English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Spesso ci si interroga sulla loro nascita, ma tutte le religioni, nessuna esclusa, si trasformano, diventano tradizione quando stanno agonizzando e infine muoiono lasciando residui in giro. In che stadio si trovano oggi le principali religioni mondiali, come quella cristiana o musulmana, secondo voi?

2007-05-23 09:27:48 · 13 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Religione e spiritualità

Molto interessanti le risposte di Samsara e Jerdo, la prima ci dà una prospettiva ciclica del mutare dlle religioni, la seconda finalistica e proiettata verso una fine della storia. In entrambe però è lo spirito religioso a manifestarsi secondo le varie forme contingenti nel anorama umano.

2007-05-26 19:45:53 · update #1

13 risposte

Che cos'è la religione? Se è un fatto culturale allora le religioni muoiono quando muoiono le culture in cui esse sono state concepite ed elaborate. Ma se le religioni fossero il riflesso storico di una forma di comunicazione sacrificale che l'uomo cerca di intrattenere con il trascendente allora l'essenza della religione sarebbe una soltanto mentre cambierebbero le forme storiche in cui essa si rende manifesta. Se così fosse allora si potrebbe azzardare un'ipotesi originale: le religioni storiche (con le rispettive culture) muoiono in relazione al loro grado di storicità. Se la religione delfica poteva sopravvivere soltanto nel contesto politico in cui era stata concepita lo stesso non si può dire per il cristianesimo, la religione universale per eccellenza, che, volenti o nolenti, ha innescato il processo di globalizzazione verso cui ci stiamo inesorabilemente dirigendo. Lo stesso si può dire, in misura minore, per le altre religioni monoteiste, la cui storicità è certamente destinata a tramontare (il messia degli ebrei coincide con la seconda venuta del cristo, l'anticristo è il mahdi islamico ecc..). Io non credo nella secolarizzazione: nel dna della nostra civiltà c'è una sorgente infinita di trascendenza ed è essa che ci sta guidando, a ritmi vertiginosi, verso una 'fine della storia' che è tanto discussa quanto più che mai tangibile. Da questo punto di vista anche le forme rituali (e dunque storiche) della religiosità occidentale sono destinate ad essere travolte da questo processo ed è il motivo per cui, a mio avviso, le principali religioni mondiali (in particolare il cristianesimo) stanno attraversando un momento di crisi senza precedenti.

2007-05-26 19:06:30 · answer #1 · answered by Anonymous · 2 0

La religione egizia ha avuto, nei millenni, varie evoluzioni, fino a trovare nell'ebraismo uno sbocco (consiedera che i 22 segni dell'alfabeto ebraico derivano da quello egizio). Questo ha dato origine al Cristianesimo, che si è suddiviso in varie correnti. Lo stesso è accaduto con l'Islamismo che si è suddiviso in Scia e Sunnismo con all'interno di ognuna altre numerose correnti. Considera che in Iran l'Islamimismo Sciita si può considerare l'erede della precedente religione Zoroastriana che ancora oggi, se pure in piccola parte, è viva e vegeta. In estremo oriente dal Brahamanesimo ha avuto origine, per una rivolta sacrosanta contro i riti, le cerimonie, i culti, i sacrifici animali, il Buddhismo : che a sua volta ha preso almeno tre direzioni diverse : Hinayana, Mahayana, Vajrayana, con all'interno di ognuna ulteriori varianti.
In realtà in questa materia c'è sempre evoluzione, crescita, trasformazione, ma mai morte definitiva.

2007-05-24 15:18:31 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Dopo secoli....sembra che le 3 religioni principali monoteiste godono di buona salute...non mi pare che stanno morendo.

Avresti dovuto chiedere: Come quando e perché vivono le religioni?..............i temi sulle realtà si argomentano meglio.

2007-05-23 17:17:11 · answer #3 · answered by ? 7 · 2 0

mi pare che la tua domanda meriterebbe una trattazione estesa quanto un'enciclopedia.
E cmq non sono neanche molto d'accordo sulla tua domanda.
Ad esempio l'induismo, l'ebraismo, il confucianesimo e anche l'islamismo sono tali e quali all'epoca in cui sono nate. Tali e quali o quasi, ma certamente non stanno agonizzando.

2007-05-23 16:47:39 · answer #4 · answered by aliena.doc 6 · 2 0

Solitamente le religioni muoiono perchè vengono portati via i fedeli, attraverso l'eliminazione fisica o la conversione. Quindi, le religioni proselitiche sono quelle che 'amazzano' altre religioni. Le dottrine che impongono una verità assoluta prendono il sopravvento su quelle che non la impongono; la religione più autoritaria vince su quella più permessiva.
Il Cristianesimo e l'Islamismo sono la prova di ciò, hanno accumulato 2 miliardi di fedeli a testa convertendo, con il ferro e il fuoco spesso e con le buone in rari casi, milioni di pagani facendoli passare sotto il segno della Croce e della Mezzaluna.
E così che muore una religione, proprio come un esercito o un popolo.

2007-05-23 16:42:55 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 0

Non sono d'accordo, Il Buddismo insegna a "vedere e osservare", non a "vedere e credere". Il Buddismo e' razionale, e richiede uno sforzo personale, perche' solo cosi', solo attraverso lo sforzo personale puo' realizzarsi la Conoscenza Perfetta. Ogni individuo e' responsabile della propria emancipazione dalle angustie e dalla sofferenza.

