English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

- Mi baci con i baci della sua bocca! Sì, le tue tenerezze sono più dolci del vino.
- Alla cavalla del cocchio del faraone io ti assomiglio, amica mia.
- Mi ha introdotto nella coppa (erroneamente tradotto cella) del vino e il suo vessillo su di me è amore.
- Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato l'amato del mio cuore;
- I tuoi seni sono come due cerbiatti, gemelli di una gazzella,
che pascolano fra i gigli.
- Le tue labbra stillano miele vergine, o sposa, c'è miele e latte sotto la tua lingua e il profumo delle tue vesti è come il profumo del Libano.
- Giardino chiuso tu sei, sorella mia, sposa, giardino chiuso, fontana sigillata.
- Venga il mio diletto nel suo giardino e ne mangi i frutti squisiti.
- Il mio diletto ha messo la mano nello spiraglio e un fremito mi ha sconvolta.
- Le curve dei tuoi fianchi sono come monili,
opera di mani d'artista.
- Il tuo ombelico è una coppa rotonda
che non manca mai di vino drogato.
Il tuo ventre è un mucchio di grano,
circondato da gigli.

2007-05-05 02:33:26 · 15 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Religione e spiritualità

Visto che si è chiesto sui salmi spiegatemi questo, perchè francamente che ci azzeccano con la Bibbia non lo capisco.. e la versione è epurata.

2007-05-05 02:34:46 · update #1

Ho letto l'audace spiegazione cattolica al Cantico, sulla cui bellezza concordo, infatti paragonano le poppe alle cupole e le colonne ai campanili della chiesa, se non avessi il senso del ridicolo tirerei fuori lo stesso simbolismo dal chiosco sotto casa mia.
Però ho letto la traduzione non edulcorata, lui vuole suggere dalla sua va.... il nettare e lei gli promette il succo del melograno del suo frutto che è tanto dolce...
Ma vedo che se vi raccontassero che la torre di Pisa l'ha piegata il diavolo o che Omero per cavallo di Ilio intendeva la fede che abbatte le mura che ostacolano la religione ci credereste comunque. Come S. Agostino, credete per quanto sia assudo quel che vi dicono di credere.

2007-05-05 09:02:59 · update #2

15 risposte

Nella Bibbia, come ho detto già più volte, ci si trova di tutto e il contrario di tutto, dalle narrazioni di stagi e violenza estrema condotte dal popolo di Israele su diretta istigazione del Dio degli eserciti, ai canti erotici come questo. Elocubrare in questo caso spiegazioni metaforiche, parlare di amore per la chiesa o per Israele è assolutamente assurdo come tu fai notare benissimo, al limite del ridicolo. Ciò che si percepisce è invece che la sensualità erotica è essa stessa espressione del divino, estasi autentica e sacra, modo che Dio ci ha dato per conoscerlo e sentirlo.

2007-05-05 09:40:58 · answer #1 · answered by etcetera 7 · 2 3

Il canto dei cantici ha sempre fatto parte del canone ed è sempre stato tenuto in altissima stima. I rabbini usano dire: "i proverbi sono la corte esterna del tempio di Salomone; l'ecclesiate il luogo santo, e il canto dei cantici il luogo santissimo".
Il nome del libro (letteralmente "cantico dei cantici") è un'espressione superlativa, come a dire "il canto più eccelente che vi sia". E' chiamato il canto dell'amore, in cui si esprimono i più ardenti e teneri sentimenti di una sposa e di uno sposo, di un pastore e di una pastorella, di Salumita e di Salomone. Premettendo che questo libro può essere compreso come una squisita allegoria dell'unione mistica tra Dio e la sua Chiesa, soltanto quando il concetto dell'amore in chi legge, viene elevato nelle sfere più sublime dello spirito, dove realmente appartiene, anche quando l'irresistibile e mutua attrazione degli sposi si traduca e ragiunga la sua consumazione in una espressione fisica.
Il libro parla esclusivamente di amore. I due interlocutori principali sono lo sposo e la sposa, la sposa esprime alle figlie di Gerusalemme i suoi desideri amorosi e le lodi per lo sposo, e intreccia con esso dialoghi d'encomio.
La sposa, avendo perduto lo sposo, lo cerca nottetempo per la città. Si vede quindi venire su dal deserto un solenne corteggio di armati che accompagna la lettiga su cuì è Salomone.
Lo sposo descrive le bellezze della sposa.
Il cantico sarebbe così una descrizione dell'amore del Signore per Israele o di Cristo per la sua Chiesa. Questa è l'opinione sostenuta da interpreti ebraici e della maggioranza dei commentarori cristiani ortodossi.
Così come spiegato, il libro ha ritenuto il suo posto nel cuore del Cristianesimo.

