English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

10 risposte

sinceramente mi sono fatta la stessa domanda io, milioni di volte.. ma che importa?? noi dobbiamo seguire la parola di Gesù, imitare Gesù... basta!! questo è il fulcro del cattolicesimo... se gli altri sbagliano, ammesso che lo facciano, perchè noi dobbiamo criticare... portiamo Gesù nel mondo, con amore.. il resto non conta!!
mi faccio anche la domanda. perchè gli italiani devono pagare un sacco di tasse, mentre(Pur essendo lo stato sempre in povertà) i politici hanno tanti soldi e ne guadagnano sempre di più??

2007-06-20 22:49:20 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Effettivamente non sei il primo a chiedersi questo.
Ti dirò di più: molti solo alquanto sconvolti dei vari preti moderni che bevono vino, birra, mangiano come bestie affamate e guidano macchine sportive.
Io sono sinceramente cristiano, credo in Cristo in maniera seria, ma sono tra quelli che, come te, si pongono questi quesiti.
Non so darti una risposta, ma è sicuro che qualcosa non quadra.
Ciao.

2007-06-21 03:57:52 · answer #2 · answered by Labril 3 · 2 0

E' per questo che credo in Dio ma darei tranquillamente fuoco a tutto l'alto clero. Un vero Papa dovrebbe essere un missionario dell'Africa nera o del sud America, ma non lo diventerebbe mai perchè non ha tempo da perdere. Fidati, Papi come si deve sono più unici che rari e uno di questi (unico secondo me) e stato il Papa Buono.
Poi ti dicono di fare beneficenza perchè l'otto per mille alla chiesa e i soldi raccolti per chiesa non gli bastano più, POVERINI..... ma andate a c****e, che se vendete un quadro che c'è al Vaticano sfamate metà africa. VAAAAAA BEEEENEE.

2007-06-21 03:52:32 · answer #3 · answered by nem2200 2 · 3 1

per cominciare la chiesa episcopale è una cosa diversa dalla chiesa cattolica ma per quel che riguarda il lusso hai ragione, è il motivo che quasi 800 anni fa spinse san Francesco a venire a Roma a parlare col Papa per dirgli di tornare alla semplicità ed all'essenzialità del vangelo...si vede che non è stato abbastanza convincente, però io sono daccordo con lui, finchè ci sarà qualcuno che muore di fame o non ha un tetto il Papa potrebbe evitare sprechi per nuovi paramenti dorati o grandi cene e cose del genere ma limitarsi ai viaggi apostolici comunque nel massimo risparmio possibile.

2007-06-21 03:49:37 · answer #4 · answered by carla c 7 · 2 0

beh non si chiama Chiesa episcopale ma Chiesa Cattolica... e poi il Papa (che non è ricco e non è il prorpietario del Vaticano) non vive nel lusso vive in un ambiente di rappresentanza adeguato, in quanto Capo di Stato e soprattutto Vicario di Cristo. I Cristiani Cattolici (quelli che amano la Chiesa e non si limitano a criticarla nel tentativo di tacitare i rimproveri della loro coscienza) vogliono così. Lo hanno voluto sin dai primi secoli, per onorare il Creatore e Signore nostro Gesù Cristo e chi sulla terra, noi crediamo, lo rappresenta.
Non occorre aspettare che tutti i problemi del mondo siano risolti per sentirsi autorizzati a usare i beni della terra, anche costosi, per onorare Dio e la Santa Chiesa... e del resto la Chiesa ha insegnato agli altri a curarsi dei poveri e non il contrario.
In duemila anni di amore la cristianità dovrà pure vergognarsi di aver messo insieme tante cose belle da donare a Dio e alla Chiesa?Non mi pare il caso!
Ricordiamoci inoltre che nel passato era tale l'amore a Dio e alla Chiesa, che erano proprio i poveri i primi a privarsi di qualche cosa per abbellire, per esempio, la loro parrocchia. Addirittura le prostitute di milano, nel medio evo, fecero una colletta fra loro per partecipre alla costruzione del Duomo... solo che allora si amava Dio, quello che oggi purtroppo capita molto raramente... oggi siamo molto simili a Giuda che fece notare che l'olio prezioso con il quale Maria Maddalena stava cospargendo i piedi di Gesù poteva essere venduto per i poveri invece che sprecato. Significativa la risposta di Gesù:" lasciala fare perchè i poveri li avrete sempre con voi ma non sempre avrete Me"... e Gesù sapeva che Giuda era ladro.

2007-06-21 07:39:24 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 0

perché la Chiesa cattolica o meglio le gerarchie cattoliche non rappresentano solo un potere religioso ma anche un potere sovrano. Lo Stato del Vaticano è uno Stato composto da dignitari, diplomatici, capi di Stato, come tale è soggetto agli stessi trattamenti di ogni Stato sovrano: cardinali politici con privilegi, etichette diplomatiche, cene o pranzi di rappresentanza, spese interne e spese per i viaggi.
la contraddizione sta proprio nel fatto che nel vaticano i religiosi sono anche dei cittadini di uno Stato e come tali si considerano.
Inoltre la legge delle guarentigie prima e i patti lateranensi poi garantiscno tutta una serie di privilegi al Vaticano, privilegi esclusivi di questo Stato che non trovano riscontro in ogni parte del mondo.
per esempio, l'esenzione dell'Ici su ogni proprietà della Chiesa anche in territorio italiano; o la possibilità di avere antenne radio anche in Italia senza dover sottostare alle norme di sicurezza italiane.
si tratta a mio parere di ingustizie alle quali purtroppo lo Stato italiano e la stessa curia vaticana non mettono fine.

2007-06-21 03:53:48 · answer #6 · answered by alberto 7 · 2 1

hai ragione qnt soldi sn stati spesi inutilmente....e poi mezzo mondo muore di fame....!!!!! umiltà???
ma dov'è???

2007-06-21 03:52:48 · answer #7 · answered by only4God 4 · 1 0

la religione serve a tenere buoni gli ignoranti e a far vivere bene chi controlla gli dei

2007-06-21 15:11:59 · answer #8 · answered by Zefiro 3 · 0 0

Perchè sono furbi..predicano bene ma razzolano male...se quelli sono uomini di chiesa,allora siamo messi bene.............................

2007-06-21 04:57:06 · answer #9 · answered by luka s 2 · 2 3

perchè il loro scopo è vivere a sbafo sulla stupidità della gente

2007-06-21 04:01:47 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers