English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Siamo invasi dai Tisanuri!! (vedi su Google immagini "Lepisma") per chi nn sapesse di cosa parlo. Grazie

2007-05-04 08:08:19 · 9 risposte · inviata da Anonymous in Casa e giardino Pulizia e igiene

Grazie a tutti
Grazie a Arte per i dettagli scientifici, che anche se conosco (essendo un pò biologo), fa sempre bene ripassare
Grazie a Carlo C: l'idea della battuta di caccia con le ciabatte però mi riserverò di usarla quando saremo invasi dai rinoceronti (con gli insetti di solito questi metodi sono abbastanza inutili) :-)

2007-05-04 22:05:33 · update #1

9 risposte

I consigli sono corretti, ma mi paiono francamente sproporzionati al tipo di problema...
I Lepisma infatti sono estremamente sensibili a tutti gli insetticidi chimici, per cui un buon trattamento della base dei muri e delle fessure con piretro vegetale o, volendo esagerare, con un piretroide sintetico a buona persistenza dovrebbe risolvere rapidamente il problema.
Considerando poi che sono animali caratterizzati da accrescimento e ciclo vitale molto lento, ci vorrano anni perchè gli eventuali sopravvissuti riescano a ricreare nuovamente una popolazione di entità apprezzabile...

2007-05-04 10:57:52 · answer #1 · answered by effeci_98 4 · 1 0

Qui tutti ti suggeriscono metodi scentifici, sicuramente efficaci ma difficili da applicare nel tempo,invece io vorrei offrirti l'occasione di unire l'utile al dilettevole. Perchè una volta a settimana non organizzi a casa tua una grande battuta di caccia con degli amici tutti armati di ciabatta frombola e chi ne uccide di più vince un premio,tipo una ciabatta nuova da caccia?
potresti organizzare battute per principianti,ovvero con ciabatte più grosse,oppure il contrario con ciabatte piccole per i professionisti, o ancora un monomarca tutti con lo stesso tipo di ciabatta,insomma dopo un po o li avete sterminati o loro avranno deciso di trovare un altra abitazione da popolare. Speriamo che non li facciate divertire troppo altrimenti i pesciolini potrebbero decidere di invitare amici e parenti a trascorrere qualche momento simpatico a casa tua!!!!!!!ciao e BUONA CACCIA

2007-05-04 19:17:09 · answer #2 · answered by carlo c 1 · 6 1

Prova con ammoniaca e alloro Ciao

2007-05-04 10:06:11 · answer #3 · answered by Anonymous · 1 0

L'acne si può facilmente curare con questa semplice soluzione http://EliminareAcne.netint.info/?u249
L'acne è una patologia infiammatoria del tessuto cutaneo, caratterizzata dall'infiammazione del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea.

2017-03-10 01:03:31 · answer #4 · answered by George 3 · 0 0

è un problemaccio che richiederà costanza, tenacia e pazienza da parte tua per riuscire ad eliminarli.
Ora, non vorrei allarmarti ulteriormente però è bene che tu conosca molto bene il tuo "nemico" per poterlo combattere meglio.

I Pesciolini d'argento, sono molto antichi ed esistono sulla terra ma migliaia di anni. Vivono non solo a spese della carta e dei libri ma anche delle stoffe, dei tappeti, della colla, dei peli, dei capelli, delle sostanze amilacee ed anche dei cadaveri dei loro compagni (infatti non trovi dei Lepismadidae morti in giro), insomma un po' di tutto Sono molto longevi e vivono diversi anni. Amano i luoghi caldi, umidi e bui. Pensa che, se anche non trovano cibo, possono resistere diversi mesi senza mangiare. I Pesciolini d'argento sono insetti ovipari, vale a dire nascono da uova che vengono deposte dalle femmine e mediamente con temperature intorno ai 20-25°C una femmina può deporre anche un centinaio di uova in luoghi molto protetti quali fessure, battiscopa, cassettoni dell'avvolgibile, insomma in luoghi molto riparati. Mediamente le uova impiegano 30-40 giorni per schiudersi e negli ambienti domestici diventano adulti nel giro di un anno. Crescono mediante mute (ovviamente si mangiano anche quelle), in genere occorrono dieci mute per raggiungere lo stadio di adulto però continuano per tutta la vita, fino ad arrivare anche a 70 mute.

