English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

perdonate la mia infinita ignoranza ,

ieri sera mi trovavo a discutere molto piacevolmente e animatamente con mia figlia di 15 anni ,

nei vari argomenti di discussione , la religione.

Non ho saputo dirle quali sono i punti fondamentali che differenziano i cattolici dai testimoni di Geova ,

chi me lo può spiegare ?

capisco che la domanda potrebbe portare ad argomentazioni molto lunghe , ma vi chiedo cortesemente , se possibile , di essere concisi.

grazie

2007-06-26 08:18:01 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

neroetoile ,
giusta osservazione , mi riferisco ai cattolici Cristiani

2007-06-26 08:35:49 · update #1

25 risposte

interpretazioni differenti ma con un unico Dio d'Amore

2007-06-26 12:17:12 · answer #1 · answered by maffy 5 · 2 3

grazie a Dio totale differenza. I tdg non sono una religione ma una setta pseudo cristiana. Il pseudo viene dal fatto che si definiscono cristiani, ma non credono in Cristo. Gesù per loro infatti è l'arcangelo Gabriele ed è una creatura di Dio. Con il cristianesimo non hanno nulla a che fare. Per anni hanno posto il "trono di Dio" e la sua presenza nelle pleadi... la fine del mondo ora sembra avverrà nel 2034 dopo che hanno toppato infinite volte. Il loro paradiso ha due livelli, uno per i buoni, l'altro per i meno buoni.
se poi vuoi leggere nelle fonti ti linko un buon sit
ciao e buona vita

2007-06-26 17:41:29 · answer #2 · answered by Anonymous · 9 3

Non me ne vogliano i testimoni di Geova ma io li ho conosciuti perché ti fermano per strada o ti bussano alla porta ogni tanto per aggiornarti sulle condizioni del mondo come se tu non te ne accorgessi da solo! Non so cosa dirti... fosse se si farebbero vivi ogni tanto sarei proprio curioso di conoscerli... Apprezzo ladydreamforever per le informazioni che ha fornito. Potri essere frainteso... NON voglio conoscerli per studiarli come caso umano ma come persone che cosidero uguali a me (come tutti del resto)!

Ma siete proprio sicuri che il tetragramma YHWH si legga sul serio GEOVA? Mah...... Però non mi piace come discrimino le persone che non si comportano secondo la parola di Dio... in fondo siamo tutti uomini! Siamo proprio sicuri che tutti hanno seguito alla lettera sempre la Parola di Dio? GESU', CHE È SEMPRE CREATURA MANDATA DA DIO, IN MEZZO AD UNA CASA DI GIUSTI HA ACCOLTO PROPRIO UNA PECCATRICE ... E CHE PECCATRICE! E COSA MI DITE DELLA SAMARITANA? La Bibbia post cristiana a parte per gli ebrei è composta anche dai vangeli compresi quelli apocrifi nonostante non vengano riconosciuti in alcune teorie... nel credo apostolico quando si dice discese agli inferi è una teoria presa dagli apocrifi che il cattolicesimo accetta! Questa era una parentesi per argomentare ciò che ho detto... cmq ringrazio per i pollici... anche quelli in giù ... non mi offendo, anzi mi fa piacere che qualcuno partecipi alle mie risposte!!!

Mi dispiace moltissimo non aver saputo rispondere alla domanda ma era un'esortazione dei T.d.G. PERCIO' NON POSSO ESSERE VOTATO COME MIGLIOR RISPOSTA!!!!!

La loro è religione anche se nelle sue fattezze può sembrare non esserlo agli occhi di un credente affermato! Setta vuol dire scuola di pensiero differente che accetta tutti i dogmi di una determinata religione perciò non crea scisma! Negare la divinità di Cristo a parte un punto dei testimoni non è fondamento di nessun'altra credenza cristiana quindi è una religione vera e propria come può esserlo il protestantesimo, l'ortodossia, il cattolicesimo e varie!

Comunque una cosa è certa non sono cristiani... altrimenti dovrebbero esserlo anche i musulmani che credono in Cristo solo nei panni di profeta!

Pax a tutti seza distinzioni... è un saluto sincero credetemi!

2007-06-26 15:49:07 · answer #3 · answered by Sacerdos 4 · 5 1

Tutti:

Partiamo con la divinità, La Chiesa ha la trinità: Dio Padre, Gesù Cristo e lo Spirito Santo sono una sola cosa.
I testimoni di geova invece credono che Dio Padre sia l'unico Dio (Geova da YHWH), Gesù solo figlio di Dio e lo Spirito Santo la forza attiva di Dio.

Le scritture: La SS C. si basa sulle Sacre Scritture e sulle interpretazioni date dai P. della Chiesa. I tdg invece interpretano la Bibbia in modo letterale.
Proprio su questo fatto infatti asseriscono che in cielo dopo la morte ci vadano solo 144000 eletti (dall'apocalisse) e che tutte le altre persone invece si addormentino in una sorta di "sonno" risvegliandosi alla risurrezione dei morti con l'Apocalisse.
I Tdg in generale sono considerati dei fondamentalisti proprio sulla chiave interpretativa delle Scritture, che è assente portandoli a conclusioni antiscritturali e spesso fanatiche come il fatto che non posso donare e ricevere sangue (scelta che porta alla morte di bambini che ne hanno bisogno appartenenti alla setta).

Per qualsiasi domanda, approfondimento o chiarimento puoi scrivermi.

2007-06-26 15:28:19 · answer #4 · answered by ferdgreen 2 · 6 2

I Testimoni credono che Dio non sia trino ma un Essere individuale, Gesù sia suo figlio e che lo spirito santo non sia una persona ma la sua forza.
Per saperne di più visita il loro sito www.watchtower.org

2007-06-26 15:28:01 · answer #5 · answered by steoguitar 2 · 7 3

ti rispondo cercando di essere il più breve possibile.
I testimoni di Geova possono essere definiti come una sorta di setta o culto religioso di origine protestante avventista antitrinitaria e millenarista. Ciò la pone molto vicino alle sette protestanti anglosassoni (metodisti, anabattisti) per certi aspetti. Il fondatore Taze Russell era nato infatti in Pansylvania.
Originariamente i testimoni di Geova erano degli studenti dell'esegesi biblica i quali si diedero il compito di interpretare e comprendere il messaggio Cristiano insito nella Bibbia.
A differenza dei cattolici essi credono nella fine del mondo e ne stabiliscono data e giorno (hanno già stabilito almeno 20 date tutte puntualmente disattese), credono che prima della fine del mondo Gesù torni sulla Terra per scegliere dei giusti e portarli in cielo, mentre tutti gli altri, indipendentemente dalle loro azioni saranno condannati. Solo gli eletti (cioè loro saranno salvati).
Dio viene da loro chiamato con l'antico nome di origine ebraica (jahve o geova), mentre Gesù Cristo non viene considerato trinitario, la trinità non viene riconosciuta e sulla morte di Gesù essi sostengono fosse stato impalato e non crocifisso (da un'errata interpretazione dei vangeli).
punto forte dei testimoni di Geova è il proselitismo e il rispetto degli insegnamenti elargiti dagli anziani (quasi tutti in totale contrasto con ogni genere di culto o religione cattolica o protestante).
forti sono le differenze comportamentali tra testimoni di geova e il resto del mondo.
Per loro il resto del mondo è malvagio, empio, sacrilego per cui bisogna evitare contatti con i non testimoni di Geova, destinati alla dannazione, tranne quando si fa proselitismo.
allo stesso modo ogni altro genere di religione non vale niente e non conta nulla quindi va condannata. le altre religioni sono religioni malvage create da esseri malvagi (compreso il cattolicesimo).
il battesimo va operato in età adulta (anabattismo).

tengo a precisare una cosa.
il fondatore dei testimoni di Geova se oggi entrasse a far parte di questa organizzazione con tutta probabilità verrebbe espulso subito.
infatti la dottrina attuale dei testimoni di geova differisce radicalmente da quella originale. Il millenarismo non era presente, si parlava di rapporti con le religioni e non c'era quella presunzione di sentirsi al centro dell'universo e superiori a tutti.
purtroppo alla morte del fondatore i successivi organizzatori della religione diedero un'impronta fortemente gerarchica e autoritaria al tutto fino a considerare peccaminoso persino una libertà di critica o di pensiero divergenti da quanto da loro stabilito, tradendo così le linee guida originarie del movimento e trasformandolo in una setta radicale e per alcuni versi anche pericolosa (all'estero, specie in Francia, alcune persone che uscirono dalla congregazione furono minacciate di morte, gli fu dato fuoco all'auto e all'abitazione!).

2007-06-27 04:17:49 · answer #6 · answered by alberto 7 · 3 1

Guarda questo video. E' un cartone animato che ben rende la cristologia dei testimoni di Geova

http://it.youtube.com/watch?v=pkdo-qskmc...

Un saluto

2007-06-26 16:56:24 · answer #7 · answered by OLAF 6 · 4 2

semplice : come può un unico testo sacro come la Bibbia dare origine a 250.000 "religioni" nel mondo tra cui i testimoni di geova dato elencato da famiglia cristiana, queste non sono religioni autentiche sono diaciamo gruppi di persone che col tempo hanno elaborato una spiegazione alternativa alla Bibbia praticamente hanno iterpretato a loro piacimento secondo come più gli conveniva un testo sacro infangandolo, solo ciò che ha proclamato Cristo e scritto nel suo Libro è la vera religione ma chi può veramente capire i significati dei Suoi insegnamenti ??? complimenti comici da qui la tua libera e individuale ricerca della verità, io la mia strada la sto facendo, ogni uno ha la sua...

p.s. il concetto vale per qualunque altra religione autentica dalla quale siano nate sette diverse sempre rielaborando gli insegnamenti originali, per la cronaca le vere religioni del mondo sono solo 9, si riconoscono dal fatto che come nel cristianesimo hanno un solo profeta e un libro sacro originale

2007-06-26 16:10:19 · answer #8 · answered by Shiryu 3 · 3 1

Ciao io sono una Testimone di Geova e come tale posso dirti in cio` che crediamo noi.

(1) Noi crediamo che l’intera Bibbia è l’ispirata Parola di Dio e, anziché aderire a un credo basato su tradizioni umane, ci atteniamo alla Bibbia come norma per tutte le loro credenze.

(2) Adoriamo Geova come solo vero Dio e parliamo apertamente agli altri di lui e dei suoi amorevoli propositi per l’umanità. Chiunque dia pubblicamente testimonianza riguardo a Geova viene di solito identificato come membro di un solo gruppo religioso: quello dei “testimoni di Geova”.

(3) Crediamo, come dice la Bibbia, che Gesù Cristo è il Figlio di Dio, la prima delle creature di Dio; non credimo che faccia parte di una trinità; credono che ha avuto un’esistenza preumana e che la sua vita fu trasferita dal cielo nel seno di una vergine, Maria; che la sua perfetta vita umana deposta in sacrificio rende possibile la salvezza e la vita eterna per coloro che esercitano fede; che Cristo governa attivamente come Re dal 1914, in virtù dell’autorità datagli da Dio su tutta la terra.

(4) Crediamo che il Regno di Dio è l’unica speranza per il genere umano; che è un vero governo; che presto distruggerà l’attuale sistema di cose malvagio, inclusi tutti i governi umani, e che porterà un nuovo sistema in cui regnerà la giustizia.

(5) Crediamo che 144.000 unti con lo spirito parteciperanno con Cristo al suo Regno celeste, governando come re con lui. Non credimo che il cielo sia la ricompensa per tutti i “buoni”.

(6) Crediamo che l’originale proposito di Dio per la terra sarà adempiuto; che la terra sarà completamente popolata di adoratori di Geova i quali riceveranno la vita eterna nella perfezione umana; che anche i morti saranno risuscitati e riceveranno l’opportunità di partecipare a queste benedizioni.

(7) Crediamo che i morti sono assolutamente inconsci; che non provano né dolore né piacere in qualche reame spirituale; che non esistono se non nella memoria di Dio, per cui la loro speranza di vita futura dipende da una risurrezione dai morti.

(8) Crediamo che dal 1914 stiamo vivendo negli ultimi giorni di questo malvagio sistema di cose; che alcuni di coloro che videro gli avvenimenti del 1914 vedranno anche la completa distruzione dell’attuale mondo malvagio; che quelli che amano la giustizia sopravvivranno per entrare in una terra purificata.

(9) Ci sforziamo sinceramente di non far parte del mondo, così come Gesù disse avrebbero fatto i suoi seguaci. Mostriamo al prossimo vero amore cristiano, ma non partecipano né alla politica né alle guerre di alcuna nazione. Provvediamo alle necessità materiali delle rispettive famiglie ma rifuggiamo dall’avida ricerca di beni materiali e dalle ambizioni comuni nel mondo, come pure dalla sua eccessiva dedizione ai piaceri.

(10) Crediamo che è importante applicare ora i consigli della Parola di Dio nella vita quotidiana, a casa, a scuola, sul lavoro, nella congregazione. Ogni persona, indipendentemente da quella che può essere stata la sua vita passata, può divenire testimone di Geova se abbandona le pratiche condannate dalla Parola di Dio e ne segue gli ispirati consigli. Se dopo aver fatto questo qualcuno cominciasse a praticare adulterio, fornicazione, omosessualità, ubriachezza, menzogna o furto, o a fare uso di droga, verrebbe disassociato dall’organizzazione.

Queste sono solo le principali importanti credenze.

Non siamo una setta come molti ci definiscono ma siamo una vera religione seconda in italia e approvata dallo stato.

Da cio che ti ho detto puoi ben vedere la grande differenza che c'e` tra le due religioni.......anzi non si possono neanche paragonare.
Ciao

2007-06-26 15:34:40 · answer #9 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 9 7

I Testimoni di Geova NON SONO CRISTIANI perché non credono che Gesù è Dio fattosi uomo, ovver, per essi, Egli non è il Figlio di Dio -Seconda Persona della Trinità- che è nato in mezzo a noi.
Per loro Gesù è l' arcangelo Michele incarnatosi in Maria come uomo.
La parola Geova non corrisponde affatto a JHVH è un nome inventato.
Per loro Gesù è creatura, per i cattolici Gesù in quanto Dio è sempre stato, è, e sempre sarà perchè eterno.(Cf. Gv 1)
La parola Cattolico significa Universale e vuol dire che Gesù è Venuto per la salvezza di Tutti e non solo di144mila persone.
Per loro lo Spirito Santo è la "Forza attiva di Dio" e non la Terza Persona della Trinità.
Il Loro testo è intitolato "Il Nuovo Mondo delle Sacre Scritture" i cattolici hanno la "Bibbia"
Loro sono chiusi in setta e non aperti all'ecumenismo, in pratica sono prigionieri di se stessi.
Loro vogliono dare una spiegazione razionale a Dio, i Cattolici vogliono dare una spiegazione alla rivelazione di Dio.
Cioè, i cattolici, con la ragione spiegano il mistero di Dio rivelato ma non schematizzano l' azione di Dio Trinitario, al limite utilizzano dei simboli per una migliore comprensione del Signore.
Comunque ci sarebbe tanto da parlare ma... è inopportuno in questa sede.

2007-06-26 18:10:31 · answer #10 · answered by Rox 5 · 5 4

Sono un pò disgustato da certe risposte. Bleah... Scusate tanto, ma quando parlate dei tdG, dimostrate di non sapere nulla di loro. In questo caso io eviterei di intervenire.

2007-06-26 18:05:40 · answer #11 · answered by Anonymous · 5 4

fedest.com, questions and answers