English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

C'è ancora rispertto per gli insegnanti? Si riuscirà ad alzare nuovamente il livello di conoscenza degli alunni?

2007-06-13 21:43:01 · 8 risposte · inviata da Stellina78 3 in Scuola ed educazione Insegnamento

8 risposte

La scuola deve riprendersi la sua vera connotazione:divulgatrice di contenuti e di sani valori morali.Scopro,invece,che oggi sin dalla prima media i ragazzi pretendono dalla scuola solo divertimento:tutto va bene se il prof.ti fa divertire, ti porta a spasso, in gita, ti fa vedere film...o se i compagni son simpatici...mai che qualcuno riconosca il valore principale dello studio, nè tanto meno la fatica di quegli insegnanti che credono fermamente nel proprio lavoro e lo fanno con passione, perchè sperano di riuscire a trasmettere nelle teste degli alunni un pò della loro passione.Ci riescono solo quando hanno la fortuna di incontrare ragazzi veramente fatti per la scuola e per lo studio.Perciò basta col criticare sempre e solo gli insegnanti!!!

2007-06-14 03:54:50 · answer #1 · answered by domitilla168 5 · 4 0

Lo è da sempre, e per sempre sarà importantissima.
Diversa valutazione invece per quella italiana, dove vi sono problemi enormi cominciando dagli insegnanti, a tutti i livelli, scuola elementare, medie inferiori e superiori.
(L' università è tutto un capitolo a parte).
Ci sono sempre quei professori che ti fanno innamorare della materia insegnata, ma sono, ahimè, sempre meno.
Tutti gli altri sarebbero da richiamare all'ordine, nel senso che sembrano proprietari della cattedra per divina assegnazione, non conta nulla l' insegnamento, la formazione dello studente che sta divenendo uomo, la sua educazione.
Possibile che nessuno possa intervenire?
Non vedo davanti a noi spiragli in positivo, ho pochissima fiducia. Vedremo sempre di più intorno a noi una gioventù più maleducata e irrispettosa.

2007-06-15 18:07:47 · answer #2 · answered by enrico nono 4 · 3 0

moltissimo pero noi nn sappiamo valutarla....

2007-06-18 09:01:18 · answer #3 · answered by Mimi S 2 · 0 0

com'è ora, no, o molto poco e serve a pochi. si impone una revisione radicale del senso, dell'importanza che il conoscere ha per l'inividuo, anzi, e non è questione di sinonimo, per la 'persona'. totalmente inutile , per me, giocare con la vita delle generazioni future praticando una politica tipo "scaricabarile". le colpe, e gravi, sono di tutti. sfogarsi individuando il caprio espiatorio di tutto in un' unica direzione è, mi spiace scriverlo,un atteggiamento superficiale, semplicistico e sciocco di chi, della scuola 'reale', non sa assolutamente nulla. rimboccararsi le maniche e al lavoro, TUTTI !!!! ognuno si assuma le proprie responsabilità !!! sbaglio o ... una massa di ignoranti la si può manipolare e governare meglio? mi pare sia stato evidenziato da chi, senza dubbio, la sapeva più lunga di me ... ma forse ... sbaglio !

2007-06-15 18:21:12 · answer #4 · answered by acidario 7 · 0 0

No, ormai ai nostri tempi non c'è più rispetto con nessuno, soprattutto con gli insegnanti.

2007-06-14 08:39:08 · answer #5 · answered by Sweet Star 2 · 0 0

Il rispetto purtroppo è qualche cosa che i ragazzi di oggi (mi riferisco alla fascia medie-superiori) non hanno per nessuno, non solo per i proff.
Vedo tanta maleducazione in giro e ovviamente non solo a scuola, verso gli adulti in generale che purtroppo non riescono più a recuperare quel giusto distacco che c'era con il mondo dei ragazzi.
Il livello della conoscenza è sceso molto in basso sia per proff e ovviamente per gli alunni.
In una delle ultime puntate di "Chi vuol essere milionario?" sono rimasta indignata sentendo un'insegnante elementare che non "riusciva a collocare il Bosforo" e che non sapeva che "Napoleone ha vinto la battaglia i Austerlitz". Queto ovviamente viene insegnato ai ragazzi.

2007-06-14 05:08:33 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

La scuola è importantissima, anche se ridotta maluccio come quella italiana.
E speriamo che la lascino così com'è ora.
Ogni intervento dei politici la peggiora!
Ciao.

2007-06-14 04:50:26 · answer #7 · answered by Bruno A 6 · 0 0

gli insegnanti sono la prima causa dell' ignoranza dei ragazzi, non sono da rispettare, vanno a scuola solo per lamentarsi dello stipendio che percepiscono (senza fare niente)..... finché l' insegnante sarà convinto che i ragazzi siano tutti uguali e che quindi nessuno voglia imparare non credo....

2007-06-14 04:50:44 · answer #8 · answered by xxx 4 · 0 3

fedest.com, questions and answers