English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Allora si chiamava Coppa dei Campioni ... per noi è diventata la coppa maledetta ... quei 39 morti di 22 anni fà dovrebbero far capire ai tifosi come comportarsi ma invece in 22 anni si vede soltanto tanta violenza e persone che muoiono per 4 calci al pallone .... io 22 anni fà ero un bambino di 8 anni appassionato di calcio che stava seduto davanti alla TV a vedere una partita ed invece ho visto un massacro ... riflettete ragazzi ... pensate al quel nefasto giorno. ciao

2007-05-28 21:59:29 · 22 risposte · inviata da gijo.gijo 3 in Sport Calcio Calcio Italiano

22 risposte

Si disse allora (avevo 5 anni ai tempi) che far giocare la partita fosse stata la scelta migliore per evitare una reazione spropositata da parte dei tifosi che avevano oramai perso la testa. Il calcio da allora ahimè è diventato sempre peggio: solo nel Regno Unito (ma solo per le partite che si svolgono all'interno di quella nazione) è cambiato qualcosa: la polizia, ottenuta carta bianca dal governo Thatcher ha potuto di volta in volta bloccare i "tifosi" più violenti, gli stadi sono stati organizzati in maniera tale da scaricare il controllo e la gestione delle stesse direttamente alle società che deve garantire innanzitutto la sicurezza all'interno degli stessi stadi.
In Italia invece si pensa ad allargare gli stadi, finanziare i tifosi organizzati, dove spesso si annida la parte violenta del tifo, la Polizia non può alzare un dito altrimenti viene aggredita da una forza animalesca numericamente maggiore.. in sintesi.. in Italia e altrove spesso quello che manca è la cultura del tifo.. basti pensare agli striscioni esposti e ai cori cantati dai tifosi milanisti dopo la vittoria della Champions

2007-05-28 22:36:56 · answer #1 · answered by jjzec 2 · 4 0

Io avevo 5 anni all'epoca di quella partita e non l'ho vista, ma una cosa m'è rimasta impressa. Ricordo un viaggio in treno,q ualche giorno dopo, ricordo che mia madre aveva comprato Oggi per farselo passare e ricordo le foto pubblicate, come fosse oggi. Persone insanguinate e poi i corpi stesi sotto i lenzuoli. Una cosa shockante per una bimba di cinque anni, una cosa assurda pensare di morire per una partita di calcio. Tutti dovrebbero ricordarsi dell'Heysel, ricordarsi che il calcio è solo uno sport, è solo gioia e condivisione, non rabbia, odio, morte.

2007-05-29 02:07:32 · answer #2 · answered by viola 4 · 2 0

Questi ricordi non hanno bandiera, a prescindere dalla squadra di appartenenza, tutti devono raccogliere l'invito che questa data tristissima ha trasmesso: il rispetto sportivo, ma ahimé oggi a 22 anni di distanza ancora stupidità ed antisportività regnano sovrane, soprattutto dagli stessi interpreti della disciplina.
Iniziassero loro a vivere meglio il calcio e diffondere l'esempio ai giovani.........

2007-05-29 00:10:43 · answer #3 · answered by morifumi80 4 · 2 0

Anch'io a quel epoca ero piccolo, eppure quelle immagini dramatiche di quello orendo giorno , mi sono rimaste impresse. Io tifoso juventino, vedere immagini di tifosi juventini che venivano maltrattati cosi, dagli Uligan e stato tremendo. Eppure era solo una partita e non la guerra. Percio i tifosi di oggi dovrebero smetterla di fare contese, pensando a quello ch'è successo nel passato. Ciao.

2007-05-28 22:33:02 · answer #4 · answered by profennav 2 · 2 0

E si, me la ricordo anch'io quella sera.
Hai fatto bene a ricordarla.
Le immagini andrebbero ritrasmesse in tv e sullo schermo di ogni stadio prima di ogni partita.

2007-05-28 22:30:26 · answer #5 · answered by alvaro4ever 7 · 2 0

io avevo 16 anni e 6 amici in quel maledetto stadio andati a tifare juve,
il problema vero e che la gente dimentica in fretta e non ne a per nessuno, come dire..........cambio canale alla TV,cosi non vedo e non soffro.

2007-05-29 09:19:56 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

ME LO RICORDO...SARA' INDIMENTICABILE...UN MASSACRO!!! MI HA SEGNATA...ANCHE SE L'HO GUARDATA A DISTANZA DI ANNI!!! NON SO PIU' COSA DIRE SUL CALCIO...SOLO VIOLENZA,ODIO, GIOCO SPORCO...!!! OGNI GIORNO CHE PASSA PERDO LA FIDUCIA CHE AVEVO NEL CALCIO...MA NN POSSO NON SEGUIRLO PERCHE' IL CALCIO E' LA MIA VITA...E SENZA POTREI MORIRE!!! MI DISPIACE SAPERE CHE NON POSSO FARE NIENTE PER CAMBIARE IL CALCIO!!! CIAO,,,E QUELLA PARTITA E' NEL MIO CUORE!!!

2007-05-29 06:43:10 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Anch'io ho seguito quella partita.
Dapprima incredulo, poi sempre più indignato.
Da allora ho smesso di seguire il calcio, vedo solo i mondiali ogni 4 anni.
Anche a scuola cerco di spiegare ai miei alunni il perchè, ed è aberrante scoprire che se non sei tifoso gli altri ti guardano con incredulità, sospetto, pietà.
Non dico che il gioco del calcio vada vietato, perchè non avrebbe alcun senso, bisognerebbe fare la stessa cosa per un sacco di sport, ma bisogna educare realmente alla sportività, e penso che questa cosa sarà possibile solo se il mondo economico che ruota dietro il calcio smetterà di lucrare sui morti.
Per quanto riguarda i tifosi, vieterei volentieri per un anno le partite a tutti, potrebbe bastare come lezione.
Una bella iniziativa è stata seguita nella mia scuola, con lo sponsor della Volkswagen (se non erro) proprio per l'educazione ad un tifo sano e consapevole.
Ma sarà anche questa una mossa pubblicitaria-economica?

2007-05-28 22:18:14 · answer #8 · answered by Corrado M 2 · 1 0

concordo pienamente....io avevo 15 anni e me le ricordo molto bene quelle immagini....

2007-05-28 22:11:17 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 0

saggie parole...bravo

2007-05-28 22:03:41 · answer #10 · answered by CHRI 4 · 1 0

fedest.com, questions and answers