C' una bella differenza tra udire e ascoltare.Posso udire,ma non ascoltare.Secondo me si ascolta solo se oltre che le orecchie viene interessato anche il cuore,.
Quando in chiesa mi siedo su una panca e medito,io non sento niente con le orecchie ma ascolto con il cuore ciò che il Signore mi dice.Faccio silenzio e ascolto;anzi più faccio silenzio e meglio ascolto con il cuore.
Anche per saper ascoltare chi mi è vicino,devo estraniarmi dai miei pensieri per concentrarmi sulle problematiche di chi mi chiede aiuto.Anche qui si ascolta con il cuore... Ne deriva la compassione.Compassione deriva dal verbo:
com-patire e significa patire con ...chi mi sta davanti ed espone i suoi problemi.
Ascoltare significa aver tempo per gli altri;spesso chi mi chiede aiuto,non ha bisogno di una mia risposta,non sempre;espone e mentre io ascolto l'interlocutore si chiarisce le idee e può addirittura darsi la risposta da solo.
Proprio come fa il Signore con noi:noi esponiamo il problema a Lui e attendiamo in silenzio,e con il silenzio spesso troviamo la risposta da soli,perchè meditando e affidandoci a Lui,riusciamo ad ascoltare noi stessi..
Ciao
2007-05-14 08:11:55
·
answer #1
·
answered by Mimì 7
·
2⤊
0⤋
Non si afferra, si ha , che sia un bene o un male per me, non lo so , ma la possiedo e tutti mi raccontano sempre tutto, anche fatti molto personali. In questo credo sia certamente un bene per gli altri!
Si esprime facilmente, non occorre una laurea in psicologia o in sociologia, basta, oltre che ascoltare , SAPERE MOLTO TACERE!!!
2007-05-14 16:28:04
·
answer #2
·
answered by gardengate 4
·
1⤊
0⤋
Mi è capitato di stare vicino a due bambini muti. Non potevano parlare, ma riuscivano ad ascoltare.
Ho imparato che saper ascoltare è un dono immenso.
La gioia del cuore nasce già dal saper ascoltare Dio.
Ci sono eremiti che vivono in silenzio proprio per ascoltare sempre Dio nel loro cuore.
Non so se hai potuto vedere "il grande silenzio" film-documentario sulla vita dei certosini.
Si ascoltare è più importante di tutto: aiuta a conoscersi veramente e a comprendere le necessità, i bisogni altrui.
2007-05-14 16:05:40
·
answer #3
·
answered by Mario 5
·
1⤊
0⤋
Bella definizione,si saper ascoltare è un'arte qualcosa che oggi abbiamo in pochi;e ascoltando il nostro prossimo che ci arricchiamo dentro se sappiamo ascoltare,io preferisco sempre ascoltare chi mi parla perchè è un segno di rispetto e di affetto;se io ti ascolto ti capisco e desidero un dialogo con te mi pongo con rispetto al tuo cospetto.Prima ascoltare e poi parlare per me è così :-)
2007-05-14 11:21:39
·
answer #4
·
answered by Alys 4
·
1⤊
0⤋
Non so se sia vero che ascoltare gli altri significhi ascoltare se stessi e se sia un'arte. Ritengo sia sufficiente fare un po' di silenzio attorno ed in se stessi; acquisire la capacità di vivere con se stessi in solitudine anche se non isolati, e dedicare un po' di tempo ad acoltare le solitudini degli altri.
2007-05-14 11:06:47
·
answer #5
·
answered by MarioT 3
·
1⤊
0⤋
Io se fossi una parte del mio corpo sarei proprio l' ORECCHIO , ho imparato ad ascoltare tutti perchè penso che solo ascoltando si puo essere ascoltati.......ora sono in grado si distinguere anche le parole del cuore ed ho capito che nonostante siano parole mute se le ascolti bene hanno il suono di un orchesta maestosa!
2007-05-14 10:06:53
·
answer #6
·
answered by ? 6
·
1⤊
0⤋
Difficile apprenderla e' insita e indice di grande vivacita' mentale e curiosita' nonche' di desiderio di apprendere e in un certo qual modo tolleranza e rispetto per gli altri:)) Non c e'
bisogno di esprimere , basta rispondere quando lo si ritiene opportuno e esprimere le proprie opinioni in modo pacato e garbato.Ciao:))
2007-05-14 10:29:22
·
answer #7
·
answered by amolapace 5
·
0⤊
0⤋
il sapere ascoltare dipende dal fatto altrtruista ! se io parlo sempre di me, dei miei problemi,,io qui , io li, io questo,io quello !! esisto solo io quindi si è egoisti ,poi magari appena l'altro incomincia a dire qualcosa di se ,l'egoista subito cambia argomento con qualcosa riguardate se stesso !! credo ti sia gia sucesso di vedere qualcuno cosi' !!? mentre all'altruista non interessano in primo piano le proprie cose ha rispetto dell'altro e come uno sta a parlare , rimane in ascolto,valuta le sue parole, e cerca di comprendere !!
2007-05-14 10:09:37
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
io ascolto e basta non ho la presunzione di dire se so ascoltare o meno....Ma ti dico che se ascolti troppo la gente poi se ne approfitta e alla fine parla solo di sè e quando hai bisogno di parlare tu non c'è più nessuno per questo motivo ho troncato tante amicizie (false mi vien da dire)....Ora ascolto ma cerco di restare sulle mie non mi fido più.......
2007-05-14 10:12:58
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