English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Così sostengono alcuni.
A voi questa frase cosa suggerisce?
Trascendenza o semplice capacità intellettiva?

2007-06-14 22:27:11 · 7 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Religione e spiritualità

Almagutt: quel finesse. Da pensatore, vedo.

2007-06-15 08:14:24 · update #1

Questa frase, che suscita interrogativi a non finire, fa emergere l'enorme problematica circa la creazione dell'uomo e l'evoluzione della specie.
Nessuno ha colto il problema, peccato. Vi si poteva anche arrivare attraverso la considerazione che vi sono aspetti del pensiero umano che non sono soltanto dovuti a sinapsi mentali, e quindi collegabili alla materia, e si chiamano "intuizioni" e tanta curiosità hanno suscitato negli studiosi del pensiero. Lo stesso Einstein non era in grado di spiegare tutte le ragioni della sua "intuizione", da cui la considerazione che il "pensiero nasca anche pensato".

2007-06-15 22:41:54 · update #2

7 risposte

cm fa il pensiero a uscire dal nulla???qln deve essere produttore delle idee..fai conto k hegel dice k l'unica realtà esistente è il pensiero!!!

2007-06-14 22:32:13 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

A volte ci si pente per una cosa detta,ma che in fondo non si pensava.Credo fermamente,che a volte si dicano delle cose e si esprimono dei pensieri,non perche' si e' pensato di dire certe cose,ma perche' alcuni sentimenti come l'odio,la rabbia,e via dicendo ti facciano dire cose ad impulso senza aver rifflettuto bene su cio che si e' detto.Credo che il pensiero piu' bello e reale,sia dettato dalla rifflessione e dalla serenita'.Ecco perche' molti a volte sbagliano, perche', ci si dimentica di collegarsi al cervello,ed invece ci si collega all'impulso.quindi credo che non tutti i pensieri siano ragionati o pensati,prima di essere espressi.ciao e pace a tutti..

2007-06-15 06:25:19 · answer #2 · answered by ---( + )--- 3 · 0 0

scusate ma logicamente il pensiero non è tale solo nel momento che viene pensato? si puo dire che c'è un attimo della nostra vita in cui smettiamo di pensare TOTALMENTE? penso di no eh....
quindi pensando sempre c'è sempre qualcosa di pensato nella nostra mente, di conseguenza c'è sempre qualche pensiero... è tutto pensato.
poi di filosofia purtroppo per me non so niente... tentavo di seguire un filo logico.

....
leggendo le altre risposte mi rendo conto di aver considerato il pensiero come un pensiero qualunque, forse intendevi il pensiero secondo tutto quello che uno crede, l'idea che ci si fa della vita con annessi e connessi vari.... in quel caso è come ha rispsto qualcun altro, si forma via via dicendo, via via pensando, via via che si vive e si fanno nuove esperienze. Io credo che l'ultimo pensiero della vita terrena ( dico così perchè nessuno mi ha spiegato cosa c'è dopo la morte ^^ ) possa considerare IL pensiero... forse perchè è l ultimo... o così almeno Penso ^^

x il tizio sotto --> non saranno ragionati ma intanto hai pensato...di conseguenza... hihi scusate ^^

2007-06-15 05:42:31 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

Semplice capacita` intellettiva riflessiva della mente. Platone forse credeva che attingessimo da un' idea universale...appunto platonica...che non esiste.

2007-06-15 05:41:01 · answer #4 · answered by giulietta 7 · 0 0

... Ritengo che il pensiero nasca elementare e poi prenda forma e si modifichi continuamente soprattutto in base alle esperienze personali, al carattere, al back ground sociale e culturale ed alle capacità intellettive di chi lo esprime.....

Ciao!!!

2007-06-15 05:36:56 · answer #5 · answered by dory_na 3 · 0 0

secondo me è falso.
Ho già rispostoa d una doamdna simile, ma il pensiero non ansce pensato, nasce immaginato, intuito, abbozzato, soloin una fase successiva (anche di pochi millesimi di secondo ma successiva) viene verbalizzato e quindi 'pensato' a parole e concettualizzato, ciò che c'è prima è sostanza, il pensiero è invece forma.
E la sostanza del pensiero è probabilmente, come disse shakespeare, riferendosi agli uomini, fatta della stessa materia del sogno
:)
ciao

2007-06-15 05:35:46 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Magari nascesse sempre pensato! capisci quello che voglio dire.....

2007-06-15 05:30:07 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers