Prima non capivo...Non capivo per quale motivo non riuscissi a staccarmi dalla mia mamma...O forse lo sapevo, ma non lo volevo ammettere...E' colpa di mio padre, ora lo so. Un padre egoista, che spesso non sembra volere il bene della sua famiglia. Io posso sopportarlo, ma quando devo allontanarmi da casa (come accadrà nei prossimi giorni) mi viene una fitta al cuore, perchè lui non le starà accanto, non le farà compagnia, non la farà stare bene come un buon marito dovrebbe fare. Non la porta mai fuori a cena, o comunque fuori, è da una vita che ormai non rivolge gesti affettuosi verso di lei. E io ci soffro, perchè le voglio molto bene, siamo molto legate...e non vorrei mai che fosse triste...Intendiamoci, voglio bene anche a mio padre...Solo che lui a volte ferisce con le parole, e questo non è giusto...E il groppo in gola sale sempre di più, più si avvicina il giorno del distacco...Cosa devo fare?
2007-06-10
07:19:30
·
14 risposte
·
inviata da
Cotoletta
2
in
Relazioni e famiglia
➔ Famiglia
prova a fargli capire magari cn frasi del tipo "ma voi nn andate mai a cena fuori da soli?" ke tua mamma ha bisogno di affetto se no gli fa le corna
targato_na_91@hotmail.it mi aggiunga kiunque ne abbia voglia
2007-06-10 07:24:43
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
3⤋
Il tuo profondo disagio è assolutamente comprensibile e che tu ne soffra di questa situazione lo si capisce, ma io credo che su soffra anche molto perchè sei conscia di non poter fare nulla per rimediare.
Si soffre a volte di più per la sofferenza di chi amiamo che per la nostra e sono convinta che se tu fossi al posto di tua madre probabilmente riusciresti a rendere questo marito così difficile più malleabile, ma così....Lei ha la sua vita e questo problema lo deve, purtroppo, risolvere da sè.
Non hai che una cosa da fare. Amare tua madre e starle vicino offrendole un appiglio certo in ogni evenienza, perchè se anche tu parlassi con tuo padre dubito che avresti la capacità di comprendere le loro problematiche a fondo perchè nessuno dei due sarebbe disposto a fartene parte e quindi non lo convinceresti. Lo sai anche tu che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e il ritratto che fai di tuo padre non è certo quello di una persona accomodante.
Parli di colpe di tuo padre. E' molto probabile che sia lui ad averle, ma non puoi dirlo con assoluta certezza. Difficile penetrare nelle alchimie di un rapporto e che l'hanno così avvelenato.
Tu puoi solo svolgere il tuo ruolo di figlia, amandoli e non giudicando quello dei due che ti sembra il più colpevole. Tua madre, se vorrà ribellarsi a questa situazione e a non subirla, dovrà trovare in sè la forza, tu l'aiuterai soltanto facendola sentire meno sola e ci riuscirai anche da lontano perchè l'amore tra madre e figlia resiste anche alle lontananze più estreme.
Coraggio, vedrai che la tua lontananza forse darà a tua madre il coraggio di riprendersi un ruolo dignitoso.
Auguri.
2007-06-11 11:45:48
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
1⤊
0⤋
Prova a farlo ragionare, dialogando con rispetto, mai alzando la voce.
Parla anche con i tuoi parenti: se hai dei zii, ecc.
2007-06-11 04:27:20
·
answer #3
·
answered by Mario 5
·
1⤊
0⤋
Hai mai parlato a tuo padre del suo comportamento nei confronti di tua madre? Quali ragioni ha addotto o ci sono in tale raffreddamento di rapporti? E tua madre giustifica il comportamento di tuo padre?La cosa che secondo me devi fare è parlare molto chiaramente con tuo padre e con tua madre.Ciao auguri
2007-06-14 03:28:48
·
answer #4
·
answered by tascapano luigi 7
·
0⤊
0⤋
Immagino il tuo dolore e ti sono davvero vicina. Il ruolo di figlia ti impedisce la" scelta" tra due genitori.Da quello che ci fai capire,la mamma è succube e debole,il papà è egoista insensibile,prepotente.Sento nelle tue parole nei confronti di tuo padre,dolore, rammarico,desiderio che possa cambiare, ma non odio e questo è positivo e molto importante. Purtroppo il suo carattere forte ha indotto, su una persona come tua madre,piuttosto remissiva e debole un ruolo che tu non vorresti vedere,ma che devi anche se non accettare, pazientemente sopportare, per il suo e per il tuo bene; cercando però di smussare pian piano dove è possibile, i
contrasti.Stai vicino a tua madre,la lontananza da lei non ti deve spaventare:si può stare vicino a chi si vuol bene in tanti modi e tu con la sensibilità che mostri, riuscirai certamente a farlo. La tua lontananza può far riflettere anche tua madre a non crogiolarsi,a non delegare gli altri nel suo difficile ruolo di moglie e di madre.Mi addolora tanto la situazione, ma devi anche capire che lei è la moglie e nessuno può parlare a suo nome.Detto questo, ti consiglio vivamente di parlare anche a tuo padre,senza rimproverargli nulla, anche se lo pensi,ma sarebbe peggio, si chiuderebbe di più.Devi invece puntare sul tuo malessere,sul tuo disagio e sulla tua giusta preoccupazione per la situazione veramente delicata che si è formata nel tempo.L' 'imminente tuo forzato allontanamento da casa poi,ti preoccupa ulteriormente.
Ti dico questo, perchè mi è capitato di incontrare persone insensibili ed egoisti con la moglie,ma facili ad essere ripresi,addolciti e resi più ragionevoli dai figli.
Invita qualche parente di cui tu hai fiducia e che anche tuo padre non disdegna di ascoltare e "dialogate"con lui.
Inoltre così,potrai renderti conto meglio anche del suo malessere e del perchè agisca in tal modo facendovi soffrire. Sicuramente,anche se non vuole ammetterlo apertamente soffre, alla sua maniera ma soffre anche lui.
Ti sono vicina,molto più di quanto tu possa immaginare. Coraggio,riuscirai a chiarirti meglio la situazione e a stare più serena. Attendo tue notizie.Ti abbraccio.Mimì.
2007-06-11 12:58:03
·
answer #5
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
0⤋
Sei molto tenera a preoccuparti per lei, brava fai bene.
Cercate insieme un'attività che la coinvolga che le piaccia, qualcosa che le riempa il vuoto che lascerai...almeno in parte.
Dovrebbe avere qualcosa che la faccia sentire importante, magari del volontariato.
Soprattutto non deve dare peso,anche se è difficile, al comportamento di tuo padre.
Forse se mostrerà un pò d'indifferenza lui capirà che potrebbe allontanarsi troppo da lui e proverà a cambiare atteggiamento.
2007-06-11 08:20:58
·
answer #6
·
answered by ELAK78 7
·
0⤊
0⤋
la situazione è molto delikata tu prova a parlare cn tuo padre... buona fortuna !!!
2007-06-10 16:58:26
·
answer #7
·
answered by Girl angel 2
·
0⤊
0⤋
Parti, e cerca di tornare spesso e soprattutto cerca di stare più vicino possibile a tua madre telefonandole tutti i giorni!
In questo modo lei sarà confortata perchè sa che una volta al giorno arriverà la tua telefonata! Varrà molto per lei, vedrai!!!
Però continua per la tua strada, anche tu hai il diritto di fare la tua vita, e la tua felicità sarà la sua! Esistono mille modi per farci sentitre vicini ad una persona! Coraggio!
2007-06-10 16:09:51
·
answer #8
·
answered by Claudia D 5
·
0⤊
0⤋
mi dispiace! ma avvolte si trascina un legame ,solo xtenere unita una famiglia ,ma è sbaglito! si sofre e quello che è peggio si fà sofrire una persona ,dolce la quale ,mi sembra sia tu !buona fortuna!!!!!
2007-06-10 14:38:53
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Poteresti parlare cn tuo padre e chiedergli molto sinceramente come mai non esce più con tua madre... perchè non le rivolge più attenzioni..per farla sentire importante etc...
oppure potresti fare una bella cosa prendi l'album delle fotografie... di quando loro erano (più) giovani e siediti insieme a loro... fatti raccontare gli episodi... divertenti e non della loro vita passata... magari riaccenderà... la scintilla! GOOD LUCK!
P.S: Capisco benissimo che tu ti senta giù per il fatto che non riesci ad essere di aiuto ma ricorda anche che tu hai una vita da vivere... prova ad essere un tantino più egoista...(lo so non è facile...) ma magari servirebbe per vedere anche le cose da un'altra prospettiva! Baci!!
2007-06-10 14:33:53
·
answer #10
·
answered by Lumachina1690 2
·
0⤊
0⤋
sicuramente non è una bella situazione , mi dispiace ma tu hai anche bisogno dei tuoi spazi e non puoi privartene per gli errori degli altri. Trova un modo per far capire a tuo padre che lei è la donna che ha sposato e se lo ha fatto un buon motivo ci sarà stato.tieni duro
2007-06-10 14:31:39
·
answer #11
·
answered by giusyi80 1
·
0⤊
0⤋