Si sono reazioni chimiche gestite da noi......quindi rallegrati.
2007-06-16 11:19:31
·
answer #1
·
answered by ? 7
·
3⤊
1⤋
Siamo "anche" reazioni chimiche... ma non solo...
2007-06-16 08:51:39
·
answer #2
·
answered by effeci_98 4
·
4⤊
1⤋
Tutte le emozioni sono reazioni alle nostre valutazioni mentali delle cose, delle situazioni in cui ci troviamo e delle persone.
La nostra mente valuta continuamente. Consciamente o inconsciamente diamo valore a tutto e classifichiamo le nostre esperienze in due: quelle benefiche e quelle detrimentali alla nostra vita. Le emozioni reagiscono automaticamente alle nostre valutazioni. Non possiamo, dunque, comandare a noi stessi di sentire un'emozione senza una ragione, ossia senza prima ingaggiare il nostro cervello in un giudizio o una valutazione. Non possiamo dire senza ragione: voglio amare, e l'emozione dell'amore entra automaticamente in me. Oppure, voglio sentire orrore -- anche se non essiste niente al momento che possa essere valutato come orrendo. Lo stesso si puo' dire per qualsiasi emozione.
PAURA
Questa emozione la sentiamo quando una cosa, una situazione o una persona minacciano la nostra abilita' o competenza di essere in controllo. Ecco degli esempi: un uragano minaccia di allagare la nostra casa; ci troviamo allo zoo e annunciano che una tigre gironzola libera; degli uomini armati e mascherati entrano in un negozio. Il nostro cervello valuta queste situazioni e la reazione emotiva della paura ci da' l'allarme per trovare il modo di sopravvivere e superare la minaccia alla nostra vita.
IRA
Questa emozione la sentiamo quando il nostro cervello ha valutato che noi siamo la vittima di un'ingiustizia. Il concetto di giustizia che abiamo, se viene violato, produce in noi una sensazione intensa di disdegno che chiamiamo rabbia o ira.
AMORE
Abbiamo esperienza di questa emozione quando il nostro cervello valuta una cosa, una situazione o una persona come apportatrice di grande piacere o felicita.’
FEDE
Questa emozione la sentiamo quando valutiamo una cosa, una situazione o una persona come degna della nostra fiducia, ossia quando siamo convinti che credere sia nel nostro interesse e ci porti beneficio in qualche modo.
L’importante e’ capire che le nostre emozioni sono REAZIONI prodotte dalle nostre idee valutative. Tutte le emozioni sono automatiche, cioe’ non possono essere controllate o comandate. L’unico modo per cambiare le nostre reazioni emotive avviene se cambiamo la nostra valutazione mentale. Per esempio, se valuto una persona come estremamente onesta, interessante, simpatica e di gran compagnia la mia reazione emotiva e’ automaticamente di stima e di ammirazione. Se gli amici mi dicono pero’ che io ho le fette di salame sugli occhi e che non dovrei fidarmi di quella persona perche’ in realta’ non e’ leale, sa prendere in giro la gente e truffarla, la mia reazione emotiva non cambia subito. La mia valutazione positiva contraddice la valutazione negativa degli amici ed e’ facile capire che fra le due valutazioni io tenda a mantenere quella di cui ho esperienza diretta. Pero’, se dovessi essere vittima di un inganno, come gli amici prevedevano che sarebbe successo, allora il mio sentimento di piacere si trasforma in reazione di disgusto, e magari di odio perche’ intellettualmente ho cambiato valutazione.
2007-06-16 17:16:30
·
answer #3
·
answered by DrEvol 7
·
0⤊
0⤋
Noi siamo reazioni biochimiche... l'ho fatta anch'io questa tua domanda tempo fa...
Lo dimostra il fatto che il nostro cervello per ogni emozione rilasca una sostanza... per la paura è l'adrenalina, per la felicità la seretonina e un'altra che nn ricordo, ecc... ecc...
Perchè non accettare che siamo solo "carne" ?
2007-06-16 16:34:31
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
Faccio un paragone con il linguaggio: per parlare noi usiamo la grammatica ed il vocabolario. ma ognuno è libero di inventarsi discorsi di tutti i tipi. E ciascuno ha il suo stile espressivo.
Allora la chimica delle emozioni è paragonabile ad un vocabolario con una grammatica, ma quello che proviamo vivendo è il nostro personale discorso, il nostro libro unico.
il carattere è lo stile individuale di come le emozioni ci percorrono e ci muovono.
2007-06-16 11:30:26
·
answer #5
·
answered by Latifa 2
·
0⤊
0⤋
è il nostro sistema di trasmissione? ti stupisci che nel tuo pc le informazioni vengano scambiate tramite elettroni?
2007-06-16 11:30:23
·
answer #6
·
answered by ondanelcielo 3
·
0⤊
0⤋
è possibile,ma ognuno di noi reagisce diversamente anche agli stessi stimoli:la soglia del dolore è diversa in ognuno di noi,e c'è anche chi ha più o meno pazienza...
d'altra parte abbiamo tutti gli stessi organi,uomini e donne,ciascuno con le proprie funzioni...probabilmente reagiamo a seconda del luogo in cui viviamo,dal meridiano che attraversiamo,chi frquentiamo e quanto reprimiamo le nostre azioni,che prima o poi esplodono.
ci sono tante ragioni alle reazioni,perchè la via dovrebbe una sola?
siamo tanti,siamo numeri,siamo reazioni ed interazioni...
2007-06-16 10:50:01
·
answer #7
·
answered by vaPOOrising 7
·
0⤊
0⤋
emozionalità e chimica, collaborano,
la pole position è non è ad appannaggio di uno od altro elemento.
è conseguente a seconda dell'evento
2007-06-16 08:50:57
·
answer #8
·
answered by pescecane2007 2
·
0⤊
0⤋
Vedi, il fatto che esista la scienza non deve spaventare! E' soltanto il modo in cui Dio ci ha fatto. Capisci? Non importa se quello che proviamo è dato da reazione chimiche (non ne ho idea, sono sempre stato pessimo in biologia!:) ) L'importante è il sentimento e chi ha creato esso: Il Singnore!
2007-06-17 03:36:54
·
answer #9
·
answered by ferdgreen 2
·
0⤊
1⤋
Se fosse vero, perchè i neuroni non funzionano con tutti allo stesso modo? Un fegato è tale nelle sue funzioni sia per te che per me, perchè i neuroni invece si comporterebbero diversamente secondo le persone? Ti ho risposto.
2007-06-16 08:54:38
·
answer #10
·
answered by Annina * 7
·
0⤊
4⤋