English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Nessuno di voi è un po' infastidito dal vedere il cristo sulla croce? Non nei qudri, ma in qualsiasi rappresentazione 3D. Tutte le volte che lo vedo vorrei tirarlo giù... Ho l'impressione che in qualche modo continuiamo a tenerlo lì, sulla croce anche oggi.

2007-05-09 00:52:14 · 20 risposte · inviata da Hacca 3 in Società e culture Religione e spiritualità

Mi sento amata non perchè soffre, ma perchè mi da sempre una ragione per essere felice... la croce nuda è già ricordo efficace.

2007-05-09 01:03:23 · update #1

20 risposte

Anche a me ,fin da quando ero una bambina, dava fastidio vederlo morto, fermo sulla croce e gli dicevo " scendi, ti prego scendi". Ora che sono cresciuta e che ho conosciuto e accettato Gesu' come mio Salvatore ho capito che Lui non e' piu' su quella croce, Egli e' vivente non e' morto, il suo sepolcro era vuoto perche' la morte non lo ha potuto trattenere, ora e' vivo nei cuori di tutti quelli che lo hanno accettato. Allora io sono par la croce, come simbolo, ma deve essere vuota, come lo era la sua tomba. Egli vive, Alleluia Cristo vive in noi.

2007-05-09 05:09:38 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

ciao, si a me da fastidio, perchè, sò che Cristo è vivo, quindi per me è sbagliato.
isomma, credo che il ricordo del suo sacrificio, debba essere ben radicato nel nostro cuore e se cosi fosse, non cisarebbe bisogno di dovercelo rammentare tramite la croce(anche se sò perfettamente che è un simbolo.
es. se tu ami profondamente una persona , non hai bisogno di ricordarti come si chiama, lo sai e basta, oppure dover segnare tutti i momenti belli oppure ciò che ha fatto per te, perchè, è scolpito nel tuo cuore.
vedete io non sono di sicuro una super credente o santa, perchè è matematicamente impossibile in quanto, sbaglierò sempre in qualcosa, ma vi posso assicurare che, anche se a casa non ho il crocifisso, come pro memoria, ho il cuore a forma di croce, perchè , credo come sono viva, al suo sacrificio, e non me lo scorderò mai.
mi piacerebbe che la crocefissione, gli fosse stata fatta solo una volta e che Gesu' possa vivere gioioso, felice,dentro di noi e non inchiodato, per dovermi ricordare che ha sofferto. Lo sò.
Dio vi benedica a tutti
anche perchè lui è morto per la nostra liberazione, per la nostra gioia di vivere felici, nella prosperità ecc.ecc.
e quindi senza dimenticarmi del suo sacrificio, io voglio pensarlo come tutto ciò di piu' bello possa mai essere esistito.

2007-05-09 09:15:34 · answer #2 · answered by atosniky 3 · 4 1

be per dirla tutta la croce nei primi anni di "cristianesimo" e tra i paleo cristiani non era venerata in quanto simbolo di morte, infatti cristo ed il cristianesimo era rappresentato da un pesce o dalla lettera P con la X che sono le lettere dell'alfabeto greco P equivale alla nostra R e X alla nostra C che sono le iniziali di CRisto ma soprattutto significano cristo re, io pnso che la croce in verità come simbolo non dovrebbe essere venerata, anche se qualcuno dice che avendo tre baracci rappresentantano la trinità, ma io di bracci ne vedo o 2 incrociati o 4, quindi penso sia un po una forzatura.
sono cattolico e credente quindi lo dico da cristiano convinto.

2007-05-09 08:07:26 · answer #3 · answered by alessandrogabrieledesantis 2 · 3 0

Più che legittimo, Cristo è vissuto 33 anni e prima dell'agonia è stato un uomo che ha vissuto intensamente, che è andato tra i popolo, tra le prostitute, i ladri e i peccatori, per giunta senza giudicare. Ma noi vediamo rappresentata sempre la sua agonia, perchè se lui si è sacrificato per noi quanto noi ci dobbiamo sacrificare per lui? Diventa così la rappresentazione di un grande senso di colpa che ci annienta e dà potere alla Chiesa giudicante. Non c'è mai gioia di vivere, il Cristo risorto dura solo un giorno, poi tutto ritorna cupo e colpevolizzante.
La morte del Dio Figlio apparteneva a molte religioni: si piangeva Osiride morto, Adone morto, Attis morto ma i pianti e il cordoglio duravano al massimo quindici giorni, poi per il resto si festeggiava il Dio risorto, qui il Dio risorto non c'è mai, nelle chiese sta sempre in croce. Hanno ragione i musulmani quando dicono che noi adoriamo solo un cadavere.

2007-05-09 10:22:07 · answer #4 · answered by Anonymous · 3 1

secondo me è intimidatorio...lo rappresentano sempre lì per ricordare il suo gesto...però trovo che per dei bambini che lo guardano possa mettere un po' di paura e soggezione

2007-05-09 10:02:50 · answer #5 · answered by [BeT] 6 · 2 0

E' ancora sulla croce nel senso che le persone continuano a peccare a fare del male.

2007-05-09 08:29:03 · answer #6 · answered by Anonymous · 2 1

curioso proprio di tutti i simboli che si potevano scegliere, Cristo risorto, il sacro cuore, il bimbo, si appende al muro la sua crocifissione.
che sia un monito per possibili emuli ?

2007-05-09 08:07:08 · answer #7 · answered by bibijo 1 · 2 1

hai ragione sarebbe tanto più bello vederlo sorridente con i bambini intorno...visto che lui diceva "lasciate che i bambini vengano a me"
a me come figura piace moltissimo l'immagine della Madonna... ma anche Gesù e cosi bello vederelo raffigurato da bambino ... oppure come ho gia detto attorniato da bimbi... sono infondo l'immagine della purezza e della libertà .. è cosi che mi piace immaginare Gesù

2007-05-09 08:06:57 · answer #8 · answered by laki 2 · 1 0

è rappresentato in croce xk la religione cattolica gravita intorno i sensi di colpa umani.Francamente lo trovo stupido perchè potrebbero esserci mille altri modi x rappresentarlo,magari in situazioni piu rassicuranti

2007-05-09 08:03:36 · answer #9 · answered by fenicius 2 · 3 2

Quoto...mi fa rabbia pensare che una religione come quella cattolica che professa il buonismo e il perdono, l'altruismo abbia come simbolo la sofferenza di un uomo...
Ogni volta che ci penso mi viene da piangere

2007-05-09 08:00:51 · answer #10 · answered by Paris 3 · 3 2

fedest.com, questions and answers