**Sono credente ma non cattolico, ho voluto risponderti lo stesso.**

2007-05-05 10:16:01 · answer #2 · answered by ? 7 · 6 1

"È uno dei testi più lirici e inusuali delle Sacre scritture. Racconta in versi l'amore tra due innamorati, con tenerezza ma anche con un ardire di toni ricco di sfumature sensuali e immagini erotiche. Proprio il carattere profano - Dio non viene mai pronunciato - ne ha fatto mettere in dubbio l'autenticità, ma tanto la dottrina canonica ebraica che cristiana lo interpretano come allegoria religiosa, nel primo caso dell'amore del creatore per il suo popolo (Israele), nel secondo caso dell'amore tra Cristo e la chiesa."

Ti ho detto quello che ho letto :)

2007-05-05 09:39:44 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 0

Spero che fra noi ci sia un biblista laureato,
non puoi pretendere di ricevere una corretta
spiegazione da tanti di noi?
Spero proprio che ci sia.
Buona domenica.


.

2007-05-05 09:38:33 · answer #4 · answered by Anonymous · 7 3

Tieni conto che la Bibbia è stata elaborata in tempi molto antichi (a seguito di tradizioni orali) e contiene - oltre a precetti religiosi - anche molto altro, come racconti di battaglie e prescrizioni alimentari. I cristiani cattolici, al contrario di altre religioni, non la interpretano "alla lettera".

Secondo i cattolici più conservatori il Cantico è un'allegoria dell'amore di Dio per la sua Chiesa - quest'interpretazione mi sembra veramente azzardata.

Secondo quelli più "progressisti" rappresenta l'amore tra un uomo e una donna, che è sacro in tutte le sue forme (anche quella fisica) perchè è simbolo dell'amore di Dio.
In questo senso non vedo contraddizioni.

La religione cattolica non richiede agli sposi di essere "casti" (infatti l'impotenza e la non consumazione del matrimonio sono motivi di annullamento del matrimonio concordatario) però sostiene che il vero amore - quello simile all'amore di Dio - sia solo quello espresso all'interno del matrimonio, e che il matrimonio del buon cattolico debba essere orientato alla filiazione.

A me il Cantico ricorda il detto di sant'Agostino "ama e fa ciò che vuoi": dove c'è amore puro e vero non può esserci peccato... (però io non sono praticante quindi non faccio testo!!! )

2007-05-05 10:18:08 · answer #5 · answered by macy 2 · 3 0

Potresti chiederlo anche agli ebrei, dato che loro per primi l'hanno incluso nel canone, giustificandolo come una metafora dell'amore mistico tra l'anima (la Sulamita) e Dio (lo sposo), o tra Dio e Israele, o tra Dio/Gesù e la Chiesa... Proprio per questo suo speciale valore è un libro del quale non è facile dare un'interpretazione dei singoli passaggi, a meno che da questi parti non giri qualche santo o qualche esperto esegeta.
Ti ricopio la citazione di Rabbi Aqibà sulla quarta di copertina di un libro di Ceronetti sull'argomento:
"Il mondo intero non vale il giorno in cui il Cantico fu dato ad Israele, perché tutte le scritture sono sante, ma il Cantico dei Cantici è santissimo".
È un bel libro che ho letto anni fa, l'ho trovato molto interessante, anche se l'autore non è in nessun senso un'autorità in campo religioso.

2007-05-05 10:07:20 · answer #6 · answered by Chuang Tzu 4 · 3 1

Spero che accetti la mia risposta anche se non sono cattolica.

Il re Salomone di Gerusalemme fu lo scrittore di questo cantico uno splendido esempio di poesia ebraica.È un poema idillico ricco di significato e descrive la bellezza in modo molto colorito.Lui esalta l’amore incrollabile di una sulamita per un pastore e parla del vano tentativo del re Salomone di conquistare l’amore della ragazza. Nel testo ebraico le parole iniziali definiscono questo componimento poetico “il cantico dei cantici”, vale a dire un “cantico superlativo”, il più bello, il più eccellente.

Cantico dei Cantici cap.1:1-14 parla di quando Salomone nota la ragazza e loda la sua bellezza e le promette di adornarla con “cerchietti d’oro” e “borchie d’argento”. La Sulamita resiste alle sue proposte e gli fa sapere che l’unico amore che può provare è per il giovane pastore.

Il cap. 1:15 al cap. 2:2 parla di questo giovane pastore che incoraggia la sulamita e la definisce una una ragazza modesta. “Sono un semplice zafferano della pianura costiera”, dice. Il pastore innamorato pensa invece che lei sia senza pari, e dice: “Come un giglio tra erbacce spinose, così è la mia compagna tra le figlie”.

Il cap.2:3 fino al cap. 3:5 parla della Sulamita che mostra di stimare il suo amato più di tutti gli altri, lo vede salire sui monti, saltando di gioia. Lo ode gridarle: “Levati, vieni, o mia compagna, mia bella, e vieni via” . E mandata a lavorare nelle vigne dai fratelli,la notte a letto desidera grandemente il suo pastore.

Il cap. 3:6 al cap. 5:1Salomone torna a Gerusalemme con gran pompa, e il popolo ammira il suo corteo. Il pastore innamorato non abbandona la Sulamita in questo momento difficile. Lui segue la sua compagna, che è coperta da un velo, e si mette in contatto con lei. Il pastore rafforza la sua diletta con tenere espressioni di affetto. Lei gli dice che vuole tornare libera e lasciare la città, e quindi si abbandona all’estasi d’amore esclamando: “Sei tutta bella, o mia compagna”! Un semplice sguardo di lei gli fa battere in fretta il cuore. Le espressioni di tenerezza di lei sono migliori del vino, la sua fragranza è simile a quella del Libano e la sua pelle è come un paradiso di melagrane. La fanciulla invita il suo caro a entrare nel “giardino” di lui, ed egli accetta.

Il cap. 5:2 al 6:3 La Sulamita racconta alle dame di corte un sogno, in cui ode bussare. Il suo caro è di fuori e la supplica di farlo entrare. Ma lei è a letto. Quando infine si alza per aprire la porta, egli è scomparso nella notte. La ragazza esce a cercarlo, ma non lo trova. Le guardie la maltrattano. Lei dice alle dame di corte che, se vedranno il suo caro, sono tenute a dirgli che è malata d’amore. Esse le chiedono che cosa lo renda così straordinario. La fanciulla ne fa una splendida descrizione, dicendo che è “bianco e roseo, il più notevole fra diecimila”.

Il cap. 6:4 al cap. 8:4 Il re Salomone si accosta alla Sulamita. Di nuovo le dice quanto è bella, più amabile di “sessanta regine e ottanta concubine”, ma lei lo respinge. ‘Che cosa vedi in me?’, chiede la ragazza. Salomone approfitta della sua innocente domanda per parlarle della sua bellezza, dalla pianta dei piedi alla sommità del capo, ma la fanciulla resiste a tutti i suoi espedienti. Coraggiosamente dichiara la propria devozione al suo pastore.Salomone la lascia andare a casa. Non è riuscito a conquistare l’amore della Sulamita.

Il cap.8:5-14 La sulamita si avvicina con il giovane pastore ai fratelli e dichiara il suo incrollabile amore per lui, e loro accettano che si sposino. Il re Salomone si tenga pure le sue ricchezze! Lei è contenta della sua unica vigna, poiché ama esclusivamente il suo caro. Nel suo caso questo amore è forte come la morte e il suo divampare è come “la fiamma di Iah”. L’insistere sull’esclusiva devozione, “inflessibile come lo Sceol”, ha trionfato e l’ha portata alla sublime e gloriosa unione con il suo diletto pastore.

E vero che alcune espressioni possono far credere o immaginare chissa` che cosa, ma questa e` una bella storia romantica, dove viene messa in risalto la fedelta` della ragazza al suo amore nonostante le pressioni del re Salomone.

Quali lezioni insegna questo cantico d’amore che potrebbero essere utili oggi per l’uomo? Viene dato grande risalto alla fedeltà, all’integrità e alla lealtà ai princìpi divini. Il cantico insegna la bellezza della virtù e dell’innocenza di chi ama veramente. Insegna che il vero amore è incrollabile, inestinguibile e incorruttibile.I giovani cristiani di entrambi i sessi, nonché i mariti e le mogli, possono trarre beneficio da questo bell’esempio di integrità quando sorgono tentazioni e si presentano allettamenti.

2007-05-05 22:12:22 · answer #7 · answered by ♥ℒαɗγ♥ 7 · 1 0

Sono brani che descrivono l'amore tra due amanti. L'amore in tutta la sua sensualità e passione non è qualcosa di impuro(come i nemici della chiesa vogliono far credere).
Le immagini erotiche possono inoltre essere sublimate e reintrerpretate nel rapporto teandrico. Ricordo infatti che nella bibbia spesso ricorre l'immagine di Dio come sposo e come amante(Dio è spesso definito un Dio geloso).
Bella la risposta di Macy, cui io toglierei la distinzione tra conservatori e progressisti(è ormai superata), infatti anche lei ammette che le due interpretazioni sono facce della stessa medaglia. In chiesa durante l'eucarestia cantiamo spesso questo cantico.

X Rasha
Avevo creduto come uno stupido alla sincerità della tua domanda. Non risponderò più alle tue provocazioni, perchè chi ti ha risposto ha messo il suo impegno in quella che mi sembrava una domanda onesta. Sfottere è il tuo modo di ringraziare.
S. Agostino non ha mai detto che la fede è una cosa assurda. Il suo motto era "credo ut intelligam et intelligo ut credam" , ossia credo per capire e capisco per credere. Fede e ragione sono complementari.
Lo confondi con Tertulliano, il quale affermava "credo quia absurdum", cioè credo poichè assurdo".
Scherza coi fanti ma.......
Ciao

2007-05-05 11:08:14 · answer #8 · answered by OLAF 6 · 2 1

A prescindere da qualsiasi spiegazione religiosa, credo sia una delle piu' belle poesie d'amore mai scritte.

2007-05-05 09:38:11 · answer #9 · answered by Anonymous · 4 3

il canto sublime...si tratta di un poema dove un giovane e una fanciulla cantano il loro amore(lontananza ,ricerca,incontro)i personaggi parlano sempre in prima persona,in realta' non vi sono dialoghi ma solo monologhi
i realta' si tratta di Dio e Israele,l'alleanza e' come un contratto nunziale.L'immagine sponsale viene usata per contestare a israele le sue infedelta' e i tradimenti all'alleanza ma piu' ancora per esprimere la fedelta' di Dio che nonostante tutto intente recuperare la sua sposa,richiamandola alla conversione e prospettandole un futuro felice

2007-05-05 17:33:38 · answer #10 · answered by antossal 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers