English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Le sorti della Repubblica Francese sono in mano ad un Presidente e a 13 Ministri.
In Italia abbiamo invece un Presidente del Consiglio ed un esercito di oltre 100 fra ministri e sottosegretari.
Come mai questa differenza di numero?
Sono i ministri francesi ad essere così in gamba o i nostri politci ad essere incapaci?

2007-05-27 00:29:32 · 5 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Politici

5 risposte

Cara V@nina la risposta è semplice. La in Francia c'è una repubblica presidenziale dove la maggior parte dei poteri francesi appartengono al presidente ed il resto appartiene al governo (costituito da vari ministri nominati dal presidente della reppublica) e alla magistratura (i giudici). Questa è più o meno come una monarchia costituzionale con la differenza che stavolta è eletto dal popolo anzichè essere eriditaria. Ma la cosa più interessante è che girano meno stipendi (pagati ovviamente da noi: il popolo) e fanno per davvero le opere pubbliche, per nome e per conto di sempre il popolo, che è felice per ciò. Infatti in francia la vita è più semplice in quanto al fatto che paghi assai meno tutto. In italia invece c'è una reppublica democratica dove i cittadini anzichè votare il presidente della reppublica, votano quello del consiglio ed i vari rappresentanti dei partiti politici, i quali eleggono vari onorevoli e quindi più stipendi da pagare (e indovina da chi ? da noi popolo italiano). i politici italiani sono bravi a dire sempre "per il bene del popolo di italiano" piuttosto che vedere qualche problema vero come la costruzione di opere pubbliche per risolevvare il nostro debito pubblico. Il presidente della reppublica viene eletto quindi da questi rappresentanti (che aggiungo personalmente che sono troppi, sopratutto quelli di sinistra). Al presidente spetta solo il potere di far eseguire le leggi. quello legislativo spetta al parlamento (sopratutto al governo). E' tutta una questione di forme politiche. Anche per questo c'è stato il referendum sul federalismo. per dare più potere alle regioni di gestirsi autonomamente. Sarebbero stati eliminati parecchi politici (sia di destra che di sinistra) se avesse vinto il "si" e quindi più soldi agli italiani. i politici sono (almeno qui in italia) pagati su circa 10000 euro mensili. Hai capito ? è la forma di governo che è diversa. è la signorina che ha risposto prima di me ha ragione: Sono furbi i politici! Molto furbi.

2007-05-27 00:49:55 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

La politica italiana si basa sul reciproco scambio di favori,in cambio si ottengono voti ,lavoro e prestigio.Naturalmente per mandare avanti il baraccone in maniera quanto più stabile possibile si accontentano tutti e quella dello stuolo di impiegati e ministrti inutili diviene una porcheria istituzionalizzata....e non centra l'orientamento politico....!!!

2007-05-27 07:34:30 · answer #2 · answered by *°*mario*°* 3 · 2 0

Per lo stesso motivo che in Italia abbiamo un esercito di auto blu che costano come mezza finanziaria (la notizia è su molti giornali).
Come dire...una poltrona non su nega a nessuno!!!

2007-05-27 07:33:58 · answer #3 · answered by Caìgo 7 · 2 0

non sono incapaci, sono furbi, purtroppo per noi

2007-05-27 07:39:12 · answer #4 · answered by Icestar 6 · 0 0

L'attuale governo è formato da una coalizione molto ampia quindi bisogna accontentare tutti.
Se componente dell'attuale coalizione decide di andare controcorrente si viene a creare una crisi di Governo con successiva richiesta del voto di fiducia ( come è già successo)
In parole povere c'è una sorta di ricatto: ti di il voto se mi dai la poltrona.
Quansto è un problema che esiste indifferentemente dallo schieramento politico che è al Governo.

2007-05-27 07:54:47 · answer #5 · answered by badmedicina 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers