loro sono tanto furbi. Non hanno idea di cosa sia la cultura, la conoscenza, studiare dieci ore tutti i giorni per anni, leggere libri, pensare, conoscere 50.000 parole e saperle usare con rispetto, prudenza e umiltà. E purtroppo hanno in parte ragione: basta guardare nei programmi televisivi come parlano i politici, gli opinionisti, i potenti, i cosiddetti opinion leader .

2007-06-30 21:34:16 · answer #6 · answered by aliena.doc 6 · 3 0

forse perchè non capiscono un cavolo ma si illudono comunque di mettere i piedi in testa agli altri?

2007-06-30 21:41:17 · answer #7 · answered by ҳ̸Ҳ̸ҳ LiliMarlene ҳ̸Ҳ̸ҳ 3 · 2 0

infatti....

2007-06-30 21:33:12 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 0

Perche il non sapere rende piu facile la loro vita,non si devono mai mettere in gioco.

2007-06-30 21:30:39 · answer #9 · answered by Anonymous · 2 0

Perchè sono ignoranti...e allora nascondono la loro ignoranza dietro l'arroganza, è come dire ...mi butto avanti per non cader indietro

2007-06-30 21:28:44 · answer #10 · answered by mareluna 7 · 2 0

fedest.com, questions and answers