Sto bene con il mio ragazzo da alcuni anni. Ora ci siamo entrambi laureati e abbiamo cominciato a lavorare. Prima d'ora lui non mi parlava mai di convivenza ma ora dice che potremmo cominciare a pensarci. Io prima ci pensavo (quando le cose erano ipotetiche) ma ora ho paura. Sono una ragazza molto ansiosa e per i miei problemi d'ansia vado anche da una psicologa. Non ditemi di parlare con lei perchè l'ho già fatto. Secondo voi la paura di un cambiamento può essere così forte da offuscare la percezione dei sentimenti?Può la paura farmi sentire che lo amo di meno? Se penso troppo a questa cosa della convivenza mi viene da piangere perchè vorrei andare con lui ed iniziare la nostra vita ma come posso essere serena se mi sembra di amarlo di meno?
2007-06-13
05:05:31
·
8 risposte
·
inviata da
bagi♥
5
in
Relazioni e famiglia
➔ Fidanzamento e matrimonio
x antonio: dalla psicologa ci vado per un problema legato all'ansia non per la storia della convivenza!
2007-06-13
05:35:33 ·
update #1
Dalla tua chiara esposizione si evince che sei una ragazza molto seria e tanto intelligente da capire di amarlo di meno e molto correttamente non vuoi fare un passo più lungo della tua gamba.Rifletti ancora fino a capire se quel sentimento continua a decrescere.Ciao auguri
2007-06-17 02:59:52
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Se lo ami davvero nn dovresti avere paura,bhe magari all'inizio si.......ma poi cominci ad abituarti all'idea e quindi stai bene!!!!!!!!!!!!!
2007-06-13 12:56:12
·
answer #2
·
answered by elena l 2
·
0⤊
0⤋
Sì, la paura di un cambiamento può senza dubbio offuscare la percezione dei sentimenti. Essendo ansiosa ti sarai resa conto che la paura a volte puòessere addirittura destabilizzante, ti assale ed esiste solo LEI che domina ogni cosa e ti impedisce addirittura di agire.Anche x chi non è ansioso/a x natura, un cambiamento è una cosa difficile e faticosa.Noi umani siamo intessuti delle nostre abitudini che finiscono x creare una tranquilla regolarità ma queste finiscono x fare diminuire la volontà. Rifletti. convivere significa affacciarsi a una vita nuova, chi è innamorato è disposto/a a cambiare e chiede all'altro/a di fare lo stesso.In te però prevale la paura del cambiamento e ti domina a tal punto da farti dubitare dell'amore x il tuo ragazzo. Secondo me non è possibile che tu lo ami " di meno", lo ami oppure non lo ami. Come è possibile uscire da questa situazione? Con uno sforzo di volontà incredibile, ma devi volerlo appunto, con un lavoro paziente , giorno x giorno dominando ( anche con l'aiuto della psicologa che ti segue) l'ansia che genera la paura.
Conosco qualcuno che x paura del cambiamento ha rinunciato a dare una svolta alla sua vita sentimentale ed è rimasto ancorato alla abitudini trascinandosi in un rapporto spento e privo di amore, adesso soffre di depressione.
Abbi coraggio, non si tratta di immaturità come ha detto qualcuno,ma di incapacità di vedere la cosa nella sua giusta prospettiva proprio xchè la paura, come hai detto tu, riesce ad offuscare la percezione dei sentimenti.
ciao
Auguri
2007-06-13 12:49:07
·
answer #3
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
Non è che lo ami di meno ma forse non sei ancora pronta per fare un passo del genere...Andare a vivere con il proprio partner implica un cambiamento molto radicale nel proprio stile di vita e forse tu non sei ancora pronta per questo..continua a fare progetti ma prenditi tempo...parla però con il tuo lui e comunicagli i tuoi dubbi in merito..vedrai che lui di certo saprà rassicurarti!
2007-06-13 12:15:23
·
answer #4
·
answered by Cippina 6
·
0⤊
0⤋
prendi tempo e intanto comincia a pensarci seriamente,cerca di immaginarti come potra'essere la tua vita assieme a lui,se dopo un po le cose non cambiano rinunciaci ,forse non l'ami abbastanza!
2007-06-13 12:13:32
·
answer #5
·
answered by pigotta41 7
·
0⤊
0⤋
non pensarci vai avati .Siete fati per stare insieme.Sono conte.ciaooooooooooooooo
2007-06-13 12:13:26
·
answer #6
·
answered by gohan.goten 2
·
0⤊
0⤋
dici di stare bene da anni col tuo raga,allora che bisogno c'è di una psicologa visto che non ti aiuta a cambiare,fai la tua esperienza alla fine tu la desideri tanto,se sbagli non sarai la prima ad averlo fatto ,in bocca al lupo
2007-06-13 12:25:42
·
answer #7
·
answered by antonio r 3
·
0⤊
1⤋
sei ancora un pò immatura non farlo pensaci bene
2007-06-13 12:08:13
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