English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Gli economisti ci propinano spesso questi termini su internet e sui giornali.
C'è chi dice che il debito pubblico del paese vada ridimensionato (e siamo d'accordo perchè mi sembra la cosa piu logica!). Mi chiedo invece perchè andrebbe "stabilizzato"? Se qualcosa non va per il verso giusto di solito si dovrebbe adottare qualche strategia al fine di annullarne l'andamento!

A parte questo, la cosa che mi ha colpito più di tutte è il fatto che il PIL si calcola anche nel caso in cui si dovesse creare una strada sopra un parco o un vigneto. Si calcolano i soldi spesi per l'asfalto ma non il fatto che con quella strada il terreno diviene inutilizzabile! Una strada cosa produce? Nulla! E' un semplicissimo servizio... il parco cosa può produrre? ARIA PULITA CHE CI PERMETTE DI VIVERE! Il vigneto cosa produce? Lavoro, giro di denaro, produzione di beni salutari (oltre che essere cibo!), possibilità di produrre ecc...

2007-06-01 16:05:13 · 3 risposte · inviata da xxamaxx80 4 in Scienze sociali Economia

Insomma.. si parla di crescita del PIL momentanea.. ma alla lunga (venendo a mancare qualcosa di più utile dell'asfalto) il PIL stesso si blocca o va a rilento in quanto l'asfalto, una volta realizzato, produce solo lavoro di manutenzione.

La cosa ancor più sconvolgente è che quando acquisti un auto anche li il PIL cresce (e fin qui tutto ok) ma anche nel caso di un incidente, un ricovero ospedaliero, i soldi spesi per una catastrofe naturale ecc...

In poche parole ciò che interessa al PIL è che vi sia un giro di soldi nella buona e nella cattiva sorte!

Secondo voi c'è qualcosa sotto a tutta questa storia?

A me gli economisti, assieme ai politici, non la contano giusta!

Per aiutare il PIL allora dovremmo augurarci delle tragedie (oltre a lavorare e spendere i nostri soldi)?
Chi ha inventato questo dannatissimo PIL e le sue assurde regole matematiche?

2007-06-01 16:24:58 · update #1

Ecco il sito di riferimento per eventuali delucidazioni: http://www.mednat.org/finanza/debito_pil_inflazione.htm

2007-06-01 16:25:29 · update #2

3 risposte

Caro Cittadino europeo, sapevi che...?

- Il debito pubblico è fasullo e le tasse che paghi a causa di esso sono illegali e incostituzionali.
- Banca d’Italia S. p. A, autorizzata a creare in modo autonomo denaro dal nulla senza garanzie auree o di altro tipo, è dal 1948 di proprietà privata.
- I suoi azionisti (detti ‘partecipanti’) sono le altre banche e assicurazioni private. Il debito pubblico dello Stato, quindi dei cittadini, nasce nei loro confronti.
- La Banca d’Italia (analogamente alla Banca Centrale Europea) usa un artificio contabile più o meno espressamente legalizzato per camuffare i propri utili, non pagare le tasse su essi dovuti e per non darli allo Stato, come dovrebbe per statuto.
- La Banca d’Italia dovrebbe, per statuto, vigilare sulla correttezza delle altre banche; ma essa stessa è di proprietà di banche private, le quali nominano il suo governatore e i suoi direttori; quindi questi dovrebbero sorvegliare chi li nomina – cosa del tutto improbabile.
- Le tasse vanno in gran parte a pagare il debito pubblico e gli interessi su di esso, quindi finiscono in tasca ai proprietari privati della Banca d’Italia e della Banca Centrale Europea, e non per spese di interesse collettivo.
- Per arricchirli, il debito pubblico viene continuamente fatto crescere – e ciò non solo in Italia e non solo di recente.
- L’organizzazione a monte di questo sistema di potere bancario è internazionale: in quasi tutti gli altri Paesi, infatti, la situazione è simile a quella italiana.
- Tale sistema, di cui i mass media si guardano bene dal parlare (come pure i sindacalisti, i parlamentari, i ministri, i presidenti) ha prodotto nel tempo, e ancor oggi sempre più produce, un enorme e sistematico trasferimento di beni e di ricchezze dalle tasche dei cittadini a quelle dei banchieri, ma anche un trasferimento del potere politico dalle istituzioni democratiche alle mani dei banchieri sovranazionali.
- Il vero potere politico ed economico, a livello mondiale e nazionale, sta in questi meccanismi, ignoti a tutti o quasi; essendo sconosciuti, essi sono ancor più efficaci..
- Il Trattato di Maastricht, l’Euro, la Banca Centrale Europea, sono strumenti di completamento di questo trasferimento.
- La corrente mancanza di denaro, la crisi economica, i fallimenti e le privatizzazioni sono p.i.l.otati da loro attraverso governi a sovranità limitata, e vanno a loro vantaggio.
- La soluzione efficace è ben nota ed è stata ripetutamente proposta: restituire al popolo, quindi allo Stato, la funzione sovrana dell’emissione del denaro, in modo che non si debba più indebitare.
- Il risultato sarebbe: tasse quasi eliminate, denaro a costo zero per lo stato e la Pubblica Amministrazione , economia fiorente; potere politico democratico anziché in mano alle banche.
- Ovviamente, gli unici danneggiati da questa riforma sarebbero i banchieri.
- E’ anche stata proposta una soluzione parziale: la moneta complementare, sull’esempio di migliaia di realtà nel mondo.
- Sono state proposte e talora attuate, nella storia, anche soluzioni globali, e hanno funzionato: l’emissione di denaro da parte dello Stato, direttamente e sovranamente, senza l’inutile intermediario di una banca centrale di emissione.
- Se quanto sopra ti lascia un poco perplesso, continua a leggere, e tutto ti apparirà chiaro...

fonte

"Euroschiavi e i segreti del signoraggio"
di Marco Della Luna e Antonio Miclavez

X quanto concerne l'inflazione clicca sul seguente link e tutto sarà +chiaro.
C:\Documents and Settings\Compaq_Proprietario\Documenti\schiavi delle banche.htm

2007-06-01 22:16:45 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

Il vigneto così come la crezione della strada, la costruzione del parchetto... creano reddito a chi esegue il lavoro. trasformano attività in reddito.. ed è giusto che sia calcolato. perchè se il PIL fosse a 0 vuol dire che nessuno fa nulla..

Personalmente uno stato credo che non possa non avere debito, perchè se creasse del reddito andrebbe contro il proprio fine .. quello di servire la comunità .. che senso ha se le tasse sono maggiori del fabbisogno e quindi generassero del reddito? a chi spetterebbe quel reddito? a noi o ai politici?

2007-06-01 17:11:37 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

http://www.radioradicale.it/scheda/224325

2007-06-01 16:20:42 · answer #3 · answered by it'sjustme 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers