English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Avete tutti un PC, molti di voi vanno ancora a scuola o addirittura all'università, eppure vedo con una frequenza preoccupante gravissimi errori di grammatica, alcuni addirittura banali e quindi ancor più gravi. E non venite a dire che si tratta di errori di battitura: come mai sti errori di battitura capitano sempre sul verbo avere? Cos'è? Un verbo sfigato?

2007-05-02 02:13:02 · 22 risposte · inviata da Bat 5 in Scuola ed educazione Educazione - Altro

A chi mi vuol correggere "sti" con "questi" dico che "sti" trattasi di linguaggio usato comunemente nel parlare quotidiano e non è un errore grammaticale; è una forma contratta di "questi" e semmai si può obiettare se sia brutto o bello, ma qui nessuno vuole scrivere la divina commedia.

2007-05-02 02:28:17 · update #1

Biperio è spettacolare! La rivendo subito

2007-05-02 02:31:33 · update #2

Ci tengo a dire che non mi sto riferendo a tutti idiscriminatamente. Il mio stupore va in special modo verso colore che frequentano o hanno appena frequentato la scuola, che magari sono pure in cerca di un lavoro "di concetto" e poi appaiono stupefatti se non vengono assunti "Mamma, mi anno bocciato alla prova scritta."

2007-05-02 03:38:07 · update #3

22 risposte

Rispondo con una delle tante e bellissime storielle di Gianni Rodari.

L’ACCA IN FUGA.

C'era una volta un'Acca.

Era una povera Acca da poco: valeva un'acca, e lo sapeva. Perciò non montava in superbia, restava al suo posto e sopportava con pazienza le beffe delle sue compagne. Esse le dicevano:
E così, saresti anche tu una lettera dell'alfabeto? Con quella faccia?
Lo sai o non lo sai che nessuno ti pronuncia?
Lo sapeva, lo sapeva. Ma sapeva anche che all'estero ci sono paesi, e lingue, in cui l'acca ci fa la sua figura.
" Voglio andare in Germania, - pensava l'Acca, quand'era- più triste del solito. - Mi hanno detto che lassù le Acca sono importantissime ".
Un giorno la fecero proprio arrabbiare. E lei, senza dire né uno né due, mise le sue poche robe in un fagotto e si mise in viaggio con l'autostop.
Apriti cielo! Quel che successe da un momento all'altro, a causa di quella fuga, non si può nemmeno descrivere.
Le chiese, rimaste senz'acca, crollarono come sotto i bombardamenti. I chioschi, diventati di colpo troppo leggeri, volarono per aria seminando giornali, birre, aranciate e granatine in ghiaccio un po' dappertutto.
In compenso, dal cielo caddero giù i cherubini: levargli l'acca, era stato come levargli le ali.
Le chiavi non aprivano più, e chi era rimast6 fuori casa dovette rassegnarsi a dormire all'aperto.
Le chitarre perdettero tutte le corde e suonavano meno delle casseruole.
Non vi dico il Chianti, senz'acca, che sapore disgustoso. Del resto era impossibile berlo, perché i bicchieri, diventati " biccieri", schiattavano in mille pezzi.
Mio zio stava piantando un chiodo nel muro, quando le Acca sparirono: il " ciodo " si squagliò sotto il martello peggio che se fosse stato di burro.
La mattina dopo, dalle Alpi al Mar Jonio, non un solo gallo riuscì a fare chicchirichi': facevano tutti ciccirici, e pareva che starnutissero. Si temette un'epidemia.
Cominciò una gran caccia all'uomo, anzi, scusate, all'Acca. I posti di frontiera furono avvertiti di raddoppiare la vigilanza. L'Acca fu scoperta nelle vicinanze del Brennero, mentre tentava di entrare clandestinamente in Austria, perché non aveva passaporto. Ma dovettero pregarla in ginocchio: Resti con noi, non ci faccia questo torto! Senza di lei, non riusciremmo a pronunciare bene nemmeno il nome di Dante Alighieri. Guardi, qui c'è una petizione degli abitanti di Chiavari, che le offrono una villa al mare. E questa è una lettera del capo-stazione di Chiusi-Chianciano, che senza di lei diventerebbe il capo-stazione di Ciusi-Cianciano: sarebbe una degradazione
L’Acca era di buon cuore, ve l’ho già detto. È rimasta, con gran sollievo del verbo chiacchierare e del pronome chicchessia. Ma bisogna trattarla con rispetto, altrimenti ci pianterà in asso un'altra volta.
Per me che sono miope, sarebbe gravissimo: con gli "occiali" senz’acca non ci vedo da qui a lì.

2007-05-02 02:58:10 · answer #1 · answered by Anonymous · 6 1

Hai perfettamente ragione. Mi danno un fastidio tutti questi errori, così come tutte queste abbreviazioni forzate (figlie degli sms e dell'ignoranza sempre più dilagante)!

2007-05-02 09:30:30 · answer #2 · answered by bloccopeccatore 4 · 3 0

L'ho notato anche io.....Purtroppo al giorno d'oggi, tra un impegno e l'altro si lascia sempre il libro di grammatica in un angoletto piccolo piccolo che se anche volessi cercarlo, non lo troveresti più.....Io conosco delle ragazze, mie ex compagne di liceo, che ancora hanno difficoltà a capire quando si utilizza l'accento sulla e......da paura ragazzi......oppure come dici tu, dimenticano le h.......Bah......Sarà il nuovo modo di parlare che porta a storpiare ed abbreviare tutte le parole che manda in confusione i giovani (rientro anche io in questa categoria, ho quasi 20, ma per fortuna amo scrivere e lo so fare bene)??
Figuratevi che una volta ho letto di una ragazza che all'esame di maturità, invece di dire Bixio, disse Biperio perchè abituata a scrivere parole come "perchè" in questo modo : xkè; e quindi il povero Bixio è diventato Biperio.......
Senza parole.....

Zau

2007-05-02 09:26:14 · answer #3 · answered by † ๒єℓℓα รฬαภ † 5 · 3 0

Sono sempre stato valutato in maniera eccellente per le mie nozioni di grammatica, ma mi è capitato una volta di saltare l'"H" davanti alla frase" [...]essi hanno[...]". Come nella lingua inglese (tranne per 6-7 vocaboli) l'"H" è muta in Italiano: non viene pronunciata se posta ad inizio vocabolo. Il cervello quindi, per comodità, non fa un lapsus(incorenza fra pensiero e linguaggio)ma semplicemente cancella l'"H" dalle parole, perchè il flusso di pensieri non la sente proprio!E' muta.
Ciò nonostante se capita più di una volta ogni 5 anni... e non solo quando sei stanco..ciò denota una lacuna grammaticale..
Cmq forse un giorno si perderà l'uso dell "H"...tanto dal contesto è facile comprendere se "io o compiuto un hanno" o se "essi anno compiuto un hanno"! NON TROVATE????

2007-05-02 09:34:11 · answer #4 · answered by rasoio di Ockam 2 · 2 0

hahahaahahahaha sei grande!
ma non solo questo è il problema,perche cosa ancor peggiore è scrivere mlt anzichè "molto",o scrivere sprttt anzichè soprattutto.madò,che rabbia!
ahahaha

2007-05-02 09:24:41 · answer #5 · answered by fava 2 · 2 0

E che dire di quelli che scrivono c'e' al posto di ce? (esempio: c'e' l'hanno anziche' ce l'hanno)?
Ennesima conferma che la scuola in Italia e' ridotta in uno stato miserevole e serve solo per parcheggiare i ragazzi.

2007-05-02 09:23:42 · answer #6 · answered by Grilla Parlante 6 · 2 0

Vero.
In compenso ci sono abusi di K e parole ondivaghe (PaRoLe)

2007-05-02 09:17:57 · answer #7 · answered by Caìgo 7 · 4 2

Si carissimo " bat" ,
a quanto pare il verbo avere è proprio un pochino sfigato :-(
Comunque la domanda che hai fatto mi piace. Il " Biperio" riportato da " Ang"è troppo forte:-))
Ciao

2007-05-02 19:28:16 · answer #8 · answered by bettahalfmoontail 6 · 1 0

Erori di batitura?! ma cua nessuno conose il italiano.
Hai ragione, è sconsolante quanto si rasenti il meno infinito non appena ci si ritrovi a scrivere quattro righe nella nostra cara e bistrattata lingua.
Certi errori, che vedo sparsi qua e là con la generosità di un concimatore, non li commettevo nemmeno in terza elementare.
Non che si pretenda proprietà di linguaggio, almeno la brutale correttezza.
Si chiede troppo? Chissà...

2007-05-02 11:56:50 · answer #9 · answered by Moa 4 · 1 0

un po' d'ignoranza non guasta?!(scherzo)
Scusa ma ho frequentato le scuole basse!
Avvolte mi rendo conto di sbagliare! avvolte non me ne accorgo e me lo dicono apertamente!!
Spero di migliorare e che anche altri possano migliorare anche in questo.
Ciaoo

2007-05-02 10:15:14 · answer #10 · answered by linfattiva 3 · 1 0

fedest.com, questions and answers