English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo scrivono sui pacchetti, assieme a tante altre scritte incoraggianti come "Il fumo invecchia la pelle".
Va beh, voglio un pacchetto di sigarette che invecchia la pelle, è il minore dei mali dopotutto eheh

Ma il punto non è questo.
Il fumo è causa di svariate patologie che nascono per via di interazioni ambientali.
Ci abituano a vedere sigarette dappertutto, si trovano piu' del pane; la tabaccheria non è mai chiusa, il panettiere si.
Lo Stato da un lato promuove la cosa perchè ci guadagna, dall' altro promuove campagne contro il fumo.

Mi vien da pensare: "Se ne parli bene, se ne parli male... purchè se ne parli" -> e sempre di pubblicità si tratta.

Perchè, allora, non smettono di tutelare questo commercio cosi' da giovare alla salute di molti? Smettere di venderle, punto. Qualche giorno di follia collettiva e poi tutto come prima, magari con ospedali meno intasati.

Cosa si potrebbe fare?

2007-06-30 21:22:36 · 9 risposte · inviata da ★αlεx★ 5 in Scienze sociali Sociologia

(sono un fumatore e ho allentato notevolmente la cinghia, ora mi limito a fumare dopo i pasti e quando mi va, se mi ricordo che sono in giro per casa)

2007-06-30 21:23:26 · update #1

9 risposte

certo il fumo nuoce alla salute, ma perché no parliamo di alcolici non è scritto nuocciono alla salute, e quante persone muoiono per alcolismo ogni anno per non parlare di altro caro amico il problema e la solita spicciola demagogia si parla e nessuno fa niente solo dei palliativi, perché ? lo stato ha troppi interessi in merito, morale causa persa ciao

2007-06-30 21:36:28 · answer #1 · answered by lacki1 5 · 1 0

bhe sai il controsenso più grande in tutto questo è che la ricerca contro i tumori venga finziata al 70 % proprio dalla vendita delle sigarette.....uhm.....ma che bella cosa!!!


la morale?. .......quando si tratta di grana pochi sono gli scrupoli

2007-07-01 04:33:19 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Se smettessero di venderle, ci sarebbe il contrabbando. E' giusto che le vendano, ma la campagna contro il fumo deve essere più decisa. Bisogna rieducare la popolazione.

2007-07-01 05:29:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

lo stato ci guadagna, ma il proibizionismo farebbe fiorire il mercato nero. poi sta a noi decidere se rovinarci ulteriormente la salute anke col fumo, oltre che con tutte le sostanze inquinanti che dobbiamo respirare ogni giorno.

2007-07-01 05:08:35 · answer #4 · answered by marnye 2 · 1 0

Da fumatrice ti dico che è un pensiero che faccio spesso ma lo Stato trae grandi profitti da questo nostro vizio, includendo le industrie farmaceutiche che non ci guadagnano meno. Siamo un anello della catena del grosso business legato ai prodotti di consumo e non scordiamo che ci sono tante, tante cose che mangiamo (praticamente quasi tutte) che non fanno meno male (l'Italia è uno dei Paesi "sviluppati" che tutela meno di tutti la salute dei propri cittadini e che ha leggi troppo approssimative in materia di salute) ma quelle si guardano bene dal denigrarle. A pensarci bene assistiamo a campagne pubblicitarie che incitano l'utente a fare uso di farmaci "contro-tutto" e che con minuscole scritte o con frasi pronunciate alla velocità della luce ti avvertono che "possono avere effetti collaterali anche molto gravi"... Almeno sulle sigarette ci avvertono con scritte a caratteri cubitali (solo per evitare che si possano citare in giudizio le compagnie produttrici per aver causato effetti dannosi, irreversibili, alla nostra salute coi loro prodotti). Chiedere di smettere di vendere sigarette è un po' come chiedere ai parlamentari di andare a fare il loro lavoro (ma veramente!) in cambio di un semplice salario da operaio. Praticamente UTOPIA! :(

2007-07-01 04:40:43 · answer #5 · answered by fotofà 3 · 1 0

Vivendo in una zona in cui la coltivazione del tabacco è intensa, vorrei sottolineare come nella produzione di questo, e di sigarette , non guadagnino solo lo stato, con il suo monopolio, o i signori Malboro o Winston o altro...ci sono un sacco di signor Nessuno che lavorano nei campi e nelle fabbriche, che finirebbero tutti a casa se smettessero di vendere sigarette.
Non dico che questo è un buon motivo per continuare a vendere una cosa dannosa per la salute!
Io sono fumatrice e smettere è in cima alla lista delle mie priorità, (e non ho parenti che lavorano nel settore^^).
Però bisogna tener conto anche di queste cose, e se si vuole davvero cessare la vendita di tabacco prima bisogna pensare ad aiutare le varie aziende a riconvertire la loro produzione in qualcosa di meno nocivo...e son soldi!

2007-07-01 04:39:54 · answer #6 · answered by ceridwen_04 4 · 1 0

hai ragione, smettere di venderle e basta.
Mi fratello ha smesso di fumare da poco tempo...ma purtroppo ..sarebbe come dire che ha chiuso la porta quando i buoi erano già scappati.

2007-07-01 04:37:51 · answer #7 · answered by aliena.doc 6 · 1 0

E' una situazione contorta.....
Nuoce sicuramente alla salute...e qui non aggiungo nulla.

Nuoce sicuramente allo stato per l'alto costo sociale/sanitario che ne deriva ma allo stesso tempo rappresenta una bella fonte di reddito per le sempre "tristi" casse statali.
Un bel dilemma vero? ;-)

2007-07-01 04:30:50 · answer #8 · answered by Caìgo 7 · 1 0

Il fumo nuoce gravemente alla salute.

2007-07-01 04:25:24 · answer #9 · answered by kollwitz71 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers