English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

da 10 anni o più ad oggi ogni genere di abuso sessuale, stupro, violenza sessuale su minore di 18 anni viene definito impropriamente pedofilia. all'estero per pedofilia si intende solo l'attrazione per persone più piccole di 13 anni. mentre lo stupro su minore si chiama semplicemente stupro su minore.
questo termine viene usato raramente in Italia. mentre fino ai primi anni '90 si usava solo questo termine e pedofilia nessuno sapeva cosa fosse.

2007-06-23 07:01:39 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Scienze sociali Psicologia

non voglio andare a parare da nessuna parte in particolare. E' che non capisco perché utilizzare un termine piuttosto che un altro e associare il termine pedofilia all'omosessualità come se la pedofilia come viene intesa sia ad esclusivo appannaggio dell'omosessuale. a me pare cattiva informazione. inoltre in alcuni giornali sono arrivati a considerare la pedofilia più grave dello stupro. questa è un'altra cosa che poco mi piace: stuprare una persona (uomo, donna, bambino) non è ugualmente grave?Non si rischia di considerare lo stupro di minore effettivamente grave ma a scapito dello stupro su una donna? non so se mi spiego. non è che nella nostra società si voglia in qualche modo far finta che lo stupro esista solo su minore e non su adulti? in tv non si parla quasi più di stupri su donne indifese come mai?
come mai il termine pedofilia non è mai stato usato per decenni e poi all'improvviso se ne parla?

2007-06-23 07:55:58 · update #1

9 risposte

ovviamente l'abuso di minore è un reato estremamente grave come lo è lo stupro su minore e come lo è la violenza su minore. stesso dicasi per ogni genere di abuso e violenza anche su persona maggiorenne.
il punto è che forse tu vuoi capire perché il termine pedofilia (che è un termine clinico) viene usato in ambito giuridico.
ebbene giuridicamente il reato di pedofilia non esiste. esiste il reato di violenza, stupro o abuso di minore come esistono i reati di violenza privata, stupro o abuso di persona diversamente abile (purtroppo) o il reato di abuso, violenza e stupro su persona maggiorenne.
circa 15 anni fa i giornalisti decisero che era meglio usare il termine pedofilia piuttosto che stupro perché in qualche modo la gente associava questo termine ad una violenza efferata compiuta su minore.
ormai il termine è entrato in uso comune e per pedofilo si intende la persona che abusa di un minore. purtroppo qualche politico scellerato abbino il termine pedofilia all'omosessualità tentando di far passare tutti gli omosessuali per potenziali pedofili.
questo tentativo non è andato del tutto in porto tuttavia molte persone credono che il pedofilo sia omosessuale quando invece è accertato che la maggior parte dei pedofili sono padri di famiglia (o madri di famiglia) o in ogni caso eterosessuali.
la cosa scandalosa è semmai evitare di parlare della pedofilia femminile (la pedofilia femminile supera i casi di quella maschile negli Stati Uniti e in diversi paesi europei) arrivando a far credere che il pedofilo possa essere solo maschio.
In ogni caso una persona che compie simili atti merita l'ergastolo (all'estero la pena di morte è ampiamente usata per questi casi) e mi sembra giusto. evitiamo però facili abbinamenti con gli omosessuali e evitiamo di sfociare nella paranoia come è successo vicino casa mia quando un nonno è stato preso per pedofilo perché sculacciava il nipotino!

2007-06-23 08:08:58 · answer #1 · answered by alberto 7 · 0 0

Chiamalo come ti pare,sempre M... rimane chi tocca i bambini.Ciao.

2007-06-23 07:35:48 · answer #2 · answered by ! 7 · 1 0

... cambia qualcosa?

2007-06-23 07:04:24 · answer #3 · answered by ecopippo 3 · 1 0

pedofilia significa in greco amore per i bambini e finche nn si ha una certa età in cui si ha una coscienza da definire giusto o sbagliato si è bambini,hanno spostato quest eta in italia a 13-14 anni(forse anche 15 ma nn sn sicuro) quindi se un maggiorenne va con una di minore a quell'eta e pedofilo sennò e stupro...

2007-06-23 07:29:19 · answer #4 · answered by mattiasl90 1 · 0 0

sono ovviamente due termini che indicano due cose diverse.
ma ragioniamo un po'.
sono trattati in modo simile, quindi considerare l'uno o l'altro per la giustizia italiana non fa differenza, anzi, si sminuiscono a vicenda.
viste come vanno le cose in italia, paese di m**** , perche ti stupisci ancora della cosa e fai queste domande? in ogni caso il bastard* che compie questi gravi atti sarà libero subito perche dichiarato incapace di intendere e di volere al momento dell'accaduto, mentre quelli che rubano una mela dalla bancarella perche hanno fame li mandano in galera per furto e ci manca poco che buttino via la chiave.
fosse per me li chiderei tutti nella stessa cella a farsi il **** gli uni con gli altri, almeno si divertono senza far del male a nessuno...
e le cose continueranno ad andare sempre peggio...

2007-06-23 07:26:02 · answer #5 · answered by sevenforeverandever 5 · 0 0

puoi chiamarlo come vuoi... l'azione è quella.

2007-06-23 07:10:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

se un pedofilo lo chiamo mostro o pervertito schifoso non cambia la sostanza.

2007-06-23 07:09:52 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

Vabbè dai! Il concetto più o meno è sempre quello...........

2007-06-23 07:08:18 · answer #8 · answered by NAIV 3 · 0 0

non so dove vuoi andare a parare.cosa cambia,scusa.ci vanno di mezzo solo delle persone indifese,non credi?

2007-06-23 07:06:41 · answer #9 · answered by william171310 5 · 0 0

fedest.com, questions and answers