English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

È ancora piccolissimo e ricoperto di peli. Non sò neanche a che specie appartenga, penso un passerotto. È grigio, lungo circa 8cm. Finora sono riuscito a fargli mangiare solo un pezzettino di ciliegia e poi basta. Cosa fare? Gli preparo un nido stile passeri (magari si sente più a suo agio)? Lo devo tenere all'ombra o anche un pò sotto il sole? Gli devo dare acqua oppure basta quella contenuta nei cibi? Che cosa mangia? E ogni quanto? Ecc... Grazie anticipate!!!

2007-06-19 05:12:41 · 13 risposte · inviata da Astato 5 in Animali da compagnia Uccelli

Alla faccia di chi mi vuol male: quando l'ho trovato era così caldo che sembrava una stufa, respirava a fatica, non si muoveva e non emetteva suoni; ora è più fresco, sembra respirare meglio, si muove e un pò si spulcia (credo) e ogni tanto pigola.

2007-06-19 05:30:42 · update #1

Per Kaigo: io ti ho messo il pollice in su, qualcun altro invece non ha apprezzato.

2007-06-19 05:32:44 · update #2

13 risposte

allora prepara un nido adatto per lui e un pò al sole per stare al caldo ma la mattina fino alle 12 perchè dopo il sole è forte e nn fa bene al piccolo passerottino poi dopo le 4 va bene...per il cibo puoi andare al negozio per animali e chiedere il cibo fatto apposta per gli uccelli..mi hai fatto ricordare qnd io la mia amica trovammo 4 rondini li abbiamo accuditi fino a qnd un giorno hanno imparato a volare....sei troppo buono e apprezzo molto il tuo gesto..bravissimo ciaooo

2007-06-19 05:18:39 · answer #1 · answered by andre 4 · 2 1

8 cm?
un po' grande per essere un passero.Più probabile sia uno storno o un merlo.
Se si tratta di un merlo nei negozi d'animali vendono il mangime. Dovresti però fare un pastone con dell'acqua (diventa come un purè) e imboccarlo usando uno stecchino di legno tipo quello dei ghiaccioli. Tre pasti al giorno almeno.
Lo devi tenere in una scatola arieggiata con il fondo pieno di carta di giornali da cambiare almeno una volta al giorno perchè fa tanta popo ;-)
Te la senti?...è impegnativo....


ok....va bene...grazie del pollice (verso).....abbi almeno la gentilezza di giustificarlo....

2007-06-19 05:23:12 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 7 1

Allora, vediamo un pò: due settimane fa ho trovato anche io un piccolo uccellino, rivelatosi poi un merlo. Per le specifiche della specie fatti un giro su www.hobbyuccelli.it. Comunque ti consiglio di metterlo in una gabbietta, sennò va facendo bisognini dappertutto, o peggio rischi di metterlo sotto con un piede, e poi nella gabbia ci metti un pò di giornale, in modo da pulirla facilmente. Per il mangiare imboccalo con una pinzetta (per sopracciglia) e dagli prevalentemente della carne tritata. Per il bere prendi una siringa da 5 ml (levagli l'ago) ci metti l'acqua e quando apre il becco spruzzagliela in bocca, ma poco alla volta. Per quanto riguarda ogni quanto mangia: ti suggerisco ora che è piccolo di dargli 3 bocconi e una spruzzatina d'acqua o due, poi ogni ora ripeti. Ti accorgerai che non appena ti avvicini apre il becco, ma quando è sazio te lo fa capire. Spero di essere stata esaudiente. Il mio l'ho chiamato merlino, anche se vista la mole dei bisogni che fa l'ho ribattezzato "merdino" :-)

2007-06-19 06:47:21 · answer #3 · answered by marcy 1 · 1 0

no, la ciliegia non va bene. Devi dargli un apposito mangime che vendono nei consorzi agrari oppure compra il patè o pastoncino per canarini nei negozi di animali, oppure piccoli insetti e piccoli lombrichi. Non lo devi lasciare troppo tempo senza cibo, altrimenti muore..solo nelle ore di buio non mangia. Nutrilo poco e spesso, ogni mezz'ora massimo un'ora, controlla che a fine pasto il gozzo si sia riempito (sotto la gola c'è una sacca, appunto il gozzo che si gonfia di cibo). Ogni tanto dagli anche un pochino di acqua, ma poca..non lo lasciare al sole, tanto è caldo.
Non è facile allevare uccellini cosi piccoli e giovani perchè sono molto delicati, però forza!

2007-06-20 00:05:59 · answer #4 · answered by zampa76 5 · 1 1

Le probabilità che la mamma lo recuperi sono praticamente nulle. In questi casi sarebbe consigliabile non toccarlo e lasciarlo dove è stato ritrovato, sempre se al sicuro da eventuali pericoli. (anche se è dura, lo so ma secondo gli esperti Lipu è così che si deve fare).
Ma ormai le uniche soluzioni sono:
Chiamare un veterinario della tua zona.
Chiamare la sede della Lipu, loro saparnno dirti che fare! Il numero è: 0521.273043
Probabilmente dovrai tenere il piccolo al riparo e nutrirlo regolarmente con una pappa biancastra che si somministra con una siringa (chiaramente senza ago).

2007-06-19 05:29:22 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

tienilo al caldo, e corri subito dal veterinario. non dargli nulla da mangiare, potresti peggiorare la situazione.

ti dico sin da ora che non sara' un'impresa facile, e le possibilita' che sopravviva sono scarse.
in ogni caso il veterinario ti aiutera'.

IN BOCCA AL LUPO!

2007-06-19 05:18:31 · answer #6 · answered by kannetth 3 · 1 1

Compragli una gabbia già attrezzata di nido,di contenirore per cibo e per acqua.Lo puoi portare dal veterinario se vuoi e vedere se lui ti sa dire che razza è. Puoi provare a dargli da mangiare il mangime che vendono nei negozi di animali e quanto riguarda la temperatura deve stare all'ombra, però non ci deve essere troppo freddo. Quando sarà cresciuto se sarà il caso potrai anche liberarlo.

2007-06-19 21:57:52 · answer #7 · answered by roby_oliveri 1 · 0 1

fai così...prendi una scatola di scarpe e riemplia di cotone e paglizze morbide...dagli da mangiare un po' di pane bagnato nel latte ...poi lo devi portare in un centro lipu..però non so se prendono anke i passerotti....se l'hai toccato non metterlo fuori nella speranza che la madre venga a riprenderselo...non torna perkè non riconose il suo odore.....ciao e buona fortuna!

2007-06-19 10:43:18 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 2

dallo a me che ci penso io!prima di tutto gli darò un nome!:-)

2007-06-19 08:58:50 · answer #9 · answered by sicula 3 · 0 1

Mettilo in un posto sopraelevato, vicino a dove lo hai trovato. Probabilmente arriverà la mamma e se lo porterà via, o gli porterà lei da mangiare lì. Se la madre non arriva entro stasera, fatti dare in un negozio per animali il cibo e la siringa per svezzarlo, giusto per nutrirlo stanotte, e domattina portalo dal veterinario, che probabilmente potrà indicarti o portarlo direttamente lui in un centro lipu o simili, dove avrà qualche possibilità di sopravvivere.

2007-06-19 05:17:44 · answer #10 · answered by estuan06 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers