Certo,la Bibbia parla di tutto il creato
compreso gli angeli,che sono dei corpi spirituali celestiali che abitano nei cieli e sopra dei cieli,essi sono a miriadi a miriadi
che servono e Lodano il Signore notte e giorno,il quale gridano,Santo,Santo,Santo
sei Signore!
Essi sono servitori dell'Eterno,e anche dei messageri.
Essi sono chiamati anche l'esercito dell'Eterno nei cieli.
(Neemia,cap.9:6)
ciao
2007-06-22 08:39:57
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
0⤋
Gli angeli esistono veramente?
La Bibbia afferma chiaramente: “Egli [Dio] fa dei suoi angeli spiriti”. (Ebrei 1:7) Perciò il Creatore ha creature spirituali nel reame celeste. Queste sono invisibili ai nostri occhi e sono potenti. — Salmo 104:4; 2 Pietro 2:11.
Voleva Dio che gli angeli fossero semplici entità vaghe e impersonali? Se così fosse, perché la Bibbia descrive gli angeli come creature dotate di sentimenti? Per esempio, la Bibbia dice che quando furono poste le fondamenta della terra gli angeli “gridarono gioiosamente insieme, e tutti i figli di Dio [gli angeli] emettevano urla di applauso”. — Giobbe 38:4-7.
Come le creature intelligenti poste da Dio sulla terra, così le intelligenti creature spirituali, gli angeli, hanno una loro personalità . Sebbene la Bibbia ne menzioni per nome solo due (Michele e Gabriele), il fatto che gli angeli abbiano un nome ne sottolinea l’individualità . (Luca 1:11, 19, 26; Giuda 9) La Bibbia condanna decisamente il culto degli angeli, e questo include il rivolgersi a loro in preghiera. Invece di pregare gli angeli, l’apostolo Paolo ci raccomanda: “In ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio con preghiera e supplicazione insieme a rendimento di grazie”. — Filippesi 4:6; Rivelazione 19:10; 22:8, 9.
Gli angeli furono forse programmati come robot privi d’intelletto e della facoltà di scegliere personalmente il bene e il male? No. Proprio come gli uomini, gli angeli sono liberi agenti morali. Per esempio, quando certi angeli infransero le leggi di Dio ai giorni di Noè, Dio li rigettò, ed essi sono stati espulsi dalle corti celesti. Il loro comportamento disubbidiente era un’evidente manifestazione dell’individualità degli angeli. — Genesi 6:1, 2; 2 Pietro 2:4; Matteo 25:41.
La Bibbia perciò ci fornisce utili informazioni sull’origine, l’esistenza e la natura degli angeli. Andare oltre ciò che la Parola di Dio dice riguardo a loro potrebbe portare una persona ad arrovellarsi inutilmente il cervello con domande cui la Bibbia non risponde. Potrebbe addirittura indurla a prestare indebita attenzione agli angeli o al rendere loro culto. (Colossesi 2:18) La Bibbia ci ricorda di ‘accertarci delle cose più importanti’ e di non andare ‘oltre ciò che è già stato dichiarato come buona notizia’. — Filippesi 1:10; Galati 1:8.
Gli angeli nel proposito di Dio
Sebbene molti concordino sull’origine e le caratteristiche degli angeli, pochi sono realmente consapevoli del motivo per cui esistono e del modo in cui oggi influiscono sulla nostra vita.
Nella Bibbia le due parole tradotte “angelo” sono mal’à kh (in ebraico) e à ggelos (in greco). Entrambe significano “messaggero”. Ci dicono qualcosa su una delle funzioni degli angeli. Gli angeli prestano servizio in qualità di messaggeri, o corrieri, fra Dio e l’uomo.
Per esempio, un angelo fu mandato a trasmettere ad Abraamo un messaggio riguardante suo figlio Isacco e la benedizione che sarebbe venuta attraverso lui, benedizione che noi possiamo ricevere. (Genesi 22:11-17) Un angelo fu inviato a comunicare con Mosè. (Atti 7:37, 38) Dio mandò un angelo anche per dare istruzioni al profeta Elia. (2 Re 1:3) E un angelo parlò a Giuseppe, padre adottivo di Gesù, per trasmettergli speciali istruzioni relative al bambino. — Matteo 2:13.
Gli angeli sono stati impiegati anche per proteggere i servitori di Dio: “L’angelo di Geova si accampa tutt’intorno a quelli che lo temono, e li libera”. (Salmo 34:7) Per esempio, un angelo liberò di prigione l’apostolo Pietro. (Atti 12:6-11) Due angeli aiutarono Lot e le sue figlie a sopravvivere alla distruzione di Sodoma e Gomorra, scortandoli fuori della zona. La moglie di Lot, però, non agì in piena armonia con gli angeli, per cui fu distrutta insieme a quelle città . — Genesi 19:1-26.
La Bibbia menziona molte altre occasioni in cui gli angeli vennero in aiuto, a conferma di ciò che si legge in Ebrei 1:7 e 14: “Riguardo agli angeli dice: ‘Ed egli fa dei suoi angeli spiriti, e dei suoi pubblici servitori una fiamma di fuoco’. Non sono essi tutti spiriti per il servizio pubblico, mandati per servire a favore di quelli che erediteranno la salvezza?”
Un angelo fu di grande conforto per Gesù. La notte prima di morire Gesù sapeva ciò che lo attendeva: sarebbe stato tradito, percosso e messo crudelmente a morte. Aveva bisogno di forza per sopportare quella prova di integrità . In quel momento cruciale gli apparve un angelo “e lo rafforzò”. Che benedizione dev’essere stato per Gesù quel conforto angelico! Come risultato, pur soffrendo a tal punto che “il suo sudore divenne come gocce di sangue che cadevano al suolo”, egli fu in grado di rimanere fedele sino alla morte. — Luca 22:43, 44.
Dio si è servito degli angeli anche per annientare i nemici del suo popolo. Quando la potenza mondiale assira minacciò gli antichi adoratori di Dio, ecco ciò che accadde: “Avvenne quella notte che l’angelo di Geova usciva e abbatteva centottantacinquemila nel campo degli assiri. Quando il popolo si alzò la mattina di buon’ora, ebbene, ecco, erano tutti cadaveri”. (2 Re 19:35) Potete vedere quale forza tremenda abbiano gli angeli: bastò un solo angelo per giustiziare 185.000 oppositori di Dio e del suo popolo!
Anche il blasfemo Erode dovette fare i conti con la potenza di un angelo. Quando Erode cominciò a considerarsi un dio, “all’istante l’angelo di Geova lo colpì, perché non aveva dato la gloria a Dio; ed essendo roso dai vermi, spirò”. — Atti 12:21-23.
Ci viene detto che presto, quando Dio porrà fine a questo intero sistema di cose malvagio, gli angeli saranno nuovamente impiegati come giustizieri. “Il Figlio dell’uomo manderà i suoi angeli, ed essi raccoglieranno fuori del suo regno tutte le cose che causano inciampo e le persone che operano illegalità , e le lanceranno nella fornace ardente”. — Matteo 13:41, 42.
Perciò gli angeli sono qualcosa di ben diverso da ciò che pensano molti. Manfred Barthel, autore tedesco di scritti religiosi, afferma: “Se vogliamo immaginare gli angeli del Signore come li vedevano gli scrittori dell’Antico Testamento, dobbiamo innanzi tutto dimenticare i cherubini con le fossette nelle guance . . . che vediamo disegnati sui nostri biglietti di auguri”. —Â
2007-06-22 18:52:17
·
answer #2
·
answered by maby772 3
·
5⤊
0⤋
Si la Bibbia parla della loro creazione.
Colossesi 1:16 dice: “Per mezzo di lui (Gesù Cristo) tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra”. Quindi tutti gli esseri spirituali chiamati angeli furono creati uno per uno da Geova Dio per mezzo del suo Figlio primogenito. La Bibbia indica che ne furono creati centinaia di milioni, e tutti sono potenti. Salmo 103:20.
La Bibbia ci dice che quando fu fondata la terra “tutti i figli di Dio emettevano urla di applauso”. (Giobbe 38:4-7) Perciò gli angeli esistevano molto prima che fossero creati gli esseri umani e ancor prima della creazione della terra. Questo passo biblico indica inoltre che gli angeli provano sentimenti, poiché dice che “gridarono gioiosamente insieme”. Notate che “tutti i figli di Dio” si rallegrarono insieme. All’epoca quindi tutti gli angeli facevano parte di una famiglia unita che serviva Geova Dio.
2007-06-22 23:22:25
·
answer #3
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
3⤊
0⤋
Certo che ne parla.
Nella Bibbia, libro di Tobia, si legge che gli arcangeli sono coloro che siedono alla presenza di Dio, ne contemplano la gloria e lo lodano incessantemente. La Chiesa cattolica riconosce tre arcangeli:
Michele, etimologicamente "Grandezza di Dio", è a capo delle schiere celesti. È lui che scaraventò Lucifero lontano dal Paradiso.
Gabriele , "Forza di Dio", si suppone lottò con Giacobbe (lotta con Dio, Genesi cap.32), rompendogli il femore, e gli diede il nome di Israele. Apparve alla Vergine Maria, annunciandole la nascita di Gesù
Ti metto un link:
http://www.biblebasicsonline.com/italian/01/0104.html
Ciao
2007-06-22 15:20:54
·
answer #4
·
answered by ? 7
·
3⤊
1⤋
Certamente ke la Bibbia ne parla..ma nn credo spieghi perfettamente la loro creazione...sn i messaggeri di Dio....
2007-06-22 19:49:17
·
answer #5
·
answered by only4God 4
·
0⤊
0⤋
SOVENTE abbiamo udito menzionare angeli, invisibili creature celesti, persone spirituali. Ma in genere la figura mentale è stata vaga circa il loro scopo e la loro attività . Essi sono a volte raffigurati da artisti religiosi come donne, o come creature simili a bambini con le ali.
Queste concezioni degli angeli non sono, comunque, di origine divina. Sono idee pagane, come si può facilmente provare con un po’ di ricerca nell’antica mitologia greca e osservandone le raffigurazioni di dèi e dee su vasi, pitture murali, sculture, ecc. Gli artisti medievali seguirono questo modello rappresentando gli angeli nei dipinti religiosi della cristianità .
Che cosa ci rivela però di loro il Creatore degli angeli? Egli ce li raffigura non secondo il loro aspetto letterale, ma con una rappresentazione simbolica. La Bibbia mostra che gli angeli possono apparire alla presenza di Geova, avendo una vista abbastanza forte da guardare la maestà e la gloria di Geova. Quindi, in armonia con la dignità di Geova, questi suoi servitori sono pure molto splendenti. Senza dubbio gli occhi umani ne sarebbero abbagliati e sopraffatti al vederli.
La Parola di Dio descrive gli angeli come potentissimi spiriti, e uno spirito è invisibile. (1 Re 22:21; Salmo 34:7; 91:11) Fu un “angelo di Geova” ad abbattere 185.000 assiri nel campo del nemico d’Israele in una sola notte! (Isaia 37:36) Quando gli angeli si mostravano alle persone, apparivano sempre come uomini interamente vestiti, non come donne o bambini, e non erano mai in forma subumana.
Da dove venivano queste potenti creature spirituali? La Bibbia dice che “per mezzo di lui [Gesù] tutte le altre cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili”. (Colossesi 1:16) Geova Dio, per mezzo del suo Figlio primogenito, non solo creò gli angeli molto tempo prima dell’uomo ma ne fece anche una forma di vita superiore all’uomo. — Giobbe 38:4, 7; 2 Pietro 2:11.
Giustamente soggetti a Geova e a Cristo
Salmo 103:20 (Nuova Riveduta)
“Benedite il SIGNORE, voi suoi angeli,
potenti e forti, che fate ciò ch'egli dice, ubbidienti alla voce della sua parola!”
Salmo 148:2 (Nuova Diodati)
Lodatelo, voi tutti suoi angeli, lodatelo, voi tutti suoi eserciti.
Non si devono adorare
Riv. 22:8, 9 “E io, Giovanni, ero quello che udivo e vedevo queste cose. E quando ebbi udito e visto, caddi per adorare davanti ai piedi dell’angelo che mi aveva mostrato queste cose. Ma egli mi dice: ‘Sta attento! Non farlo! Io sono compagno di schiavitù tuo e dei tuoi fratelli che son profeti e di quelli che osservano le parole di questo rotolo. Adora Dio’”. (Vedi anche Rivelazione [Apocalisse] 19:10).
Col. 2:18 “Nessuno vi privi del premio, provando diletto in una finta umiltà e in una forma di adorazione degli angeli”.
Apparvero visibilmente agli uomini
Luca 1:5, 11 “Ai giorni di Erode, re di Giudea, vi era un sacerdote di nome Zaccaria . . . L’angelo di Geova gli apparve in piedi alla destra dell’altare dell’incenso”.
Luca 1:26-28 “L’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea nominata Nazaret, da una vergine promessa in matrimonio a un uomo di nome Giuseppe della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. E quando fu entrato da lei, le disse: ‘Buon giorno, altamente favorita’”.
Luca 2:8, 9, 13 “In quello stesso paese vi erano anche dei pastori che dimoravano all’aperto e di notte facevano la guardia ai loro greggi. E improvvisamente l’angelo di Geova fu presso di loro . . . E improvvisamente vi fu con l’angelo una moltitudine dell’esercito celeste, che lodava Dio”.
Giud. 13:2, 3 “Frattanto c’era un certo uomo di Zora della famiglia dei Daniti, e il suo nome era Manoa. E sua moglie era sterile e non aveva partorito nessun figlio. A suo tempo l’angelo di Geova apparve alla donna”.
Ultima apparizione narrata
Riv. 1:1_ “Rivelazione di Gesù Cristo, che Dio gli diede, per mostrare ai suoi schiavi le cose che devono accadere fra breve. Ed egli mandò il suo angelo e per mezzo di lui la presentò in segni al suo schiavo Giovanni”.
Sostengono il trono di Geova, la sua sovrana maestÃ
Sal. 99:1_ “Geova stesso regna. Si agitino i popoli. Egli siede sui cherubini”.*
Isa. 6:2, 3_ “Serafini stavano sopra di lui. . . . E questo chiamò quello e disse: ‘Santo, santo, santo è Geova degli eserciti. La pienezza di tutta la terra è la sua gloria’”.
Gen. 3:17, 24_ “Ad Adamo disse: ‘. . . [tu] hai mangiato dell’albero circa il quale ti avevo dato questo comando: “Non ne devi mangiare’”, . . . E così cacciò l’uomo e pose ad oriente del giardino d’Eden i cherubini e la fiammeggiante lama d’una spada che ruotava continuamente per custodire la via dell’albero della vita”.
Si vedano anche: 2 Re 19:15; Ezec. 10:1, 3-5. [*Angelo di grado elevato con mansioni speciali]
Messaggeri
Gen. 22:11-17 “L’angelo di Geova lo chiamava dai cieli e diceva: ‘Abraamo, Abraamo!’ al che egli rispose: ‘Eccomi!’ Ed egli proseguì, dicendo: ‘Non stendere la mano contro il ragazzo’ . . . ‘“Giuro in effetti per me stesso”, è l’espressione di Geova, “che siccome hai fatto questo e non hai trattenuto tuo figlio, il tuo unico, di sicuro ti benedirò”’”.
Atti 7:37, 38 “Questi è il Mosè . . . che fu tra la congregazione nel deserto, con l’angelo che gli parlò sul monte Sinai, e con i nostri antenati, e che ricevette sacri oracoli viventi per darveli”.
Giud. 2:1, 2 “L’angelo di Geova salì da Ghilgal a Bochim e disse: ‘Io vi traevo fuori d’Egitto e vi conducevo nel paese circa il quale giurai ai vostri antenati. Per di più, dissi: “Non infrangerò mai il mio patto con voi. E da parte vostra, non dovete concludere un patto con gli abitanti di questo paese. Dovreste abbattere i loro altari”. Ma voi non avete ascoltato la mia voce’”.
2 Re 1:3 “In quanto all’angelo di Geova, parlò a Elia il Tisbita: ‘Levati, sali incontro ai messaggeri del re di Samaria e di’ loro: “Non c’è nessun Dio in Israele che andate a interrogare Baal-Zebub dio di Ecron?”’”
Matt. 2:13 “L’angelo di Geova apparve in sogno a Giuseppe, dicendo: ‘Alzati, prendi il fanciullino e sua madre e fuggi in Egitto’”.
SERVIZI A FAVORE DEI SERVITORI TERRESTRI DI DIO
Sal. 34:7 “L’angelo di Geova si accampa tutto intorno a quelli che lo temono, e li libera”.
Atti 12:6-11 “Or quando Erode stava per produrlo, quella notte Pietro dormiva legato con due catene fra due soldati, e le guardie custodivano la prigione davanti alla porta. Ma, ecco, si presentò l’angelo di Geova e una luce risplendé nella cella della prigione. Colpendo Pietro al fianco, lo risvegliò, dicendo: ‘Alzati presto!’ . . . Oltrepassata la prima guardia di sentinella e la seconda, giunsero alla porta di ferro che conduce nella città , e questa si aprì da sola dinanzi a loro. E dopo essere usciti s’inoltrarono in una via, e immediatamente l’angelo si partì da lui. E Pietro, tornato in sé, disse: ‘Ora effettivamente so che Geova ha mandato il suo angelo e mi ha liberato dalla mano di Erode’”
.
Dan. 6:16-22 “Portarono Daniele e lo gettarono nella fossa dei leoni. . . . Infine il re stesso, all’alba, si levava alla luce del giorno, e in fretta andò direttamente alla fossa dei leoni. . . . Il re parlava e diceva a Daniele: ‘O Daniele, servitore dell’Iddio vivente, ha potuto il tuo Dio che tu servi con costanza liberarti dai leoni?’ Immediatamente lo stesso Daniele parlò pure col re: ‘O re, continua a vivere fino a tempi indefiniti. Il mio proprio Dio ha mandato il suo angelo e ha chiuso la bocca dei leoni, e non mi hanno ridotto in rovina’”.
Ebr. 1:7, 14 “Riguardo agli angeli dice: ‘Ed egli fa suoi angeli gli spiriti, e suoi pubblici servitori una fiamma di fuoco’. Non sono essi tutti spiriti per il servizio pubblico, mandati a servire per quelli che erediteranno la salvezza?”
Matt. 18:10 “Guardatevi dal disprezzare alcuno di questi piccoli; poiché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nel cielo”.
Matt. 4:11 “Il Diavolo lo lasciò, ed ecco, vennero degli angeli e lo servivano”.
Luca 22:43 “Gli apparve un angelo dal cielo e lo rafforzò”.
1 Piet. 3:19, 20 “[Gesù Cristo] in questo stato pure andò a predicare agli spiriti in prigione, che una volta erano stati disubbidienti quando la pazienza di Dio aspettava ai giorni di Noè, mentre era costruita l’arca”.
Gen. 6:1, 2, 4 “Or avvenne che quando gli uomini cominciarono a crescere di numero sulla superficie della terra e nacquero loro delle figlie, i figli del vero Dio notavano che le figlie degli uomini erano di bell’aspetto; e si presero delle mogli, cioè tutte quelle che scelsero. . . . i figli del vero Dio continuarono ad avere relazione con le figlie degli uomini ed esse partorirono loro dei figli: essi furono i potenti dell’antichità , gli uomini famosi”.
Efesini 6:12 “Abbiamo un combattimento non contro sangue e carne, ma . . . contro le malvage forze spirituali che sono nei luoghi celesti”.
DESTINATI ALLA DISTRUZIONE
Giuda 6 “Gli angeli che non mantennero la loro posizione originale ma abbandonarono il proprio luogo di dimora egli li ha riservati al giudizio del gran giorno”.
Luca 8:27, 30, 31 “Ma [Gesù Cristo] sceso a terra, gli venne incontro un uomo della città che aveva dei demoni. . . . Gesù gli chiese: ‘Qual è il tuo nome?’ Egli disse: ‘Legione’, perché in lui erano entrati molti demoni. Ed essi lo supplicavano di non ordinar loro di andare nell’abisso”.
Matt. 25:41 “Quindi dirà , a sua volta, a quelli alla sua sinistra: ‘Andatevene da me, voi che siete stati maledetti, nel fuoco eterno preparato per il Diavolo e per i suoi angeli’”. Spero di esserti stato d’aiuto; saluti cordiali!
2007-06-23 18:10:12
·
answer #6
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
certo che ne parla.
nel libro di Tobia per esempio ma ci sono riferimento un po' ovunque.
tuttavia gli angeli non sono propri solo della tradizione ebraica e cristiana ma si trovano anche in quella islamica.
2007-06-22 15:14:39
·
answer #7
·
answered by alberto 7
·
1⤊
2⤋
Mi sa di no.
2007-06-22 15:07:31
·
answer #8
·
answered by nuxis 4
·
1⤊
2⤋
Sicuramente
2007-06-22 15:07:15
·
answer #9
·
answered by Big Lover 2
·
0⤊
2⤋
la Bibbia non ne parla, però Paolo da qualche accenno in una prima creazione, " se sapessimo da dove veniamo faremmo il possibile per tornarci" ( credo che faccia così), non ricordo bene il verso e dove è scritto, ma ti assicuro che c'è
2007-06-22 15:16:23
·
answer #10
·
answered by aquilarealenera 3
·
1⤊
5⤋