English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sono sempre chiesto perchè secondo parecchi la città di Milano è orrenda!...ammetto che ci sono città più belle, più romantiche, più equilibrate nel tessuto urbano,con più opere d'arte ecc...
ma vi giuro che visitando Milano mi è sembrata tutt'altro che brutta!molto attiva, dinamica e capace di fare egemonia nell'intero paese ed ha molto da offrire, molte opportunità...forse può essere stressante la vita ma..per essere ricchi bisogna lavorare!...ma quindi chi non ci vive come fa a dire che è brutta?!?!
non so...è il mio carattere...a me piacciono le città così...anzi, sono contento che la mia città Bari (anche se io sn della provincia) prenda come modello il capoluogo Lombardo...in fondo sembrano nella "stessa barca"...
secondo me è tutta invidia...secondo voi?

2007-05-15 01:32:21 · 18 risposte · inviata da gti8o8 1 in Viaggi Italia Lombardia

noto anche che parecchia gente del sud (escludendo gran parte della Puglia, regione che si differenzia dalle altre perchè ha capito come migliorare e non si appende a qste cose...)
afferma che Milano è orrenda come per metterlo in quel posto...non so come dire a parole...per ripicca non so...
ho reso l'idea?

2007-05-15 01:36:42 · update #1

18 risposte

Caro il mio Pugliese non confrontare Bari a Milano che, a parte le battute di Berlusconi, non hanno nulla in comune.
Milano ha perso l'occasione di realizzare, durante il Rinascimento, la cosiddetta renovatio urbis, ovvero quel processo di rivitalizzazione della sua urbanita' dopo la decadenza generale del medioevo; cosa che e' successa per esempio molto bene alla Firenze di Brunelleschi, alla Roma di Michelangelo, alla Venezia di Sansovino, alla Ferrara di Rossetti. Le citta' che hanno realizzato la renovatio urbis sono poi state quelle che hanno saputo ofrrire una base solida per lo sviluppo equilibrato nei periodi neoclassici. Dopodiche' non possiamo dire che siano belle le periferie degradate delle moderne urbanizzazioni, in nessuna citta' italiana (e azzarderei europea). Milano offre moltissimo e nella cultura e nel tempo libero (La Scala, l'Arcimboldi, l'Archivio Ambrosiano, la Bicocca, il Meazza) ma e' una brutta citta' da un punto di vista urbano ed estetico, sebbene un certo fascino gli addetti ai lavori pur sempre glielo riconoscano.


PS. Per amor di completezza. Bari si puo' definire invece una citta' urbanisticamente mutilata. Il borgo antico e' bellissimo (quanto pericolosamente visitabile). L'intervento murattiano ha "tagliato" fuori letteralmente la parte storica per proporre un modello di espansione "razionale" che certo non avrebbe potuto immaginare la futura espansione edilizia: sconsiderata, prepotente, oserei dire arrogante.

2007-05-15 01:46:28 · answer #1 · answered by 3,141592653589793238462643383279 6 · 6 2

vivo a milano---
e mi piace perchè non amo la provincia---
ma sinceramente roma e venezia sono molto più vivibili!

2007-05-15 01:35:57 · answer #2 · answered by keinze 7 · 15 3

Ma invidia di che scusa?!
Aria pessima, inquinamento alle stelle, caotica al massimo!
Come fai tu a dire che è una bella città!
Per quanto mi riguarda sono contenta di vivere dove vivo :)

2007-05-15 01:36:05 · answer #3 · answered by Anonymous · 27 16

Io abito nella provincia ma mi capita spesso di andare a Milano per lavoro...
Ovviamente è caotica, basta armarsi di tanta pazienza, ma d'altronde non è che si può pretendere di non trovare traffico alle 8 del mattino andando verso il centro!
Ma non per questo si può dire che faccia schifo, ha un sacco di lati positivi ed essendo una città del nord è comunque più frenetica la vita, rispetto ai ritmi più pacati che si possono trovare al sud!
Ma inviterei tutti coloro che affermano che basta la frenesia a rendere brutta una città come Milano, ad andare a Messina(a qualsiasi ora!!) e dirmi un po' com'è lì il traffico..

2007-05-15 02:41:38 · answer #4 · answered by magia_84 4 · 9 0

Milano di per sè non è brutta, ma in Italia dove c'è il 70% del patrimonio unesco e città come Roma Venezia e Firenze risulta poco gradevole, così piena di smog e povera di opere d'arte da offrire, anche se nel complesso non si può dire proprio brutta (certe zone però sono veramente orribili). Comunque come città industriale è molto più bella Torino.

2007-05-15 01:50:36 · answer #5 · answered by Wellington 5 · 10 2

Non si può certo dire che Milano sia brutta. Io sono di Modena, sono stata diverse volte a Milano e ho sempre pensato che il duomo è fantastico, uno dei monumenti più belli che ci siano in Italia. Però è l'unico grande momumento. Un po' pochino per una simile metropoli. Forse la cosa più esatta è dire che Milano è una bella città, che offre molto ai suoi abitanti ma che, in proporzione alle dimensioni, non possiede tanti monumenti e tante opere d'arte. In proporzione alle dimensioni è quasi più ricca di opere Modena, che pure è una città piccola. Dire che Milano è orrenda è senz'altro un'esagerazione ma, perdona la mia banalità, vuoi mettere con Firenze o con Venezia? O con Roma? Diciamo che con i soldi che girano lì, si poteva fare di più.
Ma io credo che la città più bella sia sempre quella in cui viviamo... se non proprio quella in cui siamo cresciuti, quella in cui abbiamo i ricordi più belli.
Forse più che invidia vera e propria la tendenza a disprezzare Milano nasce da un certo campanilismo... certo che però anche noi del nord non siamo sempre delicati quando critichiamo il sud!
Ciao

2007-05-15 01:44:11 · answer #6 · answered by Serena 4 · 8 3

a me milano piace molto !!!

2007-05-15 01:38:21 · answer #7 · answered by ٩(͡๏̯͡๏)۶ Roby Piacc ٩(͡๏̯͡๏)۶ 7 · 14 9

io sono di Milano.. ma la mia risposta non è campanilistica.. credo che verso Milano si sia attivato ormai il consueto luogo comune.. Milano è conosciuta per il traffico caotico.. per l'inquinamento.. è considerata la città grigia dove tutti lavorano e sono sempre seri.. di certo non si può dire che la gente sia molto aperta.. ma tanti danno per scontato queste cose e quindi danno una considerazione prevenuta..
Come dicevi tu sicuramente ci sono città molto piu romantiche e solari.. ma se la sai "vivere", Milano sà anche essere romantica e bella.. avete mai provato a girare la sera per le viuzze del centro pedonale..? del castello sforzesco tutto illuminato..? fare una bella passeggiata nei parchi del centro..? oppure fare un salto nelle viuzze di Brera? a fare i turisti e visitare certe piazze e certe chiese di un certo spessore..? non c'è solo il Duomo..
ci sono tante cose belle.. l'importante è documentarsi e non venire a Milano già prevenuti..
ciao.

2007-05-15 03:23:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 5 1

X me non è Roma la capitale d'Italia, non lo è mai stato e non lo sarà mai, Milano è il simbolo della ricrescita economica del paese negli anni 60, Milano è mani pulite, a Milano nasce tutto quello che nel mondo ci invidiano...il made in italy, malgrado quei c.a.z.z.i di cinesi, ma Milano non è solo commercio e industria, ma è anche un refettorio leonardiano in una chiesa bramantesca, un duomo gotico tra i più ammirati al mondo, un teatro che è tra i migliori al mondo, per non parlare di brera i navigli, parco sempione, poi se la vita è stressante e dinamica, non è colpa di Milano, ma dei nostri tempi, ma facendo così è e rimarrà sempre la Milano da bere. Riguardo quello k ha detto fabiober, sui meridionali che criticano milano, ti assicuro che non succede solo a Milano, pure a Bologna è così vengono su fan come gli pare e si lamentano pure....nn tutti ovvio, forse son stato sfigato io ad aver incontrato quelli sbagliati

2007-05-15 02:47:10 · answer #9 · answered by Anonymous · 11 7

ciao ...anche io provincia di bari originaria....ma vivo a milano da quasi 1 annetto...milano mi affascinava tanto quando ero giu e ogni tanto ci venivo...ora che ci vivo ti assicuro che è stressante...è sicuramente molto funzionale ma non si diventa ricchi all'improvviso , bisogna adattarsi a ritmi diversissimi di vita, e alla fine credi che sarà 1 vita fantastica, locali ogni tipo di divertimentoi ecc poi la sera alle 7 arriviu a casa e stramazzi sul letto!!!!!!!quello che posso dirti è che vanno provate certe cose....ma in fin dei conti a me va bene così ormai mi ci sono abituata ma nn è certo il massimo...

2007-05-15 01:36:51 · answer #10 · answered by anto 5 · 9 5

fedest.com, questions and answers