English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ho una villetta con giardino perimetrale e terrazzo al primo piano.Il piano regolatore mi consente di costruire sul primo piano, ma se, in rispetto con l'ambiente circostante ricco di alberi altissimi, mi mettessi a costruire cantinole sottoterra, dovrei chiedere il permesso?E , se verificassi che le fondamenta sono stabili, quanti piani potrei costruire sottoterra?(naturalmente con l'ausilio di un valido ingegnere)

2007-06-10 01:27:39 · 4 risposte · inviata da dany980na 2 in Casa e giardino Decorazione e ristrutturazione

4 risposte

tutto ciò che viene costruito sottoterra non fa cubatura ai fini della legge bucalossi, ma occorre comunque il permesso di edificabilità e poi per i locali sottoterra si paga comunque la tassa sulla nettezza urbana e tutto il resto. Ma anche se tu sei proprietario del terreno su cui edifichi non sei proprietario di tutto ciò che c'è sottoterra. quindi è stata istituita una legge per regolamentare lo sfruttamento di tutto ciò che è sotto terra al di sotto di una certa profondità che se non ricordo male è di 12 metri. in sostanza se sotto casa tua ci fosse un giacimento di petrolio, il proprietario non saresti tu ma comunque lo stato a meno che non passi con convenzioni ad altri proprietari o enti che ne devono fare lo sfruttamento (a questo punto ti darebbero lo sfratto!!!). Quindi ricapitolando, sei proprietario fino ad una certa profondità e quindi potresti costruire finoa quella profondità, ma io non te lo consiglio, perchè i costi di costruzione ed i metodi per arieggiare, sarebbero molto alti!!!
Opta per un terreno in alternativa....

2007-06-10 03:01:27 · answer #1 · answered by Libero 6 · 0 0

Quello che costruisci sotto terra non fa "cubatura" per cui in teoria potresti costruire una città!
I limiti sono di tipo geologico (in questo ti può aiutare il tuo ingegnere). D'abitabilità (come per l'esterno ci sono vincoli legati alla presenza di prese d'aria, luce, ecc..) e non ultimo problema i costi (a spanne tutto quello che fai sotto terra costo il doppio che in superficie).
Non ultimo ricorda che il comune può contestare la cosa per centomila motivi (anche la presenza di un vicino "preoccupato" per i lavori).

2007-06-10 01:42:04 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 1 0

penso non ci siano edifici con più di tre piani sottoterra.
anche perche sotto puoi fare solo magazzini o garage, perchè non si può vivere sottoterra, senza la luce del sole.

2007-06-10 01:36:38 · answer #3 · answered by Pico 4 · 0 0

Questo dipende dalla portata delle fondamenta e meglio che ti informi e senti esattamente questo problema.
Mio consiglio lascia tutto come sta.

2007-06-10 01:50:08 · answer #4 · answered by megaries_1 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers