English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-05-14 05:47:31 · 21 risposte · inviata da ★eRRiCo★ K & Q ™ 5 in Società e culture Religione e spiritualità

21 risposte

ha ragione Maria P,per odio sociale,arroganza,ignoranza e presunzione
aggiungo che anche tra i DOC ci sono alcuni e non faccio nomi,cui sinceramente questo titolo non andrebbe assolutamente dato perchè se andiamo a guardare le risposte fornite(anche se votate) sono in genere tutte sprezzanti e supponenti a riguardo della Chiesa o sulle religioni in genere,senza tenere conto delle opinioni altrui

2007-05-14 06:00:34 · answer #1 · answered by aliénor 6 · 6 8

la stima e la fiducia si conquistano coi fatti non con le parole.
-Come posso credere a un confessore se è il primo che non vuole confessarsi?
-Come faccio a credere nella moralità di un'organizzazione che pratica indisturbata l'immoralità?
- Come possono essere credibili se sostengono che esitono persone di serie A, B, C, D, ecc?
-Come posso riconoscere come il più elevato rappresentante dello spirito quest'uomo? http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo253561.shtml ?

Tu che ne dici?

2007-05-14 16:19:56 · answer #2 · answered by . 6 · 5 3

Odio deliberato e menefreghismo religioso...
Oltre che storico e culturale...
Aggiungo: mancanza di umiltà, nella ricerca personale di Gesù, di sapere chi era ed E', e di farsi una opinione libera dalle pressioni altrui...beh, non ci sono più i cristiani che sono disposti a soffrire come Lui ha sofferto?

In poche parole, e in tutti i campi, sia culturale-storico che di impegno quotidiano: mancanza di impegno e buona volontà, per adeguarsi a dei pecoroni che sparano e basta...

Noi continuiamo a dire le cose come stanno sulla nostra Fede, per il resto se nn accolgono noi..."...anche se uno resuscitasse dai morti sarebbero persuasi..."...
Tratto dal Vangelo...
Per far capire che capire e vivere il cristianesimo chiede impegno, sacrifico...e nessuno è più disposto a farlo, purtroppo...

Ciao!

Xyz

2007-05-14 15:12:14 · answer #3 · answered by Anonymous · 5 3

mi sembra ci sia invece troppa difesa della chiesa, vedi reazioni per il concerto 1 maggio oppure la non sufficiente informazione sui media, ecc. se ci fossero più informazione e riflessione, ci sarebbe più anticlericalismo.

2007-05-14 16:07:28 · answer #4 · answered by lisa 6 · 2 1

Solo in Italia? considera che è in tutto il Mondo e storicamente è nato dal momento che è nata la Chiesa e tutto il suo ordine, l' unica spiegazione che mi viene in mente è che da sempre sono esistite diverse correnti di pensiero che hanno portato a categorizzare il clero in vari modi e secondo diversi valori.
In Italia come da qualsiasi altra parte probabilmente questi valori su cui si basa la propria vita non sono compatibili con quelli del clericalismo.

2007-05-14 12:53:35 · answer #5 · answered by arquero81 7 · 1 0

L'anticlericalismo è dettato da tanta ignoranza e dal fatto che si vorrebbe che la Chiesa dicesse quello che fa comodo e non quello che fa cristiani le persone.
Esempi :
non è vero che la pedofilia è retaggio della Chiesa Cattolica.
La pedofilia è una piovra mondiale che coinvolge in prima linea malavita,genitori, parenti, politici, allenatori, professori, dottori ecc... Leggete come è finita la maggiorparte dei processi. I giornalisti sbattono in prima pagina i sacerdoti e le suore per fare scoop; ma poi quando ci sono le assoluzioni non scrivono niente o relegano un articoletto in ultima pagina illeggibile ai più.
Rignano non insegna un bel niente!! Leggete i fatti! Resta inteso che la pedofilia non merita nessun perdono! Cristo stesso non ha perdonato i pedofili!

Meglio le toghe alle Tonache?? Si si!! Vallo a dire alle migliaia di persone condannate senza aver commesso nessun reato o detenute per mesi o anni in attesa di giudizio oppure a quelle persone innocenti morte sulla sedia elettrica o impiccate per errore giudiziario. Per non parlare delle cause civili lunghe decenni.

Più sopra si è detto :"...La gente ha il diritto di capire e di avere dubbi, di pensare con la propria testa, senza essere indottrinata!!". Questo significa che io non ho il diritto di scegliere la guida spirituale del Santo Padre ma devo seguire quella di un altro? Allora mi farò indottrinare da Dalema o da Berlusconi! Oppure da Pezzotta o dal Mullah Omar. Ma sempre indottrinato sono!! Meglio esserlo solo e comunque da chi ha fede in Dio come me. E poi se non si è credenti... Come è possibile farsi indorttrinare dal Papa? Mah ...Mistero della fede. Begli atei!!

In Italia non hanno mai comandato i preti o i farmacisti o i dottori. Il fatto è che il prete era ed è degno di fiducia e solo i credenti ascoltano il dottore dell'anima. Gli altri, ma anche i credenti, hanno foducia del farmacista e del dottore che curano il corpo.

Il Vaticano è troppo vicino? Ma se è nato prima dell' Italia! Semmai è l'Italia che è troppo vicino al Vaticano!
Comunque, storia a parte, non è il Vaticano ad essere troppo vicino, ma è la fede cattolica troppo vicino ai politici! Essi credono ed hanno fede. La guida spirituale è sempre il Papa!


Il Vaticano non ficca il naso in nessuna politica! Sono i vescovi ed il Papa ad orientare le anime secondo la fede Cattolica. Se i politici li ascoltano, significa che :
o hanno a cuore i voti cattolici,
o hanno l'anima cattolica.

Lo spinello s e g a qualche milione di neuroni a tirata...E ammazza i bambini sui pullman guidati dagli spinellatori!
Sono la maggior parte degli scienziati a dirlo non il Papa. E se lo avesse detto avrebbe fatto bene.

Chi non ha fiducia nella Chiesa...Se ne stia fuori e lontano. Non fa male a nessuno. E nessune lo obbliga.

Lo stato deve essere laico. Bene! Ma non dovrebbe neanche essere sindacalizzato, noglobalizzato, nocentrosocializzato, no confindustrializzato, no giornalistizzato ecc... ecc...

La Chiesa è lontano... Non la sento... ecc..ecc... In ogni quartiere c'è una Chiesa (intesa anche come comunità). Li accettano tutti; anche i musulmani. Come può non essere vicina alla persona? O forse si vorrebbe che il Papa venga a casa nostra a mangiare!?


Insomma, a sentire tutte queste ignoranze di base si conclude che il Papa riesce ad irretire tutti i politici che non hanno una loro testa; sono degli automi programmati al clericalismo. Il popolo cattolico è oppiato dalla religione e non pensa, come i politici, con il proprio cervello. Gli unici illuminati e veri pensatori sono i laici atei, agnostici, scienziati e tutti gli altri appartenenti alle altre religioni; ma che per opera dei cattolici riescono ad essere indottrinati nel falso cristianesimo.
La Chiesa dovrebbe creare un supermercato della fede. Ognuno sceglie quello che più gli piace.
Chi divorzia vorrebbe il matrimonio religioso a oltranza. Chi abortisce vorrebbe che gli embrioni non fossero uomini. Chi fa le corna al coniuge vorrebbe la poligamia. Ecc...
Lo stato non è laico perchè i laici sono deboli. Non riescono ad approvare i DICO benchè siano al governo. Sono talmente deboli da andare in piazza a festeggiare il divorzio, che notoriamente è una sconfitta del matrimonio e non una conquista.
Ciao.

2007-05-14 15:24:10 · answer #6 · answered by Vittorio 5 · 6 6

Perche' i "grilli parlanti" che ricordano alla gente cosa e' morale e cosa no danno fastidio..... a tutti piacerebbe una Chiesa che dicesse: rubate, fregate il prossimo liberamente, cornificate allegramente vostra moglie o marito, anzi, cambiate piu' uomini o donne che potete, e se succede l'inconveniente, tanto c'e' l'aborto, pensate ai vostri interessi, fate piu' soldi che potete e fregatevene degli altri.... o che semplicemente stesse zitta come se non esistesse.....

2007-05-14 14:00:44 · answer #7 · answered by Grilla Parlante 6 · 6 6

Perchè la Chiesa mette il naso in cose che non la riguardano...io non ho fiducia nella Chiesa. Anche li c'è solo un giro di soldi e basta.

2007-05-14 12:59:41 · answer #8 · answered by Alessandra 2 · 6 6

xkè il vaticano ficca il naso nella politica?
xkè considera un poveraccio che chiede l'eutanasia un grande peccatore?
xkè blocca ricerche scientifiche come quelle sulle cellule staminali mentre c'è gente che è da una vita sulla sedia a rotelle?
xkè condanna lo spinello come se fosse eroina?
xkè il papa cerca di coprire i preti pedofili?
boh.......
cmq l'islam nn è di certo meglio!
concludo con una frase di Nietzsche:
"dopo essere venuto a contatto con un uomo religioso sento sempre il bisogno di lavarmi le mani....."

2007-05-14 12:58:30 · answer #9 · answered by ? 4 · 9 9

la chiesa molto spesso non ha rispettato ciò che ha detto dio tramite suo figlio,il libero arbitrio,e altre che non sto ad elencarti...prova a pensare a gesù che girovagava tra poveri e oppressi a portare speranza e amore...cosa mi rappresenta il voto di povertà e le parole che dichiarano uguaglianza se vedo la casa che dovrebbe accogliermi più ricca e sontuosa di quella dello zar...come faccio a farmi accogliere se la sento così lontana da me e dal mondo...io sento lontananza e forme di dovuto rispetto troppo grandi per portare la parola di dio,vedo cose troppo enfatiche...io sto bene coi francescani e con qualche parroco che mi capisce davvero...il mio anticlericarismo nasce solo verso costoro che ricoprono una carica importante e si allontanano dal mondo reale...non lo trovo giusto,vorrei più amore e meno baciate di mano

2007-05-14 13:23:29 · answer #10 · answered by mr tamburine man 3 · 1 2

perchè si continua a dare credito alle tonache piuttosto che alle toghe (rignano insegna)

2007-05-14 12:52:34 · answer #11 · answered by Anonymous · 8 9

fedest.com, questions and answers