HI E’ MARIA SS.ma?
Maria SS.ma:
● è una figlia d’Israele, una giovane ebrea di Nazaret in Galilea, “una vergine promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe” (Lc 1,26-27)
● “primeggia tra gli umili e i poveri del Signore, i quali con fiducia attendono e ricevono da lui la salvezza. Infine con lei, la eccelsa figlia di Sion, dopo la lunga attesa della promessa, si compiono i tempi e si instaura la nuova economia di salvezza” (LG, n.55)
● “vergine Madre, figlia del tuo figlio, umile e alta più che creatura, termine fisso d’eterno consiglio, tu se’ colei che l’umana natura nobilitasti sì, che il suo fattore non disdegnò di farsi sua fattura” (Dante Alighieri, Paradiso, Canto XXXIII).
QUALE RELAZIONE C’E’ FRA MARIA E CRISTO?
Gesù Cristo fu concepito nel grembo della Vergine Maria.
COME AVVIENE QUESTO CONCEPIMENTO?
Per opera dello Spirito Santo, senza la collaborazione di uomo. “Maria è chiamata a concepire colui nel quale abiterà “corporalmente tutta la pienezza della divinità” (Col 2,9). La risposta divina al suo: “Come è possibile? Non conosco uomo” (Lc 1,34) è data mediante la potenza dello Spirito: “Lo Spirito Santo scenderà su di te” (Lc 1,35).
(…) Lo Spirito Santo, che è “Signore e dà la vita”, è mandato a santificare il grembo della Vergine Maria e a fecondarla divinamente, facendo sì che ella concepisca il Figlio eterno del Padre in un’umanità tratta dalla sua” (CCC, nn. 484-485).
Il concepimento verginale indica che Gesù è veramente Figlio di Dio.
CHE COSA SIGNIFICA IMMACOLATA CONCEZIONE?
“Dio ha scelto gratuitamente Maria da tutta l’eternità perché fosse la Madre di suo Figlio: per compiere tale missione, è stata concepita immacolata. Questo significa che, per la grazia di Dio e in previsione dei meriti di Gesù Cristo, Maria è stata preservata dal peccato originale fin dal suo concepimento” (Compendio, n. 96).
IN CHE SENSO E’ TUTTA SANTA?
Nel senso che Ella non è stata mai intaccata da nessun peccato durante tutta la sua esistenza; è “immune da ogni macchia di peccato, dallo Spirito Santo quasi plasmata e resa una nuova creatura” (LG, 56). È la «piena di grazia» (Lc 1,28).
MARIA E’ SEMPRE VERGINE?
● La fede cristiana afferma la verginità reale e perpetua di Maria anche nel parto del suo unico Figlio Gesù, Figlio di Dio fatto uomo. Ella è «rimasta Vergine nel concepimento del Figlio suo, Vergine nel parto, Vergine incinta, Vergine madre, Vergine perpetua» (S. Agostino).
● Maria è Vergine nel corpo e Vergine nel cuore: Maria, durante tutta la sua vita, s’è affidata sempre e totalmente alla volontà di Dio, è stata sempre “la serva del Signore” (Lc 1,38). “Maria è più felice nel ricevere la fede di Cristo che nel concepire la carne di Cristo” (S. Agostino, De sancta virginitate, 3, 3).
● La verginità di Maria indica anche l’assoluta e gratuita iniziativa di Dio nei suoi confronti.
● Dopo la nascita di Gesù, Maria non ha avuto altri figli, rimanendo sempre vergine prima, dopo e durante il parto.
ciao e buona vita
2007-06-15 03:06:06
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
10⤊
4⤋
La verginita' di Maria si evince direttamente dal Vangelo. nel vangelo di Luca si narra che l'Arcangelo Gabriele apparve a una VERGINE di nome Maria e le annuncio' che avrebbe concepito un bambino che sarebbe stato il Figlio dell'Altissimo. A queste parole Maria rispose: come e' possibile? Non conosco uomo! (che nel linguaggio biblico significa non aver avuto rapporti sessuali con alcun uomo). L'Angelo allora le disse che "colui che nascera' sara' opera dello Spirito santo".
Il Concilio ha solo aggiunto che Maria resto' vergine per tutta la vita, anche dopo il parto, il che non ha fondamento biblico e a me personalmente pare un di piu' che non aggiunge e non toglie nulla alla fede.
2007-06-15 02:54:19
·
answer #2
·
answered by Grilla Parlante 6
·
2⤊
0⤋
Stabilire definitivamente la verginità di Maria da parte delle autorità ecclesiastiche non significa inventarselo di sana pianta.
Il concilio di cui parli risale al 1200 c.a , la verginità di Maria e, come dici tu il culto (Ma che culto non è) è già presente nelle primissime comunità Cristiane e sopravvissuto nella Chiesa Ortodossa; per questo i Concili si fanno, per non perdere le verità fondamentali del cristianesimo.
