English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ma sulla potenza di Dio " Corinzi 2:5
non voleva per caso salvaguardarci da tutto ciò che l' uomo ha aggiunto alla sua PAROLA, per esempio???
voi cosa ne dite.
ps: non ho scritto tutto il capitolo ,ma si puo' tranquillamente verificare.

2007-05-11 05:54:27 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

X hansy, ciao, mi spiace per te, se tu l' hai interpretata con un senso di arrganza da parte mia, che fra l'altro ti sbagli di grosso.
premetto che, non ho Detto la Chiesa cattolica, ma bensi l' uomo, chiunque sia e di qualsiasi religione essa faccia parte.
quindi, forse è una questione di coda di paglia, la tua.
comunque con tutto il rispetto, libera di pensarla come vuoi vche, a me personalmente non mi cambia nulla.
detto questo, voleva essere una riflessione e non accusa, ma generalmente, chi si sente accusato, è il primo accusatore.
in fine, grazie per la tua finezza , ne avevamo proprio bisogno, anche della tua.


il signifaco che gli dò io, è di non appunto fondarla sulla ragione dell' uomo ma sulla sovrannaturalità , potenza di Dio.

2007-05-11 22:03:30 · update #1

9 risposte

a mè sembra che anche questa frase la chiesa l'abbia cannata,si dice così?siccome la Bibbia la gente non la capiva,invece di invocare lo S.Santo hanno preferito tradurla in teologia,che è,scienza umana che spiega le cose di Dio,così seguono dottrine di uomini e non di Dio,non parliamo poi delle aggiunte con i dogmi,i sacramenti,il comandamento che hanno nascosto,guarda caso proprio quello che Dio ha dato a Mosè sulle statue,e nacque la chiesa degli uomini che con Dio e Gesù non c'entra proprio niente,anzi,tutto il contrario,Dio ti benedica.

2007-05-11 10:19:02 · answer #1 · answered by Sil.Rho. Dio è immensamente ok! 7 · 1 1

Grazie per questo versetto !!!
Era il versetto che oggi non trovavo!
Ciao

il versetto dovrebbe essere 1Corinzi 2:5

2007-05-11 10:11:04 · answer #2 · answered by linfattiva 3 · 0 0

**Certo, come potrebbe averci voluto salvaguardare da ciò che l'uomo ha omesso dalla Sua parola.

2007-05-11 06:31:07 · answer #3 · answered by sergio 5 · 1 1

Non credo.. (posso anche sbagliare...)parla di qualcosa di molto importante direi basilare.. cioè che quando si parla di Dio alle persone non bisogna farlo secondo la sapienza umana ma lasciarci guidare dallo Spirito Santo.. perché lo spirito Santo compunge i cuori, conosce le necessità delle persone e ci da potenza.. ti metto il fulcro del pezzo per spiegarti meglio...
"Ma a noi Dio le ha rivelate per mezzo dello Spirito; lo Spirito infatti scruta ogni cosa, anche le profondità di Dio. Chi conosce i segreti dell'uomo se non lo spirito dell'uomo che è in lui? Così anche i segreti di Dio nessuno li ha mai potuti conoscere se non lo Spirito di Dio. Ora, noi non abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito di Dio per conoscere tutto ciò che Dio ci ha donato. Di queste cose noi parliamo, non con un linguaggio suggerito dalla sapienza umana, ma insegnato dallo Spirito, esprimendo cose spirituali in termini spirituali. L' uomo naturale però non comprende le cose dello Spirito di Dio; esse sono follia per lui, e non è capace di intenderle, perché se ne può giudicare solo per mezzo dello Spirito. L' uomo spirituale invece giudica ogni cosa, senza poter essere giudicato da nessuno."(Corinzi 2:10-15) Senza lo Spirito Santo non si può comprendere Dio ne poterne parlare.. è fondamentale... senza siamo come una torcia senza le pile... diciamo... non se mi sono spiegata... ciao

2007-05-11 06:24:21 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 2

La fede poggia esclusivamente sulla Parola di Dio.
La Parola è Luce che illumina il mondo e che nessuno può trattenere per sè,ma deve essere esposta in alto agli altri, affinché vengano a loro volta illuminati.
Non esiste sapienza umana...la Sapienza viene solo da Dio che benevolmente La fa conoscere agli uomini,per come limitatamente con la loro mente umana,La possono recepire.
Dice il Signore-"Solo le mie Parole non passeranno mai... fino alla Fine dei Tempi...e saranno Vita,Verità,Via."-
Grazie ciao.

2007-05-11 06:19:47 · answer #5 · answered by Mimì 7 · 2 2

La fede è personale, e penso che ognuno di noi non debba lasciarsi influenzare dalle opinioni e le parole delle altre persone che la pensano diversamente.
La fede, essendo tale, non deve cercare sempre spiegazioni scientifiche o fatti realmente accaduti oppure no.
Ognuno di noi è libero di credere in quello che si sente.

2007-05-11 06:03:21 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

questa frase dice in sostanza che la fede religiosa non si basa sull conoscienza umana - quindi sulla scienza, sulla capacità di giudizio - ma esclusivamente sui principi dogmatici; la potenza di dio - e quindi la religione - è incontestabile, e quindi dogmatica e in assoluto disaccordo con la scienza.
Il che non fa altro che ricordarmi ancora una volta come la fede e la scienza procedano su due linee opposte, perchè la prima è - come viene ammesso qui - statica mentre la sceonda è dinamica e si evolve. Io penso che in ossequio proprio a questa frase e ai concetti che essa racchiude in sè, lìumanità abbia dovuto riscoprire cose che in epoche remote si conoscevano già, come ad esempio il fatto che la terra non sia piatta e che non sia il centro dell'universo. anzi, la storia mi mostra come - osservando il caso celebre di Galileo - che vi fu un lungo periodo in cui si preferiva fermarsi - anzi, era obblgatorio farlo - nelle scienze (spesso erronee, perchè basate su un testo come la bibbia che è pieno di inesattezze scientifiche) perchè si pensava - a torto - che tutto fosse già scritto, e che nulla vi era da sapere, anzi, lo stesso tentativo di sapere veniva visto come un grave errore, che molti - come Giordano Bruno, un martire del libero pensiero - pagarono con la vita.
Un brutto periodo, insomma, che per fortuna è finito; credo che dobbiamo lottare affinchè questo oscurantismo scientifico resti nel passato, e non torni mai, perchè altrimenti il medioevo ritornerebbe: chi non conosce la storia è sempre destinato a ripeterla.
Io mi ricorderò di questa frase, dei concetti che vi sono dietro - che non mi piacciono affatto - e cercherò sempre per quanto mi è possibile di fare in modo che non si ritorni mai indietro ma si vada sempre avanti e che mai si torni all'epoca triste dell'"ipse dixit", ossia "non è così, perchè l'ha detto lui, o perchè sta scritto". Non mi va affatto di rientrare nel medioevo...
l'unica cosa che mi piace di questa frase è che conforta ulteriormente - per così dire - il mio non credere in dio, perchè non posso credere in un dio che - oltre al fatto che nessuno me lo ha mai dimostrato, ma questo esula dal contesto - vorrebbe che si rinunciasse a tentare sempre di capire e continuare a pensare, e questa frase ha proprio questo senso per me.
Ciao.

2007-05-11 08:46:15 · answer #7 · answered by Avatar ® 6 · 0 1

Il Signore vuole avvertirci che è la Sapienza di dio ad illuminarci e non quella umana che poggia sulle proprie deboli forze.
Dio è la nostra Forza.
Egli ci illumina più della luce del sole così forte in questi giorni.
Dio ha sempre illuminato il mio cammino perchè è Padre buono, Pastore delle nostre anime che va in cerca della pecorella smarrita.
La nostra Sapienza dunque la possiamo trovare solo se poggianmo sulla Parola di Dio che sola ci illumina, ci sostiene, ed è capace di cambiare i nostri cuori di pietra e farli diventare veri cuori di carne che pulsano di amore come pulsa il Cuore di Dio.

2007-05-11 06:00:25 · answer #8 · answered by Anonymous · 3 4

La sapienza del mondo può fare molta impressione a coloro che non sono guidati dalla sapienza di Dio. Ci sono altisonanti filosofie mondane che affascinano la mente. Quelle che molti considerano le più grandi menti dell’umanità insegnano in migliaia di istituti di istruzione superiore. La conoscenza accumulata in secoli di esperienza umana riempie immense biblioteche. Nonostante questo, però, il nuovo ordine mondiale proposto dai capi del mondo non potrebbe essere altro che il governo di uomini imperfetti, peccatori e morituri. Sarebbe quindi un ordine imperfetto, destinato a ripetere molti gravi errori del passato, e che non sarebbe mai in grado di soddisfare tutti i bisogni dell’umanità. — Romani 3:10-12; 5:12.

Qual è dunque il vizio di fondo della sapienza mondana, inclusi i progetti di questo mondo di istituire un nuovo ordine mondiale? È che il mondo ignora ciò che non è possibile ignorare senza conseguenze: la suprema sovranità di Geova Dio. Il mondo si rifiuta arrogantemente di riconoscere la sovranità divina. Esclude di proposito Geova da tutti i suoi piani e confida nei propri progetti e nelle proprie capacità. (Confronta Daniele 4:31-34; Giovanni 18:37). La Bibbia spiega che “il timore di Geova è l’inizio della sapienza”. (Proverbi 9:10; Salmo 111:10). Ma il mondo non ha imparato nemmeno questo requisito basilare della sapienza. Come può dunque riuscire senza il sostegno di Dio? — Salmo 127:1.

Un uomo che Gesù aveva invitato a diventare suo seguace disse: “Permettimi prima di andare a seppellire mio padre”. Cosa gli consigliò Gesù? Sapendo che l’uomo avrebbe rimandato un’opera di importanza vitale semplicemente per aspettare che i suoi genitori giungessero alla fine dei loro giorni, Gesù replicò: “Lascia che i morti seppelliscano i loro morti, ma tu va e dichiara in ogni luogo il regno di Dio”. (Luca 9:59, 60) Quelli che danno prova di sapienza ubbidendo a Cristo non possono farsi distogliere dall’incarico di predicare il messaggio del Regno. La sapienza divina li rende consapevoli che questo mondo e i suoi governanti sono condannati a sparire. (1 Corinti 2:6; 1 Giovanni 2:17) I sostenitori della sovranità di Dio sanno che l’unica vera speranza per il genere umano consiste nell’intervento e nel dominio divino. (Zaccaria 9:10) Perciò, mentre quelli che possiedono la sapienza di questo mondo non credono nel Regno di Dio e non desiderano questo governo celeste, coloro che sono guidati dalla sapienza divina fanno ciò che reca vero beneficio ai loro simili, preparandoli per la vita eterna nel promesso nuovo mondo di Geova. — Giovanni 3:16; 2 Pietro 3:13.

.

2007-05-11 09:49:54 · answer #9 · answered by papavero 6 · 0 2

fedest.com, questions and answers