da 10 anni o più ad oggi ogni genere di abuso sessuale, stupro, violenza sessuale su minore di 18 anni viene definito impropriamente pedofilia. all'estero per pedofilia si intende solo l'attrazione per persone più piccole di 13 anni. mentre lo stupro su minore si chiama semplicemente stupro su minore.
questo termine viene usato raramente in Italia. mentre fino ai primi anni '90 si usava solo questo termine e pedofilia nessuno sapeva cosa fosse.
2007-06-23
07:01:39
·
9 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Scienze sociali
➔ Psicologia
non voglio andare a parare da nessuna parte in particolare. E' che non capisco perché utilizzare un termine piuttosto che un altro e associare il termine pedofilia all'omosessualità come se la pedofilia come viene intesa sia ad esclusivo appannaggio dell'omosessuale. a me pare cattiva informazione. inoltre in alcuni giornali sono arrivati a considerare la pedofilia più grave dello stupro. questa è un'altra cosa che poco mi piace: stuprare una persona (uomo, donna, bambino) non è ugualmente grave?Non si rischia di considerare lo stupro di minore effettivamente grave ma a scapito dello stupro su una donna? non so se mi spiego. non è che nella nostra società si voglia in qualche modo far finta che lo stupro esista solo su minore e non su adulti? in tv non si parla quasi più di stupri su donne indifese come mai?
come mai il termine pedofilia non è mai stato usato per decenni e poi all'improvviso se ne parla?
2007-06-23
07:55:58 ·
update #1