non dovrebbe essere qualcosa in più del semplice "speriamo che me la cavo?"
2007-06-09
22:07:28
·
17 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Società e culture
➔ Religione e spiritualità
Ringrazio tutti per le ottime ed interessanti risposte.
Desidero riportarvi il concetto di speranza cristiana espresso dal prof. Gallicet, docente di Letteratura Cristiana Antica all'universita di Torino, le cui lezioni ho avuto la fortuna di seguire:
" La speranza cristiana è una certezza: l'attesa, certa, di entrare in possesso dei doni della Grazia rivelati da Gesù Cristo " se siamo figli siamo anche eredi"; è vivere nell'attesa della manifestazione di ciò che saremo in Cristo, "tutto in tutti", nella beatitudine eterna.
State sempre bene.
2007-06-10
22:14:19 ·
update #1
Fras. Hai commentato molto bene ed in modo esauriente. Sono d'accordo con te che le tre virtù teologali sono tra loro strettamente collegate; ma non ricordo dove ho letto ,da qualche parte ,che solo la carità, sottolineata del resto da Paolo, entrerà in Paradiso, mentre Fede e Speranza si fermeranno alle porte avendo esaurito la loro funzione.
Ciao.
2007-06-11
01:32:58 ·
update #2
Ho dato come miglior risposta quella di Stellina per il senso della ricerca mostrato.
Ciao.
Mario.
2007-06-11
01:36:55 ·
update #3
La Speranza riguarda il ritorno di Gesù e il fatto che noi ritorneremo con lui per sempre e per sempre regnerà l'Amore.
La tua domanda mi ha incuriosito perciò sono andata anche a curiosare su internet e ho trovato un argomento carino.
2007-06-10 01:37:53
·
answer #1
·
answered by Stellina 6
·
1⤊
0⤋
Innanzitutto la speranza per un cristiano dovrebbe avere un significato diverso da quello usuale che viene dato a questo termine.
Solitamente per speranza si intendono una gamma di sentimenti che possono adirittura sfociare nell'illusione, il cui confine con la speranza è una specie di linea Maginot.
Per un cristiano è una cosa diversa.
Il professor Gallicet che hai citato ha detto con chiarezza ciò che è dal punto di vista teologico, ma per semplificare ancor più il concetto io direi che la speranza cristiana è una componente inscindibile dalle altre due virtù teologali come ha detto Mimì perchè senza la fede nella Resurrezione e l'Amore (carità) che anima ogni azione del Cristiano neppure la speranza avrebbe un senso.
Vissuta invece in questo contesto non diventa l'abbandonarsi ad un destino incerto e fumoso, ma ad una certezza, maturata nella fede, che si realizzaerà ciò che si conquista, giorno dopo giorno con l'amore.
Ci sarebbe così tanto altro da dire......
Bella domanda, grazie.
2007-06-11 08:06:09
·
answer #2
·
answered by marte 6
·
3⤊
0⤋
La speranza è la sicurezza che Gesù doni la salvezza ad ogni vita e che egli ci conforta ed aiuta sempre, anche nei momenti più difficili.
La speranza è la forza di credere sempre nel bene ed evitare, alla luce di Cristo Morto e RISORTO per noi, il pessimismo e lo scoraggiamento perchè Lui è La Via la Verità e la Vita. (Gv 14, 6)
2007-06-10 11:36:52
·
answer #3
·
answered by Rox 5
·
3⤊
0⤋
Le tre Virtù Teologali sono Fede,Speranza,Carità. La Fede è credere nella Parola di Cristo che ci ha Rivelato Dio Padre Sperare è aver Speranza della Vita Eterna,del Ritorno di Cristo sulla terra,della Resurrezione dei morti.Voglio Sperare perché mi fido di Gesù e di ciò che mi ha promesso:Non sarete soli,vi manderò il Consolatore,lo Spirito Santo. Sperare nel Suo Ritorno Glorioso e Trionfante:Cieli e Terra Nuovi.Vieni Gesù,Ti preghiamo Illuminaci,e donaci Speranza Con il Tuo Santo Spirito.
Ciao.
2007-06-10 11:46:42
·
answer #4
·
answered by Mimì 7
·
2⤊
0⤋
La speranza del Cristiano è
quella speranza che sà sperare
contro ogni speranza .
.
Lode e Gloria a Te Signore Gesù !
.
2007-06-10 07:31:10
·
answer #5
·
answered by Daniele 5
·
2⤊
0⤋
Insieme alla Fede e alla Carità, è una delle tre virtù cosiddette teologali. Queste, come tre sorelle vanno a braccetto sostenendosi a vicenda. Tutte e tre poggiano su Cristo! (Delle tre, la Speranza potrebbe sembrare la minore, ma non lo è). Per il Cristiano si basa su Cristo Risorto, Speranza del mondo! se Cristo non fosse risorto "vana sarebbe la nostra fede" e aggiungo io, impossibile la Speranza e impraticabile la carità (= Amore), che nella sua forma più autentica viene solo da Dio! E' molto di più del " speriamo che me la cavo!" E'... "Il Signore è il mio pastore NON MANCO DI NULLA..." Buona domenica!
2007-06-10 06:11:02
·
answer #6
·
answered by Mira 3
·
2⤊
0⤋
Certamente! La speranza è tutto in quanto ci dona anche la rassegnazione nelle sofferenze che la vita offre (chi più-chi meno...)
La speranza è credere in Dio e nell'eternità , dando cioè un senso cristiano del valore della vita nostra e altrui.
Cristo è la nostra speranza, in virtù del suo Sacrificio redentivo! Se non l'avesse compiuto come molti qui rinnegano, non avrebbe nemmeno senso credere alle scritture che ci prospettavano il Dio incarnato x la nostra salvezza, come è effettivamente avvenuto.
Beati coloro che senza aver visto crederanno....
Buona domenica di Corpus Domini!
2007-06-10 05:45:52
·
answer #7
·
answered by maria p 5
·
4⤊
2⤋
Ciao
non ho moltissimo tempo ma
La Speranza per il Cristiano (virtù Teologale) dovrebbe essere cio che indica il Catechismo che ti riporto:
"
La speranza è la virtù teologale per la quale desideriamo il regno dei cieli e la vita eterna come nostra felicità, riponendo la nostra fiducia nelle promesse di Cristo e appoggiandoci non sulle nostre forze, ma sull'aiuto della grazia dello Spirito Santo. « Manteniamo senza vacillare la professione della nostra speranza, perché è fedele colui che ha promesso » (Eb 10,23).
Lo Spirito è stato « effuso da lui su di noi abbondantemente per mezzo di Gesù Cristo, Salvatore nostro, perché, giustificati dalla sua grazia, diventassimo eredi, secondo la speranza, della vita eterna » (Tt 3,6-7).
La virtù della speranza risponde all'aspirazione alla felicità, che Dio ha posto nel cuore di ogni uomo; essa assume le attese che ispirano le attività degli uomini; le purifica per ordinarle al regno dei cieli; salvaguarda dallo scoraggiamento; sostiene in tutti i momenti di abbandono; dilata il cuore nell'attesa della beatitudine eterna. Lo slancio della speranza preserva dall'egoismo e conduce alla gioia della carità.
La speranza cristiana riprende e porta a pienezza la speranza del popolo eletto, la quale trova la propria origine ed il proprio modello nella speranza di Abramo, colmato in Isacco delle promesse di Dio e purificato dalla prova del sacrificio. « Egli ebbe fede sperando contro ogni speranza e così divenne padre di molti popoli » (Rm 4,18).
La speranza cristiana si sviluppa, fin dagli inizi della predicazione di Gesù, nell'annuncio delle beatitudini. Le beatitudini elevano la nostra speranza verso il cielo come verso la nuova Terra promessa; ne tracciano il cammino attraverso le prove che attendono i discepoli di Gesù. Ma per i meriti di Gesù Cristo e della sua passione, Dio ci custodisce nella speranza che « non delude » (Rm 5,5). La speranza è l'« àncora della nostra vita, sicura e salda, la quale penetra ... » là « dove Gesù è entrato per noi come precursore » (Eb 6,19-20). È altresì un'arma che ci protegge nel combattimento della salvezza: « Dobbiamo essere .... rivestiti con la corazza della fede e della carità, avendo come elmo la speranza della salvezza » (1 Ts 5,8). Essa ci procura la gioia anche nella prova: « Lieti nella speranza, forti nella tribolazione » (Rm 12,12). Si esprime e si alimenta nella preghiera, in modo particolarissimo nella preghiera del Signore, sintesi di tutto ciò che la speranza ci fa desiderare.
Noi possiamo, dunque, sperare la gloria del cielo promessa da Dio a coloro che lo amano e fanno la sua volontà. In ogni circostanza ognuno deve sperare, con la grazia di Dio, di perseverare sino alla fine e ottenere la gioia del cielo, quale eterna ricompensa di Dio per le buone opere compiute con la grazia di Cristo. Nella speranza la Chiesa prega che « tutti gli uomini siano salvati » (1 Tm 2,4). Essa anela ad essere unita a Cristo, suo Sposo, nella gloria del cielo.
"
La Speranza ULTIMA è la Salvezza, ma è anche un aspirazione più terrena, quella che ci sorregge nei momenti di scoramento e di difficoltà (terrena), in vista della Speranza Ultima.
Fede, Speranza, Carità sono strettamente legate, non si può parlare dell'una senza riferirsi ad un'altra delle Virtù.
Scusa, non ho molto tempo per commentare ulteriormente.
Porta pazienza.
Ciao Mario,
Fra
2007-06-10 19:14:00
·
answer #8
·
answered by FraS 4
·
1⤊
0⤋
me lo sto chiedendo anke io...cmq una cosa ke ho capito è ke senza Dio l'uomo non è niente.
2007-06-10 06:04:01
·
answer #9
·
answered by vivien 2
·
1⤊
0⤋
La speranza per il cristiano è con la P maiuscola(SPERANZA) perche ha la certezza della gioia eterna,che bisogna meritarsi...
2007-06-10 05:57:57
·
answer #10
·
answered by pietro s 2
·
2⤊
1⤋