English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie
9

I diritti sono più che legittimi: dei lavoratori, delle minoranze, dei parlamentari, degli anziani, dei disabili, dei gay, delle delle coppie di fatto, dei carcerati, anche delle prostitute e dei terroristi e di tutti.
Giustissimi i diritti, ma i doveri?
I doveri dovrebbero essere il corrispettivo dei diritti.
Dei doveri però non ne parla mai nessuno.
E' possibile invocare solo diritti senza assumersi alcun dovere?

2007-05-25 01:43:43 · 11 risposte · inviata da marte 6 in Società e culture Società e culture - Altro

Absolut: il tuo discorso, che è riduttivo rispetto alla mia domanda, ma non fa niente, in buona sostanza chiede che qualcuno gli paghi le spese per delle scelte personali di vita. Sarebbe come se quelli che si vogliono sposare e sono dei pezzenti, pretendessero che lo Stato pagasse loro l'abito bianco della sposa, e il viaggio di nozze alle Maldive.
La mia domanda, vorrei farti notare, è rivolta ad altri temi, diciamo un po' meno volgari dei soldi....e comunque non riguardava in senso stretto i gay che ho equiparato ad altre categorie senza entrare nello specifico.

2007-05-25 20:03:33 · update #1

11 risposte

Molto giusto. Tutti invocano a gran voce il "diritto" ai diritti senza mai accennare ai doveri Ritengo si sia formata,questa pretesa dei diritti, nei movimenti culturali degli anni '70 che hanno sempre più condizinato il costume della società, sopratutto nella scuola oltre che, naturalmente, nel mondo del lavoro; fino ad arrivare al rifiuto di ogni forma di impegno e merito per ciò che si fa. La responsabilità personale è tendenzialmente abolita per ricercare le motivazioni dei singoli comportamenti aberranti nella rersponsabilità collettiva della società. Si giustificano in questo modo i più assurdi egoismi.
Tra l'altro,michiedo, ma chi dovrebbe garantire sti diritti?

2007-05-25 02:55:57 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

solo se si adempie ai propri doveri si possono chiamare i propri diritti....questa è una cosa che a molti sfugge purtroppo...

2007-05-25 01:48:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Solo chi ha assunto in sè il dovere,può invocare il giusto diritto.Ciao.

2007-05-25 04:24:27 · answer #3 · answered by Mimì 7 · 1 0

Giustissimo, così nella società e nei rapporti personali (amicizia, di coppia..). Ognuno cerca di tirare acqua al suo mulino senza essere disponibile ad una contropartita!

2007-05-25 01:55:00 · answer #4 · answered by pollianna 4 · 1 0

Il diritto è diventato un dovere.
Abbiamo smarrito la linea di demarcazione.

2007-05-25 01:52:00 · answer #5 · answered by ? 7 · 1 0

Hai assolutamente ragione! A prescindere dall'importanza dei diritti, è importante ricordare di non scinderli dai doveri. Per esempio, uno non può ricrimanare il diritto alle ferie (banalizzo, ma è per rendere l'idea) se nemmeno decide di cominciare a lavorare... I diritti vanno benissimo e vanno difesi, ma si deve anche ricordare che bisogna "guadagnerseli" tali diritti..
Ma forse, per tanti, è più facile lamentarsi di non avere sufficienti diritti che rimboccarsi le maniche e pensare anche ai doveri.. E' una scelta di comodo che fanno tante persone... soprattutto ultimamente!

2007-05-25 01:51:46 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Concordo con te, tutti anche quì su answers si divertono a giocare con i diritti di questo e di quello!!!
Ma i doveri sono spesso lasciati in disparte perchè troppo impegnativi!!!
Io che sono operaio in una ditta ho i miei diritti sacrosanti che nessuno mi toglie, però ho anche tanti doveri che mi competono, ai quali non posso mancare, pena il licenziamento in tronco....

2007-05-25 01:51:29 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 0

Io ti rispondo in merito ai Dico e ai gay (visto che molti hanno risp su quello)
Secondo me quel in quel che dici c'è un pò di confusione...nel momento in cui una persona chiede di avere dei diritti di ritorno ha anche dei doveri...
analizza la cosa...io sono gay,pago le tasse,le imposte,con i soldi miei ci pagano gli assegni anche per i figli degli altri ecc...qst cosa sono? tutti doveri...
Mi spieghi perchè se io convivo 30 anni col mio tipo e muore io non ho diritto a nulla?perchè se sta male devo far fatica per entrare in ospedale solo per poterlo assistere ed eventualmente decidere io per lui?
A qst punto dato che io certi diritti non li ho riducetemi i doveri...fatemi pagare meno tasse,fatemi uno sconto su altro,non usate i miei soldi per pagare gli assegni famigliari ecc...
Il mio discorso è solo economico...se lo stato non vuole tutelarmi lo devo fare da solo...e i soldi per il notaio chi me li dà?i soldi per 100 altre cose che quasi tutti hanno gratuitamente a me chi li dà? Allora per correttezza io dovrei avere uno sconto sulle tasse...così con quei soldi ci pago il notaio,ci pago un'assicurazione sulla vita a favore del mio compagno ecc...no?

2007-05-25 17:05:12 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

Io non sono favorevole ai dico (nomino loro perchè il tema è ancora attuale, ma vale per tutti), ma in questo caso penso che abbiano messo in conto anche i doveri, oltre ai diritti, se non altro quelli civili.
Se poi ragioniamo con una mente religiosa, tutto è fuori posto e diventa un argomento diverso,
In ogni caso, uno Stato che è ormai, tristemente per le nostre tasche, abituato ad arraffare da ogni parte, sta pur certa che il dovere di pagare non lo nega a nessuno.
Certo, fa più presa sull'opinione pubblica parlare di ciò che elargisce, che parlare di ciò che pretende in cambio, quindi questi sono argomenti che, penso volutamente, siano poco toccati,
da quel che ne so, lo Stato non ha mai regalato niente a nessuno, anzi, abbiamo molti più doveri che diritti.
Se poi parli di diritti e doveri di un cittadino verso la società, questo è un altro tasto dolente, ma qui entrano in campo usi e costumi e fedi religiose.

2007-05-25 02:09:22 · answer #9 · answered by Anonymous · 0 0

Verissimo uno che nn vuole sposarsi nn si assume la responsabilità e quindi invoca i Dico ma che cretinata
La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio

2007-05-25 02:19:57 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers