Ciao Dona, quando sono tornato alla Chiesa, mi sono trovato con un bagaglio molto ricco, diciamo che per linee generali mi ricordavo ancora quasi tutte le vicende del Vangelo, che mi ha poi aiutato a capirle per bene in età adulta col minimo di sforzo mnemonico.
La mia catechista era molto brava, scherzavamo ridevamo, non ci dava mai compiti scritti ma tentava di farci capire le cose... un educazione ben fatta devo dire, molti miei amici venivano caricati di compiti e di preghiere da imparare a memoria, ma oggi ricordano quasi niente di tutto :)
2007-06-27 07:27:07
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
La consapevolezza della presenza di Dio nella mia vita.
2007-06-27 13:19:06
·
answer #2
·
answered by Mimosa_Rosa 5
·
4⤊
0⤋
Ho maturato da solo.
Però i miei genitori mi hanno dato l' esempio nella pratica e nella devozione del cuore, più che nella formalità che spesso nasconde un vuoto di fede autentica.
L' importante è la Messa ed il rispetto per la Religione e per la Fede.
2007-06-27 16:02:32
·
answer #3
·
answered by Rox 5
·
3⤊
0⤋
Sono nata in una famiglia religiosa e ho avuto nei miei genitori un fulgido esempio e la mia "prima Catechesi domestica".Da bambina ascoltavo e soprattutto assorbivo,
il clima religioso che vedevo attorno a me e ai miei amici di casa. Divenuta più grande,ho sentito la necessità di sapere di più sulla religione e mi chiedevo come mia madre fosse così sicura e sincera nella sua Fede.In Parrocchia,a scuola
tra le mie amicizie ho avuto la fortuna di incontrare ottime persone che mi hanno rinsaldato nelle varie certezze che via via si delineavano nella mia sentita Fede.
Però ho sperimentato il valido frutto della mia educazione religiosa, durante il mio percorso di vita.
Infatti nella mia vita numerosi e imprevisti avvenimenti, mi hanno chiarito via via quello che avevo imparato, ma non ancora sperimentato alla Luce della Fede.
Sono veramente grata ai miei genitori,ai miei catechisti, a coloro che,senza troppe parole,ma con l' esempio mi hanno permesso di vivere,nonostante le prove,con la certezza che la Bontà e l' Amicizia di Dio non mi avrebbero mai abbandonato.
Grazie a tutti i miei educatori. Vi voglio bene Mimì.
2007-06-27 14:11:29
·
answer #4
·
answered by Mimì 7
·
3⤊
0⤋
M ha portata ad aver voglia d aiutare gli altri.E m ha portata a Lourdes.....
2007-06-27 13:01:48
·
answer #5
·
answered by Luna_eb 1
·
3⤊
0⤋
a me ha lasciato una grande sicurezza di QUALCUNO che mi ama così come sono esattamente, senza farsi un idea di me che non mi corrisponde.
La sicurezza di non essere figlia del caso.
CIAO
2007-06-27 12:56:47
·
answer #6
·
answered by maryann 6
·
3⤊
0⤋
Io personalmente, non ho ricevuto una buona educazione religiosa da piccolo.
Le uniche 3-4 preghierine che mi insegnò mia madre le pregai sempre, ma solo alla sera prima di addormentarmi...
Dopo il mio pellegrinaggio a Medjugorje cominciai a pregare di più, ma non durò molto...e caddì nel buio del peccato, cioè ero privo della grazia...
A 23 anni cominciai a desiderare di vivere uno stile di vita più "retto"; Dio ebbe pietà di me e in quel periodo, conobbi una brava catechista, maestra elementare in pensione, che mi insegnò moltissime cose sulla Bibbia e talmente bene che mi avvicinai di più alla Fede.
Mi cresimai e da allora cominciai ad andare a Messa tutti i giorni, pregare il Rosario tutti i giorni, leggere e conoscere la Bibbia di più ecc.
Quindi devo molto alla catechista Giuseppina S.
Ciao e buona vita.
2007-06-27 12:54:11
·
answer #7
·
answered by Mario 5
·
3⤊
0⤋
Se l'hai insegnata con trasporto e passione, cosa ke avrai fatto, sicuramente rimarrà molto, specialmente il concetto ke nella vita non si è mai soli, ma rimane dentro d noi un barlume, magari anke se è piccolo, della sicurezza dell'amore di Dio verso i suoi figli, ma penso ke questo concetto verrà consapevolmente maturato con il tempo. Questo è quello ke è rimasto a me, ed è questo ke ho cercarto di passare a dei ragazzi l'anno scorso, con l'aiuto d persone con + esperienza d me al campo scuola estivo del 2006, un esperienza bellissima di condivisione, infatti è stata quella la parola kiave di tutta quella settimana, una condivisione della parola di Gesù e una condivisione della propria voglia d crescere!!! Va bhe ora qua potrei scrivere tt la mattina xkè veramente è stata una delle mie esperienze + belle, li ho adorati tutti e sapere ke si è visti anke come un fratello maggiore da loro, è stata una cosa belissima!!!!! Ciao e pace!!!!!
2007-06-28 02:14:59
·
answer #8
·
answered by robert 3
·
2⤊
0⤋
il rispetto per il prossimo, il senso della giustizia, la fiducia in un ordine superiore, la tolleranza, la voglia di aiutare il prossimo e lo spirito di sacrificio. mi sento ateo, o meglio deista, ma dentro di me ho ancora un animo cattolico, e non me ne dispiace proprio per nulla!
2007-06-27 15:20:30
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
io ho sentito l esigenza di approfondire... ma non mi sono fermato alla religione cattolica...continuo ancora a cercare e cercare...da non credente!
2007-06-27 13:22:00
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