English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Si sente sempre più spesso parlare di anarchia, di anarchici che vorrebbero sistemare tutti i problemi politici e sociali instaurando le loro ideologie.
Mi chiedo: ma quale vantaggio ci sarebbe?
Anarchia vuol dire che il Paese andrebbe allo sfascio!
Come si possono annullare le forme di autorità? L'uomo non è in grado (e non lo è mai stato) di autoregolarsi, di fare quello che gli pare senza influire negativamente nei confronti di un altro. C'è sempre qualcuno che brama al potere, a mettersi in evidenza. Alla fine ci sarebbe comunque una sorta di oligarchia o monarchia! E poi come si risolverebbero i problemi della Nazione? Penso ai problemi della società, economici e culturali che ci sono oggi. Per non parlare della politica estera.
Vorrei sapere le argomentazioni di chi si definisce anarchico.
Perché è per voi importante esserlo? Come si risolverebbero i problemi che ho citato?
A me pare che in teoria ci sia molto da discutere, ma in pratica non ci sono piani precisi!
Grazie.

2007-06-05 09:58:47 · 5 risposte · inviata da Trallallerotrallallà 3 in Politica e governo Politica e governo - Altro

Li sto a sentire perché mi interessano le idee degli altri.
Credo sia quantomeno interessante conoscere ciò che pensano le altre persone.
Poi non è detto che condivida le loro idee.

2007-06-05 10:08:34 · update #1

5 risposte

guarda conosco persone che ti risponderebbero"peggio di così nn credo che possa andare"ma in realtà hanno torto perchè se ci fosse l'anarchia staremmo ancora mooolto peggo...d'altronte al peggio nn c'è mai fine.l'anarchia è un'utopia perchè solo degli eletti(in senso morale,non in senso politico)potrebbero davvero far funzionare un sistema anarchico rispettando e mettendo in pratica la famosa frase"la mia libertà finisce dove inizia la tua".ma la verità è che siamo esseri umani e al prossimo anteponiamo la nostra famiglia e i nostri interessi..sarà magari sbagliato ma è normale.un sistema democratico serio,al quale partecipino persone che sn spinte dalla voglia di migliorare,di progredire sarebbe la soluzione ideale.in italia parliamo tanto male del nostro sistema politico ma in realtà abbiamo forse la costituzione migliore d'europa se nn del mondo,la prima che parla di persone e nn di cittadini.se solo si mettessero in pratica seriamente le cose,cn la voglia di fare il nostro paese a prescindere dal governo al potere sarebbe un posto migliore.nn lo so,forse anche questa è un utopia ma sicuramente nn quanto l'anarchia.scusa dello sfogo,immagino volessi una risposta da un anarchico ma nn ho resistito!vabbè che gi anarchici parlano parlano ma qnd c'è da discutere sul serio di politica scappano a gambe levate perchè nn hanno niente da dire.....speriamo che qualcuno lo trovi!

2007-06-05 10:24:03 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

l' anarchia non porta mai vantaggi, ma solo guerre e disordini.

2007-06-05 17:03:51 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 1

Tu ti buchi anche le suole delle scarpe .
meglio che stai nel tuo brodo.

2007-06-05 17:39:36 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 1 1

Dunque vediamo, si tornerebbe indietro di qualche centianio di anni, dovremo tutti girare armati e il primo che spara vive. La droga la venderebbero come se fosse sale da cucina..... La violenza sulle donne e sui bambini non farebbe più notizia, anzi qualcuno potrebbe anche venderli liberamente. Per fortuna che sono solo delle nullità.

2007-06-05 17:05:23 · answer #4 · answered by pasky - ORDINE E DISCIPLINA 4 · 1 1

Ma chi ha mai detto che la soluzione sia l'Anarchia!

Solo un pazzo potrebbe pensarla così!!!

Ti spiacerebbe finire di dire caxxate,visto che nessuno ha proposto soluzioni così suicide e distruttive per la società?

(..anche perchè forme storiche di "anarchia",non ci sono mai state.Si tratterebbe di fare un pericolosissimo salto nel vuoto,correndo il rischio solo di peggiorare la situazione...)

2007-06-05 17:31:52 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 2

fedest.com, questions and answers