..perché si preoccupano per te.., ma , bada bene, non per ciò che tu puoi fare ma per quello che ti potrebbe accadere, non so, tipo fare un brutto incontro oppure, se hai l' automobile...che potresti scontrarti con un ubriaco, un drogato, uno che in città va a 120 Km all'ora...
A proposito abiti in centro o fuori mano, in un posto magari un po' isolato? Eh.. dipende anche da questo. Tu hai ragione perché oltretutto hai superato la maggiore età, i tuoi genitori invece non riescono a superare la loro ansia!
Hai tutta la mia solidarietà... d'altra parte bisogna che i tuoi abbiano più fiducia, non solo in te, ma nella vita: non è cosa facile.
Cerca di metterti tranquilla e spiega loro che i pericoli non cominciano a mezzanotte: non sei Cenerentola e la carrozza ridiventa zucca e i cavalli ritornano topini...(questo l'ho scritto per sdrammatizzare, non volermene!) e non finiscono mezz'ora prima, purtroppo!
Hai 19 anni, sai come fare, conosci certamente il miglior modo ed il miglior momento di approcciare il discorso con loro... metticela tutta. Chissà che, pian pianino, con tutta la tua calma e pazienza, non si convincano.
Forza e in bocca al lupo! ( no, per carità non quello incontrato nel bosco da Cappuccetto rosso:-)) )
P.S. Perdona l'ironia, non vuol essere cattiva,anzi, è per dimostrarti tutta la mia approvazione e solidarietà.
Stellina? Ma siiiiii.....
..e spero che molti genitori troppo ansiosi e preoccupati leggano questo post.
2007-06-16 04:09:26
·
answer #1
·
answered by Daniela C 6
·
0⤊
0⤋
Io ho 16 anni... I miei genitori sono molto strani anche loro. Quando a avevo 14 anni mi lasciavano fare le 5 di mattina al carnevale delle canarie. A volte dicono che mi vengono a prendere alle 10 in punto. Perché? Perché la loro fiducia in me cambia di giorno in giorno.
Spesso facciamo cose stupidissime che fanno capire ai genitori cosa sia giusto e sbagliato sul come gestire i figli...
So che hanno paura del traffico e delle droghe e quindi basano tutti i loro orari su quello. Se sono con qualcuno di cui si fidano posso tornare quando voglio...
Tu dovresti far vedere che sei una ragazza responsabile e che sai gestirti da sola. Hai un problema? Non correre da loro...
Tu non sei la loro bambolina. Anche tu sei una persona ed hai la libertá di fare quello che vuoi.
Certo, loro si preoccupano per te e non vogliono che ti succeda niente di male ma spiegagli che ormai non sei piu una bambina e che non ti butti in niente di sbagliato.
Se arrivi a casa alle 2? Mica ti mangiano, ormai é successo e tu sei maggiorenne.
Magari non ascolterai le stupide parole di una sedicenne ma vogliono solo il nostro bene quei vecchi :P...
ciao miao e buone nottate future :)
2007-06-15 22:28:02
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
4⤊
0⤋
Guarda già sei fortunata xkè la mia ex praticamente aveva la ritirata alle 9 e mezza!
Comunque io credo ke dovresti prendere i tuoi genitori e fare con loro un bel discorsetto seduti a tavola... Loro ti dicono ke nn conti niente??? NON E' VERO!
Hai 19 anni ed hai una cosa kiamata cervello nella testa e sei abbastanza grande da ragionare da sola... Magari i tuoi genitori fanno un discorso di droga o peggio? Fai capire loro ke queste cose ki le vuol fare le fa anke la mattina a scuola! E poi due bravi genitori se ne dovrebbero accorgere quando i figli fanno certe cose... Fai capire loro ke sei contenta ke ci tengano a te ma così facendo riskiano di diventare oppressivi e di intaccare la tua vita sociale... Oramai sei grande, e loro nn possono più proteggerti dai pericoli dai quali ti proteggevano quando eri piccina... Se la buttano sulla mancanza di fiducia, nn nei tuoi riguardi ma degli "altri", rassicurali facendogli conoscere le tue amicizie e tranquillizzali portandoti nella borsetta una bella pistola elettrica o uno spray al peperoncino contro eventuali malintenzionati...
Spero di esserti stato d'aiuto...
2007-06-15 22:27:27
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Oddio.....so benissimo cosa provi..!!!
Sono genitori, è il loro mestiere rompere ogni tanto le scatoline..!!!
Se fosse x loro continuerebbero a darti orari anche a 40 anni e quando sarai sposata..!!!
E' normale..!!! Hanno 1000 paure..!!!
Magari è anche giusto che ce le abbiano visto tutte le cose che si sentono...ma se uno si fissa sempre su queste cose non vive più..!!!
Poi, come avevo già risposto ad un'altra ragazza, soprattutto se sei fidanzata, hanno "paura" che tu possa avere dei rapporti con il tuo lui.....non capiscono che se uno vuole lo può fare alle 2:00 di notte come anche un'ora prima di tornare a casa...mah!!!
Niente, devi avere pazienza e ogni volta cercare di strappargli qualche minuto in più..!!! Ok?
Baci. ;)
2007-06-15 22:12:41
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
4⤊
0⤋
Lo capirai quando sarai genitore , per ora conquista il tuo tempo con gradualità e vedrai che avrai i tuoi spazi .
2007-06-15 22:11:26
·
answer #5
·
answered by buffal_macco 4
·
5⤊
1⤋
oddio devi rientrare proprio prestissimo per la tua eta'...come mai non han fiducia in te?sono anziani?capisco le regole..ma sei maggiorenne..mia figlia rientrava alle 23 che aveva 13 anni..ora ne ha 19 MI FIDO e rientra alla una stasera e' andata a como alla notte bianca tornera' alla una..mi fido perche' mi dice chi frequenta..me li fa conoscere,,se tarda avvisa,,insomma se deve accadere qsa accade anche mentre attraversi la strada...la fiducia data ad un figlio e' fondamentale per la crescita e la stima del proprio figlio...cos hai combinato?
2007-06-16 11:29:52
·
answer #6
·
answered by poladani 4
·
2⤊
0⤋
... se pensi di essere maggioremme, come Tu dici, e quindi autosufficiente, puoi anche andartene di casa, però prima pensaci, e ripensacii bene, e soprattutto, rifletti.
Io sono certo (leggendo quello he hai scritto) che i tuoi genitori (che Tu, chiami "vecchi") non siano dei cretini, ma tuttaltro. Quindi, il mio consiglio, disinteressato, è quello di assecondare i tuoi genitori, e non vederli come nemici, o peggio ancora come "padroni". Così facendo vedrai che le cose miglioreranno di molto.; ed anche Tu crescerai non solo di numero di anni, ma di educazione comportamentale e,,, saggezza!
Scusami se non ti ho assecondato, ma, francamente, non lo meritaVi. ti saluto cordialmente, e ... abbi pazienza! ciao
Luigino T.
2007-06-15 23:16:16
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
Ti premetto che non ti piacerà la mia risposta,ma da 32enne ti dico che non stanno sbagliando,magari ti lascerei star fuori almeno fino alle una,perché le regole fanno crescere in maniera responsabile. Se posso darti un consiglio parla con loro in maniera serena,e ,se ancora non li conoscono,fagli conoscere i tuoi amici...
2007-06-15 22:43:49
·
answer #8
·
answered by vero2109 2
·
2⤊
0⤋
io con la maggiore età ho rifiutato regole orarie, ma già sedici mi "facevo rispettare".
Taglia il cordone, quello non è amore ma possesso.
ciao!
ps: io non ho mai presentato gli amici e simili cavolate, ho un cervello mio per decidere....
2007-06-15 22:29:39
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
3⤊
1⤋
Penso ke a 19 anni ritirarsi alle 11 e 30 e' un po' prestino ,ma non so nulla di te, se i tuoi conoscono i tuoi amici , dove abiti ....etc.
Comunque l'argomento e' un po' complesso xke' capisco i tuoi genitori ke magari la sera non stanno tranquilli finke' non ritorni e te ke giustamente vuoi i tuoi spazi ,l'unica cosa ke puoi fare e' continuare a chiedere chiedere fino allo sfinimento, cercando di far capire loro ke possono fidarsi di te ke gli tuoi amici sono in gamba ke frequentate posti sicuri ke possono kiamarti quando vogliono ma non dirgli mai " i miei amici ritornano + tardi " xke' li faresti imbestialire(i genitori di solito odiano i termini di paragone )...........In bocca al lupo.
2007-06-15 22:27:32
·
answer #10
·
answered by Aria 5
·
2⤊
0⤋
Io ho 26 anni. Per principio non rientro mai tardi perchè so che i miei genitori stanno in pensiero. Solitamente a mezzanotte sono a casa, raramente rientro più tardi. Non mi pesa farlo perchè so che loro non dormono finchè non sono a letto...Lo faccio anche per loro. Perchè immagino cosa possa voler dire avere un figlio/a in giro in macchina solo o con amici la notte....
2007-06-15 22:22:00
·
answer #11
·
answered by Dulce 3
·
3⤊
1⤋