English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ci avete mai fatto caso che alla radio quando parlano i conduttori finiscono sempre precisissimi prima che inizino le parole di una canzone????.....ma come fanno?????...allungano le canzoni remixandole o c'è una tecnica?????.....

2007-05-12 20:38:35 · 4 risposte · inviata da yannah_finland 3 in Musica e intrattenimento Radio

4 risposte

Mi capita molto spesso di vedere "Deejay chiama Italia" in diretta tv su all music...Praticamente, dietro il vetro in cui gli speaker registrano c'è il deejay che li avvisa quando sta mettendo una canzone e questi continuano a parlare ancora per un po'.Poi il deejay li avvisa di quanti secondi mancano all'inizio del brano "cantato" e loro smettono di parlare

2007-05-12 20:43:43 · answer #1 · answered by ♡ Dangerous ♡ 4 · 1 1

La spiegazione sta nel fatto che in tutti i programmi di messa in onda delle radio nella grafica del file che sta suonando esistono le indicazioni ed il countdown delle "intro", cioè della parte musicale iniziale di una canzone; normalmente lo schermo è splittato per fare sì che fonico e speaker vedano le stesse cose. Quando si sente il fonico dare delle indicazioni a voce nel 99% dei casi è per richiamare l'attenzione dello speaker.
Il gioco per un intervento di speakerato è sempre quello di entrare sulla parte finale di una canzone, dopodichè se gli argomenti sono estesi si fa entrare un "tappeto" musicale in modo molto morbido, per poi fare partire la canzone successiva al segnale dello speaker (un gesto, un colpo d'occhio, ecc...) che a quel punto sa già per quanti altri secondi dovrà parlare e il gioco è fatto. Alcuni colleghi con cui ho avuto a che fare invece fanno tutto a memoria, sono sufficienti un paio di ascolti di un brano per memorizzarne la struttura.

2007-05-13 18:15:57 · answer #2 · answered by squanlio 2 · 1 0

un po è la bravura dello speaker... ma un ruolo fondamentale ce l'ha il regista... solitamente tra un intervento e l'altro si sente inizio e la fine del prossimo disco in modo da poterlo annunciare con un buon tempismo e in modo da poter entrare sul disco senza lasciare silenzi o entrare troppo presto tagliando il disco... l'intesa tra chi cura la regia e lo speaker è fondamentale.

2007-05-13 11:05:54 · answer #3 · answered by steven17 4 · 1 0

Hai mai visto su All Music quel programma radiofonico di Radio dj con Linus?....
Nei momenti di "pausa " parlano tra loro o con la regia....spesso li senti dialogare sulla scaletta e a volte è uscito il tema dei "tempi", dove la regia ricorda ai conduttori quanto tempo devono parlare sul pezzo.
Morale: di ogni canzone viene tenuto conto della durata dell'introduzione e ci si regola di conseguenza.

2007-05-13 03:46:27 · answer #4 · answered by Caìgo 7 · 1 1

fedest.com, questions and answers