English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Concordate con queste parole di Giovanni Paolo II?
"E' un tempo dato dalla Provvidenza ad ogni uomo e dato a lui come compito durante il quale egli cerca, come il giovane del Vangelo, la risposta agli interrogativi fondamentali; non solo il senso della vita ma anche un progetto concreto per iniziare a costruire la sua vita."

2007-05-21 08:58:58 · 7 risposte · inviata da Donatella B 6 in Società e culture Religione e spiritualità

7 risposte

Concordo pienamente.La giovinezza ha il compito della ricerca personale ed esistenziale sul perchè della vita e su cosa svolgere per soddisfare la necessità dell'essere utile e situato come progetto nella società umana.Ognuno di noi è un prezioso e indispensabile tassello umano nell'ordito meraviglioso del Creato. I giovani in questo "ordito"hanno la parte migliore e per la forza naturale che essi hanno,e per il vigore che purtroppo decresce con il passare degli anni e per l'impegno a lungo termine che possono investire per la disponibilità del domani che è tutta davanti a loro,senza riserve e incertezze.
Ma la giovinezza non è solo una questione anagrafica.
Nel mio lavoro ho purtroppo incontrato qualche giovane che,in regola con l'età,era " vecchio"dentro;non aveva la vitalità necessaria per affrontare la vita.Di qui l'angoscia,la mancanza di progettualità sulla propria esistenza ,la mancanza di volontà e di impegno che lottasse per il vivere bello e sano: da qui qualche volta si può sfociare nell' alcool e nella droga.Allora il giovane è vecchio perchè spento triste, senza futuroe anche se il futuro è intatto davanti a lui,non lo vede.
Viceversa ci sono i vecchi-sempregiovani.Sono meravigliosi,perchè la giovinezza viene dal loro cuore e dalla passione di vivere e vivere bene.Non hanno tanta prospettiva di vita,lo sanno,ma investono sulla propria esperienza e disponibilità di cuore. E' una grazia incontrarli,perchè anche se non hanno nulla,in loro è rimasto l'amore,la gratitudine,il sorriso luminoso indice della sana vita condotta,e della voglia di progredire fino alla fine.
Possiamo concludere dicendo che la serietà dell'impegno,la volontà di migliorarsi sempre,la capacità di comunione con gli altri...possono ritardare l'invecchiamento umano:Si resta fino alla fine e si muore giovane...Un esempio evidente ?
Giovanni Paolo II.
Ciao grazie per la tua bella domanda.Buona giornata a tutti i giovani di tutte l'età.

2007-05-21 17:57:11 · answer #1 · answered by Mimì 7 · 2 0

Giovanni Paolo II è stato un grande Papa!!
Ringrazio dio di averlo dato a noi per guidarci come nessuno ci ha mai guidato...GRAZIE!!!
Scusa se sono uscito fuori tema...
Ho più di 50 anni e parlar di giovinezza!!!
io sono giovane dentro ho il vigore di un ventenne!!!..ciao

2007-05-21 09:16:32 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Si, quando si è giovani però, non si ha questa consapevolezza, e qualcuno pensa che duri per sempre.
Poi quando, "casualmente" verso i 40, si nota che il fisico non risponde più come al solito, ci si comincia ad interrogare, e guardare la vita da una prospettiva diversa::))
Giovannni Paolo II aveva il dono della chiarezza.

2007-05-21 19:46:49 · answer #3 · answered by maryann 6 · 1 0

concordo pienamente e aggiungo ke la giovinezza è la voglia di vivere e imparare crescendo

2007-05-21 09:02:16 · answer #4 · answered by laly >P.D.L.C. 5 · 1 0

sì la giovinezza è tutto qs, ma secondo me non ha un'età precisa. ci si sente giovani annke quando si è vekki, basta guardare lo spirito

2007-05-22 04:38:08 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

cacchio se è vero!ma quando te ne dai ragione del fatto ...hai passato i 40 e il tempo vola....

2007-05-21 09:12:54 · answer #6 · answered by jo.pesci 4 · 0 0

Si, concordo... Secondo, un mio personale parere invece, la giovinezza non è altro che un ruscello di fiume che lentamente aspetta di immergersi nell'oceano.

2007-05-21 09:09:06 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers