English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non riesco a trovare delle informazioni a proposito...potete aiutarmi a capire??
Grazie!!!

2007-06-09 22:14:07 · 2 risposte · inviata da Anonymous in Matematica e scienze Chimica

Si, in effetti mi riferivo al principio di Franck-Condon...però c'è anche una parte matematica di questo principio che mi serve per calcolare un qualcosa...
...c'è qualcuno che può darmi delucidazioni??

2007-06-09 23:35:12 · update #1

2 risposte

Boh... io conosco il principio di Franck-Condon, secondo cui le transizioni vibroniche sono verticali.... Non so se c'entra qualcosa...

Quello di cui parli, è la trattazione quantomeccanica del principio di Franck-Condon... Si usa per determinare la probabilità P di transizione tra due stati... Vai a questo link:
http://en.wikipedia.org/wiki/Franck-Condon_principle#Quantum_Mechanical_Formulation
Così almeno abbiamo qualcosa davanti...
Guarda l'integrale ke hai:
L'integrale iniziale può essere espresso come prodotto di due integrali perché l'operatore del dipolo nucleare dipende solo dalle coordinate nucleari e l'integrale del dipolo elettronico dipende soltanto dalle coordinate dell'elettrone. Il primo integrale dopo la somma è uguale a zero perché le funzioni d'onda elettroniche di stati differenti sono ortogonali tra loro. Ciò ke rimane è il prodotto di tre integrali. Il primo integrale è l'integrale di sovrapposizione vibrazionale, anche denominato "fattore di Franck-Condon". I due integrali restanti che contribuiscono alla probabilità determinano le regole di selezione degli orbitali e le regole di selezione di spin.

2007-06-09 22:41:38 · answer #1 · answered by Davide M 3 · 3 0

in chimica fisica il fattore di frank condon regola l'intensità di una transizione vibrazionale quando è accoppiata ad una trasizione elettronica. in pratica:

in una transizione elettronica sono coinvolti dei livelli elettronici, a cui sono sempre associati dei livelli vibraazionali. Questi livelli elettronici vibrazionali determinano l'intensità della transizione, e questa intensità è data dall'area di sovrapposizione delle funzioni d'onda associate a questi 2 livelli vibrrazionali ed è calcolata tramite questo fattore di Franck-Condon.

Se fai degli esercizi riguardo calcolo di vibrazioni, viene usaata per dire se una transizione elettronica proibita per simmetria, diventa parzialmetne permessa per accoppiamento vibrazionale. Cmq per maggiori info guarda sul libro di chimica fisica dell'Atkins.

2007-06-10 08:13:57 · answer #2 · answered by Lyla 6 · 2 0

fedest.com, questions and answers