Uno può crederci o meno ma la storia dei Concili è il tentativo, a volte troppo burocratizzato, non di stabilire e di inventarsi dei dogmi ma di riportare alla superficie gli eventi che hanno caratterizzato l'inizio del Cristianesimo.
2007-06-15 02:22:25
·
answer #3
·
answered by Zio Kaste 2
·
3⤊
1⤋
A prescindere dal caso singolo, spesso si accusa la Chiesa di aver sancito dei dogmi in tempi successivi. Ciò non significa che tali fatti non erano creduti o che sono stati inventati.
La chiesa li ha sanciti ufficialmente in certi periodi storici per sancire definitivamente la loro autenticità.
Come a dire che chi non ci crede non è cristiano.
Il dogma della immacolata concezione è stato stabilito il secolo scorso. Non significa che prima non era creduto, ma che la Chiesa non si era mai espressa definitivamente sull'argomento.
Un saluto
2007-06-15 05:25:23
·
answer #4
·
answered by OLAF 6
·
1⤊
0⤋
Concordo con Zio Kaste...se non era vero, non c'era motivo di attribuire un attributo sessuale a una donna che già era ed è piena di grazia per volontà del Signore .
Ciao!
Xyz
2007-06-15 02:51:02
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
la verginità di Maria è stata ufficializzata nel concilio di Efeso ( la data non la ricordo esattamente ma attorno al 450),dove Maria viene dichiarata Madre di Dio; Ti anticipo che per gli ebrei la verginità non è così importante come lo è per i cristiani, infatti per le donne ebree morire senza marito e quindi vergini non è un vanto, anzi, esiste persino un 'canto delle vergini' che veniva fatto appositamente per "esorcizzare" la paura di morire prima di essere sposata.....La verginità di Maria è importante in quanto il padre di Gesù è Dio e non Giuseppe. Vi sono spiegazioni teologiche e filosofiche importanti che spiegano la necissità della Verginità di Maria che sarebbe troppo complesso e lungo da spiegare qui. Comunque la verginità Mariana non è da intendersi con spiegazioni semplicistiche che , purtroppo, ci sono state spiegate.
2007-06-15 02:36:51
·
answer #6
·
answered by Anche 3
·
1⤊
0⤋
poca importa se maria rimase vergine dopo la nascita di Gesu..è stata una madre esemplare ma nn per qst bisogna concepirla cm immacolata concezione....e venerarla....io la stimo ma la lode e l'adorazione la do sl a Cristo...il mio salvatore e amico baci e pace a tutti
2007-06-19 02:41:38
·
answer #7
·
answered by only4God 4
·
0⤊
0⤋
in effetti all'inizio si parlava di verginità di Maria PRIMA di aver partorito Gesù, il che significa semplicemente che era il suo primogenito!
poi è stato fatto tutto il pastrocchio dei vari dogmi nel corso degli ultimi 1300 anni circa...
2007-06-19 02:29:14
·
answer #8
·
answered by Luca M 4
·
0⤊
0⤋
Dunque, la verginità della madonna non è frutto di dogmi della SS Chiesa. Lo è l'Immacolata Concezione, forse è a questo che ti riferisci. cito parole testuali da wikipedia circa questo dogma: "è un dogma cattolico, proclamato da Papa Pio IX l'8 dicembre 1854 con la Bolla Ineffabilis Deus, che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento".
2007-06-16 04:09:01
·
answer #9
·
answered by ferdgreen 2
·
0⤊
0⤋
Vari Concili hanno proposto dottrine riguardanti Maria e confermato la fede della Chiesa. Sono specialmente il Concilio di Nicea (325), di Efeso (431), di Costantinopoli II (553) e del Laterano (649) per quanto riguarda la perpetua verginità e la maternità divina di Maria; il Concilio di Trento (sess. V, 1546) per l'esclusione di Maria dalla necessità di soggiacere alla legge del peccato originale e, sembra, per la sua immunità da qualsiasi colpa.
Bada bene: il primo Concilio si tenne nel 325, cioè giusto appena quando le persecuzioni finirono e la religione cristiana si poteva vivere pubblicamente.
Prima del 313, cioè prima dell'Editto di Costantino, non si poteva fare un Concilio perchè la Chiesa era perseguitata e doveva vivere il proprio culto nel nascondimento.
La Verginità e la Santità di Maria erano però già conosciute fin dai primi discepoli.
Per quanto riguarda il Concilio di Calcedonia, esso si svolge nel 451 sotto Papa San Leone Magno.
Quest'ultimo nelle sue omelie sul Natale parlò molto della Santità e della Verginità di Maria.
2007-06-15 23:31:12
·
answer #10
·
answered by Mario 5
·
0⤊
0⤋