English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Faccio giurisprudenza, ho già fatto la laurea triennale... mi piace ma a volte penso che avrei fatto meglio a scegliere altro, tipo psicologia o medicina...Anche lo studio ripetitivo della mia facoltà non mi si addice molto (all'inizio ho faticato, essendo più portata verso il ragionamento)

2007-06-24 03:37:56 · 3 risposte · inviata da domitilla 3 in Scuola ed educazione Università

Ciao Alice, io studio a Pisa; la specialistica è forse più leggera ma ci sono procedura civile e procedura penale che sono due mattoni! Sono d'accordo con te che lo studio, anche da noi, non è solo a memoria ma quel "leggi e ripeti" mi ha stufato! :- ))

2007-06-24 04:16:23 · update #1

3 risposte

Anche io studio giurisprudenza e, in alcuni momenti, ho avuto la tua stessa impressione perché anche io sono molto portata al ragionamento.
A pensarci bene ho quell'impressione nei momenti di maggiore stanchezza e difficoltà che, senza dubbio, si sarebbero presentati in altre facoltà. Quindi mi fermo un attimo e penso alle ragioni ed agli ideali per cui avevo fatto questa scelta a suo tempo, così mi ritorna l'entusiasmo.
Del resto, il fatto che giurisprudenza sia costituita solo di studio mnemonico è solo un luogo comune. La memoria è necessaria eccome, probabilmente più che in altre facoltà, ma il ragionamento mi ha sempre aiutato non poco.

Già che ci sono ti chiedo: io sto concludendo la triennale: che mi dici del biennio? E' un pochino meno faticosa del triennio?
Domanda e, soprattutto, risposta molto relativa, dato che ci sono notevoli variazioni da ateneo ad ateneo, ma sai... giusto per avere un termine di paragone...

Baci!

2007-06-24 03:51:18 · answer #1 · answered by ?alice? 4 · 0 0

Ormai mi sono laureata ma l'ho pensato spesso. A volte, mi ritrovavo a chiedermi se fosse davvero quello il campo di mio interesse, se e cosa avrei fatto poi...
devo riconoscere che, comunque siano andate le cose, la preparazione che mi ha dato l'università mi è servita. Una volta laureata sai cosa ho fatto però? o seguito il mio cuore ed ho deciso di iscrivermi alla facoltà che nel tempo avevo capito fosse quella adatta a me: scienze della formazione primaria.
Adesso sono felice. soddisfatta. Anche se studiare... lavorando... è sempre faticoso!

2007-06-24 03:51:02 · answer #2 · answered by Hina 4 · 0 0

anche io ho fatto giurisprudenza poi ho cambiato facoltà per il tuo stesso motivo. Sono passato a Lettere , indirizzo geografico perché giurisprudenza mi sembrava troppo arida.
Se ti piace il ragionamento puoi indirizzarti anche verso facoltà scientifiche. Anche lettere va bene purché sia un indirizzo scientifico (geografia) o storico (storia moderna, molto bello anche geografia storica).

2007-06-24 03:48:02 · answer #3 · answered by alberto 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers