English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

In quei giorni, Melchisedeck, re di Salem, offrì pane e vino: era sacerdote del Dio Altissimo e benedisse Abràm con queste parole: "Sia benedetto Abràm dal Dio Altissimo, creatore del cielo e della terra, e benedetto sia il Dio Altissimo che ti ha messo in mano i tuoi nemici". Abràm gli diede la decima di tutto.
Gn 14,18-20

2007-06-09 15:19:22 · 5 risposte · inviata da FraS 4 in Società e culture Religione e spiritualità

5 risposte

Melchisedeck, personaggio misterioso che compare solo in questa circostanza, è sempre stato visto, dalla patristica ed esegesi biblica, come "figura" di Gesù Cristo che offre sè stesso, nell'ultima cena, trasformando il proprio corpo nelle specie del pane e del vino, per la redenzione dell'umanità; prefigurazione del sacerdozio messianico di Cristo ( vittima , altare e sarcerdote ,Eb 7)"Salem" ha la stessa radice di shalom, pace. Melchisedeck è figura del Re della pace e giustizia universale e Abramo, offrendogli la decima di tutto, lo riconosce come sacerdote oltre che Re. Re e sacerdote erano titoli messianici, oltre che profeta, attribuiti, dopo la resurrezione, a Gesù Cristo.

2007-06-09 21:49:32 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 0

Vedi il Corpus Domini è il Corpo del Signore quindi è la festa dell' Eucaristia, del Pane e Vino che diventano Corpo e Sague diCristo alla consacrazione del Sacerdote.
Il passo della Genesi parla di Melchisedeck Re e Sacerdote di Dio che offre pane e vino ad Abramo, il chiamato da Dio.
E' un racconto profetico su Gesù (Sacerdote, Re e Profeta) che da il pane ed il vino agli Apostoli, come il Suo Corpo ed il Suo Sangue, dati per la redenzione dell'umanità.
Abram diede la decima di tutto , cioè diede al re il giusto dono che allora si usava fare in quele circostanze.
Ma Abramo rapppresenta il buon cristiano che dona a Dio parte di Sè per rendergli Gloria.

2007-06-09 23:28:00 · answer #2 · answered by Rox 5 · 9 1

La tradizione patristica ha sfruttato e arricchito questa esegesi allegorica,vedendo nel pane e nel vino portato ad Abramo una figura dell'esucarestia e anche un vero sacrificio, figura del sacrificio eucaristico, interpretazione accolta nel canone della messa.
Melchisedek re di Salem, offrì pane e vino ad Abram dopo aver subito una sconfitta a Chedorlaomer...un gesto di approccio e di invito rivolto all'Altissimo. Egli è l'immagine del sommo sacerdote dopo l'esilio, erede delle prerogative regali e capo del sacerdozio a cui i discendenti di Abramo pagano la decima.
Mélchisedek, è presentato nel salmo 110,4 come figura di David che è a sua volta una figura del Messia, re e sacerdote. (L'applicazione al sacerdozio di Cristo è sviluppata in Eb 7)
Buona domenica di Corpus Domini!

2007-06-10 05:26:56 · answer #3 · answered by maria p 5 · 7 0

Bravo Fras bella domanda. Però ti hanno già risposto molto esaurintemente i fratelli sopra. Non credo che tu non sapessi la risposta! Hai posto questa domanda per mettere alla prova i cristiani! Bravo!
Ciao.

2007-06-10 14:26:35 · answer #4 · answered by Vittorio 5 · 4 0

L' offerta del pane e del vino,compiuta da Melchisedeck,re di Salem,preannunzia in modo misterioso l' Eucarestia e il sacerdozio di Cristo.Prima di lui si offrivano a Dio vittime sacrificate.Melchisedeck,offre a Dio pane e vino..E' al tipo del suo sacerdozio che viene collegato il sacerdozio regale del Messia.
Il sacerdozio e il sacrificio di Cristo però,pur essendo in questa linea,hanno un' efficacia che sorpassa infinitamente ogni altra efficacia e conferiscono in assoluto significato e valore.Cristo è la nostra Pasqua,liberazione e salvezza dal peccato.Nessuno,neppure il più santo degli uomini ci poteva riscattare,ma solo Cristo Dio e uomo poteva ricostituire l' alleanza con Dio perduta a causa del peccato.
Ora la Cena nella luce della resurrezione e nella prospettiva del ritorno del Signore.L' Eucarestia è l' "annuncio"più concreto del Cristo,"evangelizzazione "in atto:"Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete di questo calice,voi annunziate la morte del Signore finchè Egli venga" (I Corinzi II,23-26 ).
Buona festività del Corpus Domini.Ciao a tutti.

2007-06-10 10:39:04 · answer #5 · answered by Mimì 7 · 3 0

fedest.com, questions and answers