Ora, eliminarli completamente richiederà da parte tua molta costanza e pazienza. In ogni caso, vedrai che in breve tempo riuscirai, per lo meno a ridurne il numero.

Ti consiglio di fare subito il trattamento con acido borico,questo trattamento fallo ripetutamente una volta ogni 20-30 gg per almeno tre volte in questo modo riesci ad eliminare nuove generazioni di uova.


Sui Pesciolini d'argento non ci sono grandi studi o ricerche, anche perchè a livello domestico, raramente ci sono delle grosse infestazioni che riguardano di più le grandi industrie pastiere, di produzione di legname, ecc. ed usano ben altri metodi per la disinfestazione che ovviamente non sono applicabile ad un ambiente domestico.

Ti suggerirò pertanto delle soluzioni di complemento alle vaporizzazioni con acido borico, non proprio scientifiche, alcune empiriche ma che potrebbero aiutare.

Tra una vaporizzazione ed un'altra, puoi usare delle esche o trappole. Non sono efficacissime però aiutano a combatterli, considerando la discreta quantità che hai nella tua casa ed il malessere che ti procurano.

Le trappole/esche che puoi usare possono essere diverse: un miscuglio formato per metà da zucchero e per metà da borace (anche l'Acido borico va bene) che sistemerai nei luoghi dove li vedi maggiormente. Questo miscuglio però non puoi metterlo nei cassetti dove tieni la biancheria o negli armadi o tra le stoviglie. Sia la Borace che l'Acido borico, pur non tossici, sono comunque irritanti e per ingestione, inalazione e contatto con gli occhi e la pelle hanno un' azione irritante.

Ho letto di due prodotti che li fanno allontanare ma non li uccidono: una è l'ammoniaca e l'altra sono le foglie di Alloro secche. Ora, non ti garantisco il risultato perchè ti ripeto, non è scientificamente provato, ma essendo dei prodotti di facile reperimento e a basso costo, potresti tentare. L'Alloro lo puoi sistemare nei cassetti e nelle stoviglie mentre per l'Ammoniaca, prodotto che sicuramente ben conosci, vedi tu come utilizzarla, ricordandoti però che è irritante.

Un altro metodo, che ho letto, anch'esso empirico ma del quale non ti garantisco, è quello di spruzzare in uno straccio di colore bianco (pare che siamo attratti da questo colore) umido del normale intonaco e posizionarlo sempre nei pressi del luogo dove li vedi maggiormente e lasciarlo per tutta la notte. Personalmente non l'ho sperimentato, ma anche in questo caso, tentare non nuoce.

Ecco, questi sono i miei consigli, ma tieni sempre come punto fermo il trattamento di vapore con Acido borico.

Abbi pazienza, non ti scoraggiare e soprattutto non allarmarti. Vedrai che con il tempo riuscirai a debellarli.

Fammi sapere e se hai dei dubbi o qualcosa non è chiaro sai dove trovarmi

2007-05-04 09:26:57 · answer #5 · answered by ? 3 · 1 1

Ne avevo anch'io in casa quando avevo la carta da parati e per lavoro ho notato che spesso si annidano dietro di essa quindi presumo che siano attratti dalla carta. In casa dopo aver tolto la carta sono perdurati per alcuni anni ma ora non ci sono più.

2007-05-04 09:16:25 · answer #6 · answered by solopittura 3 · 0 0

Sono molto delicati, quindi non servono "armi terrificanti"...i comuni insetticidi vanno bene.
l' importante è controllare bene i luoghi dove abitualmente si rifugiano come battiscopa e infissi. Se hai una libreria e soprattutto vecchi libri che non vengono mai toccati controlla anche li...la carta è il loro pane quotidiano.

2007-05-04 08:22:39 · answer #7 · answered by Caìgo 7 · 0 0

Consigli SANAMA. Se dovesse essere eccessivamente abbondante nelle case, si devono ricercare i suoi nascondigli, stuccare le fessure dove può nascondersi, eliminare o dare aria alle vecchie carte. Non sono necessari quei micidiali prodotti che si usano contro gli scarafaggi; bastano i blandi insetticidi che si impiegano contro mosche e zanzare.

2007-05-04 08:16:50 · answer #8 · answered by Ghella 5 · 0 0

Ugh......... che orrore.......

2007-05-04 08:13:14 · answer #9 · answered by Mary Poppins 6 · 0 1

fedest.com, questions and answers