Il Buddismo permette ad ogni individuo di studiare ed osservare la Verita' internamente, senza l'esigenza di una fede cieca per accettarla. Il Buddismo non si avvale di dogma, di dottrine, di riti o di cerimonie, non vuole sacrifici, ne' penitenze, tutte cose generalmente richieste e accettate dalla fede assoluta ad ese.il Buddismo non e' un sistema di fede e preghiera, ma soltanto una guida al cammino verso la Suprema Illuminazione.ed i suoi insegnamenti sono la zattera sulla quale possiamo allontanarci da questa spiaggia di sofferenza e temporaneita', per raggiungere la protezione e la beatitudine dell'altra sponda: la Consapevolezza Assoluta della Realta' Permanente, il Nirvana. Una volta raggiunto il Nirvana, la zattera non sara' piu' necessaria.
Yaku
(so che non lo condividerai probabilmente)

2007-05-27 04:15:08 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Come: spesso cambiano vestito, molte ricorrenze pagane sono rimaste nella tradizione cristiana sotto mentite spoglie, probabilmente per consevare la tradizione del periodo religioso e traghettare senza troppi traumi il gregge sull´altra riva.

Quando: credo che il cristianesimo sia in parabola discendente, l´islam stia arrivando all´apice (dall´ultimo calcolo fatto quest´anno i musulmani hanno superato i cristiani in numeri assoluti, 1 miliardo 540 i cristiani e 1 miliardo e 550 i musulmani) ma non sarei pronto a scommettere sul futuro dell´islam.

Perché: l´esistenza é un ciclo, cosí anche la storia delle religioni.

Un giorno forse si arriverá a una religione universale, ma anch´essa arriverá all´apice, si frammenterá e con i cocci nasceranno nuove innumerevoli confessioni.

Giá Darwin da questo punto di vista ci ha insegnato la piú importante legge della natura. Si nasce, si cresce, ci si stabilizza, si declina, si muore e i nostri resti prendono altre forme.

2007-05-26 07:55:04 · answer #7 · answered by Samsara 5 · 1 0

Non muoiono mai , cambiano soltanto i nomi delle divinità e gli addetti alla riscossione dei tributi ( Sacerdoti )

2007-05-23 16:42:07 · answer #8 · answered by almagutt 4 · 1 0

Gamaliele ha detto ai farisei che volevano condannare Gesù: non preocupatevi se è una questione di uomini, come voi dite finirà nel tempo degli uomini, ma se è da Dio, io non mi metterei contro Dio, perchè durerà per sempre. Le religioni d' assalto muoino quando muoiono gli assaltatori.

2007-05-26 16:15:17 · answer #9 · answered by giorgino 3 · 0 0

che bella domanda!
Secondo ciò che avviene nella bibbia, le religioni muoiono quando cominciano a servire gli uomini, anzichè dio.
Io penso che il cristianesimo non si possa analizzare tutto insieme, perchè è molto vario, ci sono i cattolici, i protestanti, gli ortodossi e tanti altri.
I protestanti, i testimoni di geova e altri gruppi stanno crescendo, accogliendo tra di loro tutti quelli che si distaccano dal cattolicesimo, perchè non vedono più nella chiesa i valori del vangelo.
I cattolici diminuiscono tantissimo, un po' perchè la gente sta perdendo interesse nelal religione in generale, un po' perchè la chiesa ha commesso, secondo me il grave errore di volere tutto. Sia la gestione dello spirito, sia quella della vita di ogni giorno, senza concedere niente all'individuo e senza poi esigere quello che invece chiedeva.
Cioè si è arroccata in un castello medievale, volendo mantenere le sue tradizioni da quando è stata unificata l'italia, senza mai volerne uscire, ha fatto la dama offesa, insomma, che si rifiuta di partecipare ai ricevimenti perchè non si sono dati in casa sua.
I musulmani invece sono in una fase storica in cui stanno in un certo senso provando la loro fede. Chi sopravviverà a queste cattiverie potrà dirsi fortunato e magari sarà più forte nelal sua fede. Molti si convertono all'islam, perchè ci vedono la coerenza e il rigore che sembra mancare al cattolicesimo, nella sua vita quotidiana, non nei vertici.
E poi ci sono tante religioni che sorgono e si moltiplicano o si rafforzano, perchè la gente ha perso fiducia nell'istituzione della chiesa e cerca quindi qualcosa d'altro.
A me sembra che chi si stacca dalla chiesa, che diciamo è un po' la più grande di queste religioni, trova comunque sempre altre vie, per esprimersi.
Molti sono diventati rastafariani, andando controcorrente, altri sono diventati testimoni, cercando qualcuno che li seguisse, tanti altri sono diventati evangelici cercando una spiritualità più manifesta e così via.
Io mi auguro che quelli che decidono di rimanere nella chiesa, siano quelli che poi davvero seguono ogni cosa buona che indica di fare, così che il cattolicesimo non sia più la religione imposta, ma una scelta di fede rispettabile e valida come tutte le altre

2007-05-23 18:47:36 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers