Io vado a messa tutti i giorni e non seguo il parroco, ma partecipo alla celebrazione la quale si esprime anche attraverso dei "messaggi corporei", i quali ora esprimono rispetto, ora esprimono adorazione ecc...
Una delle cose più tristi in occidente è proprio l'aver perso la capacità di "leggere" molti dei messaggi espressi attraverso il corpo e nel caso della Messa attraverso vari momenti della messa stessa, come le varie invocazioni ripetute a pappagallo senza pensare a cosa si dice o si fa.
Il sedersi alzarsi li puoi paragonare al battere le mani ad un discorso che ti piace e ti tocca, il rispondere è rispondere non al sacerdote, ma a Dio che mi interpella (al di là del persona Christi lì abbiamo un dialogo con Dio per mezzo del Sacerdote che ci chiede se crediamo ecc...).
ciao e buona vita
2007-06-12 05:10:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
Concordo con quanto detto da Stefano Francesco e da Pimar. Durante la S.Messa non si segue il parroco,ma si partecipa.Ci sono dei momenti durante i quali si sta in piedi,dei momenti durante i quali si sta seduti,come durante l' omelia,cioè la predica,e dei momenti durante i quali si sta in ginocchio per adorare Gesù,è la Consacrazione . Noi,nella mia chiesa abbiamo l'usanza,ma è facoltativo, di tenerci per mano durante la recita del Padre Nostro :è la Comunità tutta e con noi l' Umanità intera che prega Dio. Durante la S.Messa si ricordano tutti i nostri fratelli morti e si prega per tutti i fratelli vivi sulla terra e in particolare per tutti i presenti.Nel congedo ,cioè quando è finita la S.Messa e si deve andare via,si riceve la benedizione in ginocchio.Poi memori di quanto abbiamo pregato insieme,ognuno ritorna a casa e per tutta la settimana è bello ricordare la Parola di Dio ascoltata con il cuore e non solo con le orecchie e meditata insieme ai Fratelli.Ciao.
2007-06-12 06:08:24
·
answer #2
·
answered by Mimì 7
·
4⤊
0⤋
Il movimento del Corpo in base alle preghiere espresse, fa parte del rito Eucaristico
Per esempio:
In piedi prima e dopo il Vangelo (proclamazione) e
durante il Credo (Conferma dela Nostra Fede).
In ginocchio durante il momento della consacrazione dell' ostia e del vino in Corpo e Sangue di Cristo (Consacrazione Eucaristica) ,dove invece molti rimangono in piedi e non è la stessa cosa.( inginocchiarsi in quegli istanti è adorare Dio in Gesù).
Tutto ha un significato simbolico e non solo "scenografico e corale".
Il nostro corpo, dunque prega con la nostra mente e la nostra anima.
2007-06-12 05:22:46
·
answer #3
·
answered by Rox 5
·
3⤊
0⤋
Se nn partecipi alla Messa, per quale motivo ci vai?
2007-06-12 04:59:06
·
answer #4
·
answered by Marco 2
·
3⤊
0⤋
Prima di tutto non sarebbe il caso di farselo suggerire, ma farlo e basta, nei limiti delle nostre possibilità fisiche. Poi credo proprio sia il caso di seguire le regole di chi ci ospita, per fare come vogliamo abbiamo già casa nostra!!! Altrimenti possiamo tranquillamente starcene fuori, nessuno obbliga a d entrare in chiesa e comportarsi come al bar o allo stadio! Le regole delle varie cerimonie hanno un loro senso e quindi... vale quanto detto da Mimì ed altri qui sopra. Ciao.
2007-06-12 09:24:42
·
answer #5
·
answered by gardengate 4
·
2⤊
0⤋
Nella Messa si svolge una "Liturgia" ch sottolinea i vari momenti del sacrificio e dell'annunzio della parola con opportuni modi di porsi, seduti per ascoltare rilassati, in piedi per rispetto e attenzione, in ginocchio per riverenza e raccoglimento, cantando per esprimere la propria gioia a Dio per il regalo dlla salvezza. se si vuol stare seduti si va al cinema.
2007-06-13 11:03:02
·
answer #6
·
answered by testadipietra 5
·
1⤊
0⤋
il mio parroco non ha bisogno di dirlo perchè siamo tutti 'frequentatori abituali' e non c'è nemmeno bisogno di dirlo, quelle che sono le indicazioni della chiesa e perchè sia così. Lo dice solo quando ci sono delle celebrazioni (es. matrimoni, battesimi...) in cui è chiaro che chi partecipa non è pratico.
Star seduti nei momenti in cui si deve stare in piedi o in ginocchio, se non si hanno impedimenti fisici, è davvero maleducato.
2007-06-12 05:41:23
·
answer #7
·
answered by risponditrice 4
·
2⤊
1⤋
non vado spesso... quasi mai... ma credo sia coerente seguire il parroco..altrimenti perchè andare?
2007-06-12 05:34:13
·
answer #8
·
answered by dagliene tante 2
·
2⤊
1⤋
Se nn si partecipa tanto vale starsene a casa
2007-06-12 04:31:50
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋
Ma che domanda è?..daii dipende dai momenti della liturgia...
2007-06-12 04:22:37
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
2⤊
1⤋