English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei entrare a medicina e mi sto informando un pò sulle materie...ho letto che c è anche questa forma di anatomia...qlcn sa dirmi in cosa consiste?

2007-06-22 21:49:17 · 4 risposte · inviata da *_* 2 in Scuola ed educazione Università

4 risposte

L' anatomia topografica studia il corpo in base alle "regioni": insomma, 'ndo' stanno messi fisicamente i vari organi e componenti del corpo (il ventricolo sinistro sta messo qui, l' atrio destro sta messo qua etc etc).
Non per niente lo strumento di studio è l' "atlante anatomico".
Qui ne trovi un esempio online:
http://www.innerbody.com/htm/body.html

mentre qui trovi un abozzo delle varie regioni:
http://it.wikipedia.org/wiki/Regioni_del_corpo_umano

Piccola curiosità: i migliori e più classici atlanti sono disegnati e colorati a mano perché rendono una definizione più chiara e precisa della fotografia.

Il "trattato anatomico" studia invece gli organi e i componenti del corpo, non tanto per dove "stanno collocati", ma per "come sono fatti" e come sono collegati tra di loro.

L' anatomia patologica descrive a sua volta che aspetto possono assumere gli organi e i componenti del corpo quando c'e' qualche cosa che non funziona.

Questo per la descrizione: per il funzionamento si passa poi alla fisiologia (nel bene) e alla patologia (nel male).

ciao

2007-06-23 01:33:44 · answer #1 · answered by shercarlo 6 · 1 0

L'anatomia (dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno = "tagliare") è la scienza che studia la forma e la struttura degli organismi. Fa parte integrante della biologia.

La "divisione tagliando" è uno dei mezzi di studio di questa scienza, che in maniera più esatta potrebbe essere chiamata "morfologia".

Viene suddivisa in anatomia animale (Zootomia) e vegetale (Fitotomia).


Lo studio delle relazioni tra esseri diversi o organi di esseri diversi viene detta anatomia comparata; quando è limitata a una sola specie animale, viene detta anatomia speciale.
Prima rappresentante dell'anatomia speciale è l'anatomia umana; questa può essere approcciata da diversi punti di vista.
Dal punto di vista medico consiste nella conoscenza dell'esatta forma, posizione, misura e interrelazione delle varie parti del corpo umano in salute, e a questo studio vengono dati i termini anatomia umana descrittiva o topografica.

Una conoscenza accurata di tutti i dettagli anatomici necessita anni di osservazione ed è posseduta solo da pochi. Il corpo umano è così complesso, che solo un ristretto numero di anatomisti umani padroneggia tutti i suoi dettagli: molti si specializzano solo su alcune parti, come il cervello, le viscere, ecc., accontentandosi di una buona conoscenza generale del resto del corpo.
L'anatomia topografica deve essere appresa da ogni aspirante anatomista tramite la ripetuta dissezione ed ispezione dei cadaveri. Si tratta di un tipo di conoscenza per certi versi simile a quella di un pilota d'aereo, deve essere precisa e disponibile in situazioni di emergenza.

Dal punto di vista morfologico, l'anatomia umana è un affascinante studio scientifico che ha come oggetto la scoperta delle cause che hanno portato all'attuale struttura dell'essere umano, e necessita la conoscenza di altre scienze: l'istologia, la citologia e la fisiologia.

L'anatomia patologica è lo studio degli organi malati. Mentre le varie discipline della normale anatomia, che si applicano a vari scopi ricevono una denominazione particolare come anatomia medica, chirurgica, ginecologica, artistica e superficiale; la comparazione anatomica delle differenti etnie fa parte della scienza dell'antropologia fisica o dell'anatomia antropologica.

Indice [mostra]
1 Curiosità
2 Branche dell'anatomia
3 Apparati e sistemi del corpo umano
4 Organi del corpo umano
5 Principali ossa dello scheletro
6 Ghiandole
7 Tessuti biologici animali
8 Altri termini anatomici (non classificati)
9 Voci correlate
9.1 Studio dell'anatomia
9.2 Letteratura
10 Collegamenti esterni



Curiosità [modifica]
Il 3 marzo del 1836 nel bagno penale di Livorno, il detenuto Gaetano Arrighi (Arezzo, 24 luglio 1789 - Livorno, 9 marzo 1836) si ammalò gravemente venendo ricoverato in ospedale dove morì quasi una settimana più tardi di pleurite. Il suo corpo non fu richiesto, nemmeno successivamente, dalla moglie Maria Pallini che stava ad Arezzo. Il Dottor Raimondo Barsanti (1796-1857), allora sopraintendente dell'ospedale livornese, sottopose la salma al processo di imbalsamazione eseguito secondo il metodo tranchiniano, così chiamato dal medico che lo mise a punto nel 1835, il napoletano Giuseppe Tranchina. La mummia di Gaetano Arrighi servì all'ospedale livornese per le lezioni di anatomia alla scuola infermieri per più di un secolo, poi venne dimenticata per anni nei sotterranei dell'ospedale e solamente di recente è stata rivalutata la sua importanza e sottoposta ad un intervento di pulitura e di restauro. Dal 18 febbraio 2005 è stata trasferita al museo di anatomia umana di Pisa ed è visitabile al pubblico

2007-06-23 22:24:54 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Una conoscenza accurata di tutti i dettagli anatomici necessita anni di osservazione ed è posseduta solo da pochi. Il corpo umano è così complesso, che solo un ristretto numero di anatomisti umani padroneggia tutti i suoi dettagli: molti si specializzano solo su alcune parti, come il cervello, le viscere, ecc., accontentandosi di una buona conoscenza generale del resto del corpo.
L'anatomia topografica deve essere appresa da ogni aspirante anatomista tramite la ripetuta dissezione ed ispezione dei cadaveri. Si tratta di un tipo di conoscenza per certi versi simile a quella di un pilota d'aereo, deve essere precisa e disponibile in situazioni di emergenza.
Anatomia Topografica tratta l'anatomia regionale, la topografia viscerale e l'organizzazione funzionale del sistema nervoso.
Tale insegnamento, precedentemente tenuto in alcune sedi universitari come complementare, riveste una notevole importanza quale base per l'apprendimento di quelle nozioni che sono il fondamento della pratica medica.

Per valutare adeguatamente questi parte dell'Anatomia Umana si deve considerare che essa consente di proiettare, in corrispondenza di singole aree del corpo, la visione stratigrafica completa dei loro piani costitutivi, consentendo altresì di valutare la progressiva successione spaziale, dalla superficie alla profondità, della serie di formazioni comprese nelle aree stesse, definendone i rapporti reciproci.
L'anatomia topografica è un complemento indispensabile dell'anatomia sistematica, in quanto motiva e chiarisce le applicazioni dei concetti anatomici a molti aspetti della medicina pratica.

2007-06-22 21:58:40 · answer #3 · answered by libero_vento 5 · 0 0

l'anatomia topografica è una mappatura spesso 3d del corpo umano elaborata su sezioni del corpo umano. Spesso accompagnata da foto di cadaveri sezionati.
Non è proprio uno spasso.
le immagini commentano meglio di ogni scritto la topografia dei vari organi e i rapporti tra gli stessi.

2007-06-22 21:58:23 · answer #4 · answered by alberto 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers