English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

immedesimatevi in una assurda situazione, ma fingiamo che sia vera ,.
se domani , fate una visita specialistica e i dottori vi dicono con certezza , che avete purtroppo una grave malattia , incurabile !!!! e che il tempo massimo di vita rimanente è di 2 anni !! come affrontereste questa notizia ? a cosa vi ricredereste? penserete a Dio , come Colui che pur nella vostra incertezza , sia Colui che possa darvi la speranza ? oppure semplicemente , cercate di lasciare tutte le pratiche che la vostra coscienza vi fa intendere che siano sbagliate?
sapendo che si dovrà abbandonare tutto , comprese tutte le svariate idee , sui concetti , su un benessere materiale , ma anche apparentemente spirituale! all' ultimo momento , sapendo che termina questa vita , cosa penserete ?? a chi??

2007-06-15 08:22:09 · 32 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

p.s. vi chiedo una stellina per divulgare la domanda ,, perchè mi interessano molte risposte ..
vi prego di rispondere , pensandoci un po! ciao

2007-06-15 08:24:14 · update #1

al termine del tempo di possibili risposte , vorrò rispondere a tutti , con un mio pensiero al riguardo dei vostri bei pensieri! grazie

2007-06-16 03:59:33 · update #2

32 risposte

Non preoccuparti, te la do la stellina
Innanzitutto credo che per saperlo devo per forza essere in quella situazione, non sono capace di dire con esattezza cosa faro se..
Spero comunque di poter accettere questa malattia come una croce che Dio mi regala, questa malattia che mi porterà a Lui. Molto probabilmente sarà piena di sofferenza, prego il buon Dio che mi dia la forza d'accettare e sperare, sapendo che tutto ciò che viene da Lui è per il nostro bene

2007-06-15 19:39:35 · answer #1 · answered by ago 3 · 1 2

mi sta capitando di attraversare un momento non bello, ma sono aggrappato a Dio...questo mi aiuta. è buono per me questo tempo per la mia conversione

2007-06-15 08:28:22 · answer #2 · answered by Anonymous · 6 0

Quando ero molto giovane,ho conosciuto una simpaticissima vecchietta avanti negli anni,amica dei miei genitori.Aveva un marito,bravo ma fifone della morte,tanto che quando erano tutti riuniti in famiglia,si sedeva a tavola e cominciava a piangere dicendo:-Questo è l'ultimo Natale, Pasqua....che farò insieme a voi...e giù lacrime.
La saggia vecchietta commentava:-Luigi,così si chiamava il marito,devi sapere che quando arriva la Cartolina(Morte),tutti dobbiamo andare,la Cartolina arriva prima o poi per tutti e non sappiamo quando.-
Aveva ragione la vecchietta,la Morte arriva per tutti e non sappiamo quando.Ho conosciuto persone che pur avendo i medici pronosticato malattie che lasciavano loro pochi mesi di vita,invece fortunatamente la loro vita è stata lunga.
Un ragazzo di 25 anni,finita una partita di pallone,aveva parlato al telefonino con sua madre per dirle :-Arrivo...-Dopo un quarto d'ora era già morto.
La Morte è in agguato per tutti.Chi mi dice che io stessa domani sarò tra voi?
E una persona gravemente malata perchè non deve avere la speranza in qualcosa di diverso,domani per la sua malattia. La speranza è l'ultima a morire.
Quindi è mia opinione affermare con la vecchietta, alla quale già da tempo è arrivata la Cartolina e forse da lassù sorride e prega per noi :-Teniamo la valigia pronta e quando la Cartolina verrà ci presenteremo.-
Vi voglio ancora dire una cosa della simpatica vecchietta. Era una persona saggia ma non di cultura,forse sapeva appena firmare,non so...forse no. Parlando di sua madre, persona semplice e molto religiosa, diceva che quando stava per morire,aveva tutti i figli attorno,chiamati dal medico per il triste momento...nella sua vita tanta sofferenza e fame... Dunque mentre sentiva le forze andar via, è riuscita a recitare il Magnificat in latino (allora si diceva in latino), l'ha finito tutto ed è spirata...
Scusate sono andata fuori tema ma ...volevo partecipare che a volte le persone sagge e semplici,riescono a morire serene,perchè si abbandonano fiduciose nel Padre che le ha volute e create...Ciao.

2007-06-17 19:51:58 · answer #3 · answered by Mimì 7 · 3 0

è difficile essere obbiettivi visto che non mi sono mai trovata in una situzaione simile...però non credo che tenterei di avvicinarmi a dio, sarebbe da incoerenti, sono certa invece che non avrei più scuse per perdere tempo e cercherei di dedicare il poco tempo che mi rimane a ciò che mi interessa veramente senza nessun vincolo...assumerei un atteggiamento diverso da quello di adesso, che mi porta sempre a pensare alle conseguenze di tutto e a rinunciare a ciò che desidero veramente

2007-06-15 08:30:17 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 0

secondo me uno non riesce a concepire una situazione di quel genere se non ci si trova veramente. per cui anche la risposta non sarebbe attendibile.

2007-06-15 08:27:04 · answer #5 · answered by garyallanpoe 5 · 3 0

starei male. poi probabilmente mi avvicinerei più a Dio, per lo meno per darmi una tranquillità

2007-06-15 08:25:37 · answer #6 · answered by Anonymous · 3 0

Ora come ora lotterei a spadatratta per vincere il male e direi a Dio fai di me quello che vuoi. Cosa farei se mi capitasse veramente una cosa simile nessuno può dirlo. Solo Dio lo sa! Spero che possa darmi la forza per combattere!

2007-06-16 06:44:28 · answer #7 · answered by enzo g 2 · 2 0

Per avere una risposta certa dovrei trovarmici. Istintivamente mi è venuto in mente che mi metterei a pregare anche di più, per affrontare la malattia e, se guarisco, per riintrodurmi nella vita da guarita, se muoio, per entrare in grazia di Dio nella vita eterna in Dio.

2007-06-16 04:12:34 · answer #8 · answered by Stellina 6 · 2 0

non bisogna aspettare di sentire una cosa del genere per cercare la fede,ma bensì Dio Jahvè si deve cercare tutti i giorni e pregare tutti i giorni a cuore aperto e sincero,come se parlassimo ad un amico,parlando dei nostri problemi,delle nostre debolezze e soprattutto ringraziarlo x le nostre gioie.

Non bisognerebbe neppure pensare di dover morire,xkè se lo facessimo in una situazione del genere saremmo dei falsi xkè abbiamo rigettato Dio fino al momento prima della notizia, e poi,quando ci fa comodo,lo supplichiamo xkè sappiamo e RICONOSCIAMO ke è l'unico ke ci può risolvere il problema!questo però non vuol dire ke non bisogna farlo,anzi kiedere aiuto a Jahvè (E SOLO A LUI X MEZZO DEL SUO FIGLIO) è una forma di grande pentimento nei suoi confronti,però bisogna pregare solo Dio Jahvè e lui di certo vi ascolterà.

x rispetto di tutti quelli ke si trovano in una situazione del genere,io non posso giudicare nè tantomeno provare solo a mettermi nei vostri panni xkè non sono all'altezza neppure di rispondere al vostro posto. Posso dire solo che la Bibbia è la Verità e ke solo attraverso essa potrete trovare un sollievo a tutti i vostri problemi.

Che Jahvè vi benedica tutti (Indistintamente!e non uno si e l'altro no!) e vi possa portare sollievo e speranza x tutti i vostri problemi e vi esalti nei momenti di Gioia!

2007-06-15 12:09:22 · answer #9 · answered by gerjak82 2 · 2 0

innanzitutto è da vigliacchi pensare a Dio solo nel momento che si ha una notizia del genere..Prevenire è meglio che curare..vabbè Dio se chiedi scusa forse ci può sorvolare anche sopra..comunque io mi farei un bel ritiro spirituale...poi continuerò a stare in pace con tutti e scriverei un bel libro..."Gli ultimi istanti di questa vita"..se ho chiaramente le possibilità...descriverei le sensazioni,le emozioni e sarei felice così lascerei un ricordo di me ai posteri...ciao

2007-06-15 10:11:16 · answer #10 · answered by Freelosophy81 3 · 2 0

Penso che se stai cercando risposte di persone piene di vita e sbigottite per un'ipotetica diagnosi del genere...dico che non è facile dare una risposta tanto facilmente, se una persona non vive direttamente tale situazione....
E' facile immedesimarsi a cuor leggero, io stessa eleverei discorsi scontati sulla fede, sulla speranza..ecc.
Ti chiedo scusa per non aver risposto, ma sono situazioni di vita che trasformano nel profondo una persona..queste..

2007-06-15 10:06:26 · answer #11 · answered by Anonymous · 3 2

fedest.com, questions and answers