credo che il; vero timore della morte sia l'intraprendere un viaggio verso l'ignoto
chi ha fede crede di andare verso la vita eterna,ma non l'ha mai provato,ed in fondo al cuore un dubbio rimane
chi non crede pensa di andare verso il nulla eterno,ma non ne e' sicuro.
non credo ci sia nessuno che affronta la morte senza timore
ciao
2007-05-07 04:40:11
·
answer #1
·
answered by beppe 5
·
0⤊
0⤋
quando c'è l'uomo non c'è la morte,
quando c'è la morte non c'è l'uomo. (Epicuro)
quindi che timore? Della vita si può aver paura, della morte no di certo!
2007-05-06 17:10:08
·
answer #2
·
answered by Andrea C. 1
·
2⤊
0⤋
Morire in Grazia di Dio e nella Fede non fa paura, perchè non si vede l'ora di vedere per sempre Colui che si ama.
2007-05-07 06:05:34
·
answer #3
·
answered by Mario 5
·
2⤊
1⤋
Sorella morte, che visione affettuosa aveva San Francesco di questa figura con la falce!
Certamente non mi intimorisce, in fondo è la conclusione biologica di un ciclo vitale, mi fa solo inc .zz.. re quando si diverte a torturarti, strappando al tuo affetto le persone più care con una indifferenza incredibile. Non la chiamerei sorella, non sono una santa io, la chiamerei bastarda morte!
2007-05-06 17:26:01
·
answer #4
·
answered by sampforza 5
·
1⤊
0⤋
Ovvero: di fronte al rischio di perdersi il proprio posticino in Paradiso per l'eternità, non è più prudente rivedere i propri convincimenti?
Un tantino vigliacchetto, non trovi?
E comunque è impossibile. Una volta che il tuo abito mentale è il dubbio, la domanda, la negazione di quel gesto irrazionale che è la fede non è che puoi tornare indietro semplicemente per convenienza, per prudenza; perché questa è la tua nuova "religione", questo è ciò in cui, paradossalmente, credi, in questo ossimorico "credere di non credere", e trovarsi di fronte alla morte può solo metterti paura, non può cambiare ciò che veramente sei; e non puoi certo ingannare Dio.
2007-05-06 17:24:32
·
answer #5
·
answered by Roberto Roma 3
·
1⤊
0⤋
Ciao Maria,
non ti rispondo parlando della mia morte, perchè per poter dire qualcosa di autentico occorre averla avuta al fianco, sentita sulla pelle e nelle ossa, altrimenti si fa solo esercizio accademico del tutto inutile.
Ti parlerò però delle decine di morti che ho accompagnato fino in fondo e che mi hanno mostrato la paura di morire, perchè la paura c'è, come esiste un timore ancestrale e profondo e cupo che colpisce chiunque, credenti e non, e a come l'hanno superato.
La stragrande maggioranza di costoro aveva un credo (non tutti però erano cristiani) e a seconda della profondità della loro fede hanno superato questo timore ancestrale con rassegnazione, serenità e, in un caso, addirittura con una sorta di beatitudine.
Gli atei o gli indifferenti l'hanno superata affrontando la loro paura con la sapienza che li aveva sorretti in vita e quelli con maggiore conoscenza di sè hanno supplito alla mancanza di fede con uno stoicismo ammirevole e con coerenza, mentre gli altri si sono lasciati trasportare da ansia e agitazione fino alla fine anche se, occorre dire, prima della fine una sorta di pacificazione l'hanno provata tutti.
Tra questi ultimi c'erano anche alcuni credenti di scarsa fede che alla fine hanno scelto di buttare tutto ciò che da sani era più facile credere, ma sono stati, fortunatamente, pochissimi.
Ho cercato di guardare alla loro morte vedendo in essa la mia, ma in tutta franchezza non lo so come potrei reagire.
Io spero di farcela perchè so che il valore di una persona si esprime proprio in quel momento ed è come un uomo muore che si capisce come è vissuto.
Chi mi assisterà in quel momento saprà chi sono stata veramente.
Un saluto.
M.
2007-05-07 10:39:12
·
answer #6
·
answered by marte 6
·
1⤊
1⤋
nessun,, timore, dacche' veniamo al mondo, sappiamo che dobbiamo morire , , la morte l'unica realta' della vita non sappiamo quando, ne,, come ma avverra' e nessuno puo' esserne esente, niente puo' fermarla , ne la bellezza ne' la ricchezza di fronte a L,ei siamo tutti uguali,, niente privilegi , e porteremo con noi ,il peso delle nostre azioni , nient'altro,,,
2007-05-06 22:31:04
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
non si ha paura della morte ma di soffrire durante la morte.tutto e' lecito basta che non limiti noi e gli altri..la morte si teme proprio perche' si sa' che non si puo' evitare.
2007-05-06 17:35:06
·
answer #8
·
answered by theaalilot 3
·
0⤊
0⤋
a dire la verità, io ho paura... ma sxo ke un giorno nn ci sia + qst paura...
2007-05-06 17:13:28
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
puoi avere paura ma se sei a posto con la coscienza e credi che qui siamo solo di passaggio per andare da qualche altra parte timore non ne hai...Se al contrario manchi di qualcosa la morte fa paura...Del resto l'ignoto ha sempre fatto paura all'uomo
2007-05-06 17:10:30
·
answer #10
·
answered by poisonjade 2
·
0⤊
0⤋