English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

La buona confessione dipende dalla santità del sacerdote (per esempio uno come Padre Pio) oppure dalla fede del credente?

E voi, personalmente, quali benefici avete ricevuto quando siete andati a confessarvi?

NB Premetto che sono cattolico e già ho risposto a me stesso. Volevo ascoltare la testimonianza di altri cattolici.

2007-05-11 06:06:38 · 20 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Come potete dichiararvi "cattolici" e dire: la confessione non mi serve....così la pensano i protestanti. La confessione è un dono di Dio che ci riempie di gioia, ci cambia la vita, si fa esperienza di Dio, del suo volto Misericordioso....

Spero che ci sia qualcuno che possa testimoniare i benefici della confessione per esperienza personale.

2007-05-11 06:30:45 · update #1

20 risposte

Vorrei poterti dire che dopo una confessione mi sento in pace con la mia coscienza, ma spesso ho trovato domande morbose e insinuanti, che mi hanno disgustata. Perchè Dio, che sa già tutto di me, vorrebbe sottopormi a questo disagio?

2007-05-18 04:20:47 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 2

premesso che la Confessione o Sacramento della Riconciliazione è un atto di grande umiltà che si compie per chiedere perdono a Dio dei propri peccati per mezzo del sacerdote,e premesso che si deve avere un certo senso del peccato(cosa che si è persa quasi del tutto!) io quando mi confesso mi sento perdonata,amata nonostante i miei limiti e la mia miseria ,mi sento rinnovata e mi sento grata al Signore che ha rimediato con questo mezzo alle mie mancanze.
:)
Ciao!

2007-05-11 14:53:56 · answer #2 · answered by aliénor 6 · 7 0

La Confessione è il sacramento che Satana odia di più perchè ci purifica e rende nullo il suo operato. Dopo la confessione, fatta con fede e pentimento, mi sento beatificato sempre, anche con sacerdoti che non conosco. La confessione non è fatta al sacerdote ma a Gesù per mezzo del sacerdote che ha ricevuto con i voti, la grazia di rimettere i peccati.
Ciao.

2007-05-11 13:43:00 · answer #3 · answered by Vittorio 5 · 9 2

Ciao.

La mia fortuna, se così si può chiamare, e che il mio confessore è anche un amico ...
mi conosce talmente bene, che è quasi inutile che confessi quello che già sa', in quanto amico! ... e sacerdote!

La confessione è, un affermazione della propria debolezza che fatta davanti al sacerdote diventa anche un atto di umiltà: è sempre difficile ammettere che si commettono degli sbagli ...
cercando con le forze che mi sono concesse di non cadere nei medesimi peccati ... (difficile, vero?)

Una buona confessione dipende escusivamente del pentimento del "confessando", non dalla "santità" del confessore: non è il confessore che perdona, ma Dio in persona!

Un buon confessore può aiutare di più di un'altro;
uno può trovarsi a suo agio con un sacerdote che conosce, oppure il contrario, ma il perdono, mi ripeto, non lo da il confessore!

... a quanto vedo, la difficoltà più grossa nel confessarsi è propio il fatto che lo si debba fare fisicamente davanti ad un uomo;

Personalmente mi sento meglio dopo una buona confessione, come dice Sergio, più leggero perchè "liberato";
poi i consigli che ricevo mi danno anche una buona dose di ottimismo e fiducia;

oltre al fatto che davanti a Dio mi sento amorevolmente compreso e la sua Misericordia mi fa sentire accettato per quello che sono: un peccatore!

