Allora bisognerebbe guardarsi da 'certa' chiesa! Sì perchè se dobbiamo guardare ai frutti, dovremmo constatare che sono: antistorici, emarginanti, privi di amore cristiano, privilegianti, superbi e usurpanti la Parola di Dio!!!
2007-06-26 22:38:11
·
answer #1
·
answered by ombra mattutina 7
·
2⤊
0⤋
Se mi guardo intorno vedo più alberi cattivi che buoni.
Tu la pensi diversamente?
2007-06-27 03:38:34
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
credo che la frase sia molto chiara,oggi non si fa altro che parlare di radici,mentre Cristo parla di frutti,mi pare ci sia un pò di contraddizione non trovi?
2007-06-27 04:28:53
·
answer #3
·
answered by tog_43 5
·
2⤊
0⤋
E' una perla di saggezza questo versetto del vangelo, di una saggezza antica e condivisa da moltissime altre filosofie e religioni, ne troverai di simili nella filosofia buddista etc... e anche nel buon senso comune a tutti. Parlare è facile, indicare agli altri la via della saggezza è facilissimo, percorrerla è tutt'altra cosa... in India ai saggi (rarissimi) si usa dare un bastone composto da tre rami intrecciati fra loro a simboleggiare che ciò che dice, pensa e fa sono la stessa cosa... Quindi, quando ascoltiamo qualcuno verifichiamo che sia coerente.
2007-06-27 04:40:15
·
answer #4
·
answered by anita_fior_di_cannella 2
·
0⤊
0⤋
Ho trovato altri passi significativi:
"Ci sono stati anche falsi profeti tra il popolo, come pure ci stanno in mezzo a voi falsi maestri che introdurranno eresie perniciose, rinnegando il Signore che li ha riscattati e attirandosi una pronta rovina. Molti seguiranno le loro dissolutezze e per colpa loro la via della verità sarà coperta di improperi. Nella loro cupidigia vi sfrutteranno con parole false; ma la loro condanna è già da tempo all'opera e la loro rovina in agguato".
(2 Pietro 2,1-3)
Gesù stesso dirà, nel discorso escatologico:
"Allora se qualcuno vi dirà: Ecco, il Cristo è qui, o: è là, non ci credete. Sorgeranno infatti falsi cristi e falsi profeti e faranno grandi portenti e miracoli, così da indurre in errore, se è possibile, anche gli eletti. Ecco, io ve l'ho predetto". (Mt 24,23)
Non a caso ultimamente si sono moltiplicate le sette, i falsi messia, specie in America....
Ciao e grazie per il brano proposto
2007-06-27 04:23:46
·
answer #5
·
answered by Mario 5
·
1⤊
1⤋
si tratta di uno dei passi più simbolici del vangelo e purtroppo è stato interpretato alla lettera. Questo passo ha dato il pretesto alla Chiesa a legittimare il rogo e la caccia alle streghe, la persecuzione degli eretici e dei diversi.
Infatti se un albero produce frutti cattivi questo viene gettato nel fuoco. Allo stesso modo un eretico va gettato nel fuoco. Il fuoco, simbolo di purificazione...
Per tale motivo poco mi aggrada questo passo.
Pur trovandosi nel Nuovo Testamento, molto forti sono i riferimenti al Vecchio Testamento e alla legge del Taglione, talmente forti e talmente in contrasto con il messaggio evangelico di Gesù da far supporre che questo passo sia stato volutamente modificato o aggiunto posteriormente alla stesura del Vangelo.
Purtroppo vi sono diversi messaggi simili nei vari vangeli, in particolare in matteo e Giovanni.
Si può presumere che durante la traduzione dal greco qualche chiosa sia stata deliberatamente inserita nel testo.
2007-06-27 03:53:34
·
answer #6
·
answered by alberto 7
·
0⤊
0⤋
Che bisogna stare attenti.. perchè se Gesù ci avverte è perchè questo avviene! Per non inciampare in queste problematiche è fondamentale la preghiera, la meditazione dalla parola.... bisogna vivere nello Spirito... una persona che non è ripiena di Spirito Santo non può riconoscerli.. e più facile che venga ingannato........ perchè satana è astuto... ma davanti allo Spirito di Dio non può nulla!
"Or io dico: Camminate secondo lo Spirito e non adempirete i desideri della carne, la carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne; e queste cose sono opposte l'una all'altra, cosicché voi non fate quel che vorreste. Ma se siete condotti dallo Spirito, voi non siete sotto la legge. Ora le opere della carne sono manifeste e sono: adulterio, fornicazione impurità, dissolutezza, idolatria, magia, inimicizie, contese, gelosie, ire, risse, divisioni, sette, invidie, omicidi, ubriachezze, ghiottonerie e cose simili a queste, circa le quali vi prevengo, come vi ho già detto prima, che coloro che fanno tali cose non erediteranno il regno di Dio. Ma il frutto dello Spirito è: amore gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. Contro tali cose non vi è legge. Ora quelli che sono di Cristo hanno crocifisso la carne con le sue passioni e le sue concupiscenze. Se viviamo per lo Spirito, camminiamo altresì per lo Spirito. Non siamo vanagloriosi, provocandoci e invidiandoci gli uni gli altri."galati 5:16-26 Questo è ciò che permette di riconoscere i cristiani da quelli che si spacciano per tali...
Che Dio ti benedica!
2007-06-27 03:50:49
·
answer #7
·
answered by isa 3
·
1⤊
1⤋
E' una metafora, ovviamente non dice che la gente "cattiva" va buttata nel fuoco xD
2007-06-27 03:43:46
·
answer #8
·
answered by Hijkondor 1
·
0⤊
2⤋
ciccio ma sei andato a Messa anche oggi?
beh è il Vangelo della Messa di oggi e ieri avevi citato il Vangelo della Messa di ieri ... bravo
2007-06-27 03:42:29
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
3⤋
Certo!
Hai citato bene le parole di Gesù,che poi vengono ripresi dagli apostoli nelle loro epistole alla nascita della Chiesa fondata da Cristo e sotto la Guida dello Spirito Santo.
Infatti gli apostoli ci avertano in modo specifico dei falsi profeti e falsi apostoli travestiti di "angeli di Luce"
Per prima cosa ci viene citato nelle Scritture dall'apostolo Paolo,"Ma temo che come il serpente sedusse Eva con la sua astuzia,così le vostre menti
siano corrotte e sviate dalla semplicità e della purità rispetto a Cristo.Infatti,se uno viene a predicarvi un'altro Gesù,diverso da quello che abbiamo predicato noi,o se si tratta di ricevere uno Spirito diverso da quello da quello che avete ricevuto,o un vangelo diverso da quello avete accettato.."(II Corinzi,cap.11:3,4)
"Ma quand'anche noi,quand'anche un'angelo del cielo
vi annunziasse un vangelo diverso da quello che v'abbiamo annunziato,sia egli anatema!" (Galati,1:8)
Quale sarebbe secondo te che hai posto questa domanda,il vangelo annunziato dagli apostoli,è il vangelo diverso?
visto che ai tempi della Chiesa primitiva formata circa il 30d.c.non esistevano altri vangeli,è regnava solamente lo Spirito Santo,non regnava nessun spirito idolatrico,non si adoravano o veneravano statue e statuette,(idolatria)
non erano subbentrate altri vangeli,essi furono aggiunti dopo,e precisamente dopo 3 secoli,quando la Chiesa di Cristo ebbe inizio ad una forte persequzione,perchè una costituzione religiòsa stava nascendo con le sue dottrine e precetti umani.(un vangelo diverso miscugliato col vangelo di Cristo)
il quale entrò l'idolatria-religiòsa pagana e profana.
Queste nuove dottrine,ebbero inizio,come dicevo,dopo il 3° secolo,introducendo nel vangelo di Cristo tutto ciò che in abbominio davanti al Signore Iddio.
Quindi la Chiesa venne messa da parte e signoreggiò
una nuova religiòne chiamata "universale" che indrodusse le sue dottrine,dogmi,credo,staus,e libri apocrifi.
Ecco il vangelo diverso di cui parlò l'apostolo paolo,al cui non cè posto dentro il Vangelo di Cristo!.
Chi sarebbero i falsi apostoli?
Chi sarebbero i falsi profeti?
Chi ha manipolato e falsato le Sacre Scritture?
Chi ha omesso il 2° comandamento,sostituendolo con
unaltro?
dai frutti conoscerete quelli che sono da Dio.
ciao
Ulteriori:
Ge style
inutile vai trovando asserzioni ad un tentantivo di giustificare,poiche i falsi cristi,falsi profeti o apostoli sono coloro che non portano l'autentico messagio divino e profetico del puro Vangelo di Cristo:
Tutte le dottrine della tua religione che tu difendi non'hanno nessun riscontro biblico,ed'hanno operato falsamente nel corse delle epoche annunziando un vangelo diverso inserendo dottrine e precetti al qui non c'è posto alcuno dentro il puro messagio della Divina Parola!.
Per tanto i falsi cristi e profeti si identificano
da soli.
E più avanti andiamo,più allo scoperto verranno fuori!.
Un Cristiano ripieno di Spirito Santo,non uccide il suo prossimo;non falsifica il vangelo;non omette passi biblici;non modifica i Comandamenti dati dal Signore,poichè nessun'uomo sulla terra ha
questa autorità di farlo,chi lò ha fatto e continua,non'hà lo Spirito di Cristo,ma dell'anticristo!.
2007-06-27 06:05:50
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