Ciao
Fra

2007-05-11 18:56:30 · answer #4 · answered by FraS 4 · 5 0

La Confessione o Sacramento della Riconciliazione è uno dei 7 sacramenti istituiti da Gesù Cristo per la remissione dei peccati.Tanta Umiltà nel riconoscersi peccatori e tanta Voglia di Ricominciare da capo sono alla base di una buona Confessione.Occorrono pentimento,buoni propositi di restare in Amicizia con Dio e di fuggire le occasioni che ci possono portare fuori strada spiritualmente.
La Confessione si svolge davanti al Confessore che Assolve in Nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo.
Molti Confessori sono particolarmente preparati e svolgono un prezioso servizio specialmente nei Santuari e Chiese.
E' buona norma Confessarsi periodicamente e se è possibile dallo stesso Confessore perchè così si riuscirà a meglio comprendere, le inclinazioni della propria anima e della propria coscienza. Il Confessore che si prende cura di un'anima si chiama Direttore Spirituale;i suoi consigli sono illuminanti per l'anima,che sotto la sua guida,progredisce spiritualmente.Inutile dire però che qualsiasi sacerdote potrà essere Confessore e se anche ascoltasse i peccati,senza dire una parola,la confessione è sempre valida,perchè è importante l' Assoluzione,cioè il segno di croce e le parole
-"...e io ti assolvo nel nome del Padre,del Figlio e dello Spirito Santo..." Con questo gesto cala sul cuore la Pace e il Perdono di Dio.Eri in ginocchio e ti rialzi Rinnovata...
"...Le cose vecchie sono passate e dimenticate,ora ci sono le Nuove va in Pace...".
Grazie Gesù per la felicità che ci concedi attraverso la Confessione.Preghiamo per i nostri Confessori,molti dei quali trascorrono ore e ore in questo pesante e nel contempo
meraviglioso servizio. Pace, Gioia e Buona Confessione.

2007-05-11 16:28:48 · answer #5 · answered by Mimì 7 · 5 0

La santità del sacerdote non c'entra nulla,una buona confessione dipende dal pentimento sincero per i peccati commessi e dal desiderio di provare a non commetterli più,io ogni volta che mi confesso dopo mi sento libera e in pace con me stessa perchè confessandosi si torna nella grazia di Dio che con il peccato si perde.Comunque ammetto di avere sempre un po' di vergogna nel confessarmi!

2007-05-12 05:10:46 · answer #6 · answered by Samy 5 · 4 0

no dipende da te ,e dalla tua voglia di far pace con Dio e con te stessa,non so perché e come ma dopo mi sento perdonato si sono di nuovo come una pagina bianca dove ricominciare a scrivere la mia vita.

2007-05-12 02:09:27 · answer #7 · answered by catechistabruno 2 · 4 0

La Confessione o Sacramento della Riconciliazione o Penitenza, è un Sacramento di guarigione spirituale ed anche di liberazione dal male.
Non è limitata al semplice elenco di peccati commessi, dai quali si chiede perdono perchè pentiti.
Ma è un dialogo col Sacerdote ministro di Dio a cui si chiede consiglio Spirituale.
Per il resto agisce lo Spirito Santo che attualizza nel penitente la salvezza di Cristo cancellando i peccati commessi.
Chiaramente, il prete deve dare l'assoluzione, che difficilmente è negata, più la preghiera o altro come penitenza.
Ringraziando Dio ci si può confessare da chi si vuole e la frequenza periodica al Sacramento, aiuta a non discostarsi troppo dalla Grazia di Dio.
Il giudizio finale però appartiene sempre a Dio, alla Sua Misericordia, alla Sua Grazia.
I benefici sono: Pace con sè stessi e con Dio, essere più forti nella fede, crescere e maturare nello Spirito, essere liberati dal male e dalle tentazioni per un pò di tempo, e il beneficio più grande è di accostarsi all' Eucaristia con tanta, tanta gioia nel'anima.

2007-05-11 18:32:32 · answer #8 · answered by Rox 5 · 4 0

mi sono confessato iieri: il sacerdote era molto bravo: questo sicuramente aiuta, ma soprattutto erao molto pentito dei miei peccati e ciò ha fatto si che la mia confessione abbia portato molti frutti. ho sperimentato una grandissima gioia e pace.

2007-05-12 08:52:30 · answer #9 · answered by Pace 2 · 3 0

la buona confessione non dipende dalla santità del sacerd....piuttosto sulla sua capacità di dare consigli.... il mio è speciale....qualunque sia il mio peccato, riesce sempre a far allontanare il mio senso di colpa....le sue parole sono davvero speciali e dopo la confessione mi sento realmente rinata!!! riesco a sentire la morte del peccato nel mio cuore e la rinascita a vita nuova.....e tu? raccontaci la tua esperienza....

2007-05-12 06:47:33 · answer #10 · answered by Ileniuccia 2 · 2 0

Credo che la confessione sia una parte fondamentale della mia fede. Ho la fortuna di avere vicino un sacerdote che oltre che guida spirituale è anche un amicoe mi confesso con lui non appena ho un po' di tempo libero (in realtà dovrei farlo 1 volta al mese, ma non riesco a rispettare questa media). Durante la confessione analizzo il mio rapporto con Dio e con me stessa e, con l'aiuto del sacerdote, comprendo quali sono i miei errori e come migliorarmi.

2007-05-19 08:03:58 · answer #11 · answered by Stefania 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers