Penso che sia un brano poco o per nulla preso a modello dalle chiese cristiane e non viene quasi mai citato.
Se vogliamo vedere sotto una luce positiva questo racconto, possiamo dire che anche il più potente, il più giusto degli uomini può fare marcia indietro nelle sue decisioni già prese, visto che anche Gesù in questa circostanza lo fa e lo ha fatto anche Dio in una conversazione con Mosè quando chiede a Dio di pentirsi di una decisione presa, e riesce anche a "convincerlo".
2007-05-01 00:22:14
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Il passo continua dicendo: (Matteo 15: 27-28) "Ma ella disse: .
Allora Gesù le disse: . E da quel momento sua figlia fu guarita."
Questa era proprio una prova di fede. Ancora una volta Gesù voleva mostrarci come è la fede che conta, e che senza di essa è inutile sperare di ricevere una risposta.
Gesù ha ripetuto "la tua fede ti ha salvato" con tutti gli altri che ha guarito, a prova di questo. E' stato necessario comportarsi in questo modo con la donna cananea perchè fosse un'anticipazione del fatto che la grazia di Gesù non sarebbe stata riservata solo agli ebrei (come gli ebrei invece credevano), ma anche agli stranieri, e che tutti possono avvicinarsi a Lui, come si vede poi nel caso di altri stranieri guariti e salvati, come il centurione romano.
2007-05-01 08:08:44
·
answer #2
·
answered by HK 6
·
3⤊
0⤋
Spiegando la ragione per cui la ignora, Gesù dice: “Io non sono stato mandato se non alle pecore smarrite della casa d’Israele”.
Comunque, la donna non si arrende. Avvicinatasi a Gesù, gli si prostra dinanzi e lo supplica dicendo: “Signore, aiutami!”
Questa fervida supplica della donna avra` sicuramente toccato il cuore di Gesù! Tuttavia lui sottolinea di nuovo la sua primaria responsabilità , quella di servire il popolo di Dio, Israele. Nello stesso tempo, probabilmente per mettere alla prova la sua fede, Gesù fa riferimento al pregiudizio dei giudei nei confronti di quelli di altre nazionalità , dicendo: “Non è giusto prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”.
Con la compassione che traspare dal suo tono di voce e dall’espressione facciale, Gesù rivela senz’altro i propri sentimenti d’affetto per i non giudei. Inoltre attenua lo sgradevole paragone dei gentili con i cani usando il diminutivo “cagnolini”, cuccioli. La donna, invece d'offendersi, si ricollega ai pregiudizi giudaici menzionati da Gesù e osserva con tatto e umilta`: “Sì, Signore, ma veramente i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro signori”.
“Donna, grande è la tua fede”, risponde Gesù. “Ti avvenga come desideri”. E così avviene! Tornata a casa, la donna trova la figlia a letto completamente guarita.
Cosa sarebbe accaduto a questa persona se non avesse persistito nel suo sforzo? Sarebbe stata ricompensata se si fosse data per vinta davanti all’ostacolo o al secco rifiuto iniziale? No! Quest' esempio illustra bene il punto insegnato da Gesù, cioè che l’“ardita insistenza” è appropriata, addirittura fondamentale, quando si cerca Geova Dio. Luca 11:5-13.
2007-05-01 17:03:41
·
answer #3
·
answered by ♥ℒαɗγ♥ 7
·
1⤊
0⤋
mancano alla tua citazione i due versetti seguenti. Riformula e ti rispondo, messa così sembra fatta solo per seminare zizzania
2007-05-01 10:58:59
·
answer #4
·
answered by GGG 2
·
1⤊
0⤋
Non molto tempo dopo la Pasqua del 32 E.V. questa donna siro-fenicia si rivolse a Gesù, chiedendo insistentemente che espellesse un demonio da sua figlia. Dapprima Gesù rifiutò di farlo, dicendo: “Non è giusto prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”. Per gli ebrei i cani erano animali impuri. Ma, paragonando i non ebrei a “cagnolini”, che si potevano tenere in casa, e non a cani selvatici randagi, Gesù addolcì il paragone. Comunque le parole di Gesù servirono a mettere alla prova la donna. Umilmente essa riconobbe: “Sì, Signore, ma veramente i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro signori”. Le sue parole riflettevano grande fede, e perciò sua figlia fu sanata. — Matteo 15:21-28.
Infatti, in Marco 7:24-30 si legge:
Alzatosi di là , andò nelle regioni di Tiro e Sidone. Ed entrato in una casa non voleva che alcuno lo sapesse. Ma non poté passare inosservato;  e immediatamente una donna la cui figlioletta aveva uno spirito impuro udì parlare di lui e, venuta, si prostrò ai suoi piedi.  La donna era greca, di nazionalità siro-fenicia; e gli chiedeva di espellere il demonio da sua figlia.  Ma egli le diceva: “Prima lascia che si sazino i figli, poiché non è giusto prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini”.  Comunque, rispondendo essa gli disse: “Sì, signore, eppure i cagnolini mangiano sotto la tavola le briciole dei fanciulletti”.  Allora egli le disse: “Poiché hai detto questo, va; il demonio è uscito da tua figlia”.  E tornata a casa sua trovò la bambina distesa sul letto e il demonio se ne era uscito.
Ciao.-
2007-05-01 07:57:54
·
answer #5
·
answered by billina 3
·
1⤊
0⤋
Non dimenticare che Gesù è stato mandato da Dio soltanto per la casa d'Israele. Egli è venuto per compiere il piano di Dio, cioè di offrire esattamente ciò che x migliaia di anni i popoli (incluso Israele) hanno cercato:la salvezza, la vita eterna. Poi Gesù si è comportato come una persona come me, come te, ha avuto fame e sete: non si trata di resistenza da parte del Signore. A Betesda giacevano un gran numero d'infermi, ma Egli ha guarito uno solo che da trentotto anni era infermo. Perchè non ha guarito tutti? Aveva dei riguardi personali? Certamente no. La fede in Dio viene premiata, ci sono tanti esempi in quale Gesù si è espresso con queste parole "la tua fede ti ha guarito, oppure ti ha salvata" che vuol dire molto di più che una guarigione.
2007-05-01 15:33:59
·
answer #6
·
answered by Valen T 2
·
0⤊
0⤋
Ti ricordo il Centurione,poi ancora la visione della tovaglia bandita ecc .
Ciao
2007-05-01 07:37:34
·
answer #7
·
answered by linfattiva 3
·
0⤊
0⤋
Dio prova l'uomo. Lo puoi constatare in molti passi del Vecchio e del Nuovo Testamento.
La prova che Dio fa all'uomo ha il fine di rendere gloria a Lui stesso.
Dio già sa che la povera donna cananea avrebbe avuto fede in Lui perciò esaudisce le sue preghiere. Infatti, il continuo del Vangelo che tu hai menzionato è questo:
Matteo 15:26 Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli per gettarlo ai cagnolini».
Matteo 15:27 «È vero, Signore, disse la donna, ma anche i cagnolini si cibano delle briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Matteo 15:28 Allora Gesù le replicò: «Donna, davvero grande è la tua fede! Ti sia fatto come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.
Questa è la Fede che Dio vuole da ciascuno di noi.
Non ha senso interrompere un passo del Vangelo, così significativo, per metà, ma va letto per intero altrimenti non si capisce.
Per quanto riguarda i cattolici di origine ebraica non si distinguono dalgi altri cattolici proprio perchè il cristianesimo è una nuova religione distinta dall'ebraismo.
La Chiesa cattolica è universale perchè riunisce in un solo Corpo Mistico di Cristo tutti i fedeli sparsi per il mondo.
"E io ti assicuro che tu sei Pietro e su di te, come su una pietra, io costruirò la mia Chiesa. E nemmeno la potenza della morte potrà distruggerla. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli." Matteo 16,18.19
Cattolico vuol dire universale, che riguarda tutti gli uomini.
Chiesa cattolica = Chiesa universale.
La parrocchia fa parte della Chiesa universale, è una sua componente. Ci sono tante parrocchie nel mondo, ma la Chiesa è una sola. La Chiesa è il corpo mistico di Gesù. Quando sentiamo parlare di Chiesa, siamo abituati ad associare a tale parola la gerarchia ecclesiastica che comprende il Papa, i cardinali, i vescovi, i sacerdoti, il clero, ecc. e ci dimentichiamo che la Chiesa è tutta la comunità dei credenti, di coloro che credono e mettono in pratica l' insegnamento di Gesù poggiando sulla guida e sull' autorità di Pietro.
2007-05-01 09:15:20
·
answer #8
·
answered by Mario 5
·
1⤊
2⤋
Sicuramente Gesù usò quel gesto su quella donna pagana,solo per sfronare la fede in quella donna,poichè radicata nelle sue radici
pagane-idolatrica,(cosi parimente ai giorni nostri)ci si aspettava che la donna si umiliava del tutto,affinchè quella fede fosse orientata solo nel Cristo,cosi in effetti poi accade,quando la donna le disse,"Dici bene Signore,i cagnolini sotto la tavola,mangiano delle bricciole dei figliuoli",Qui allora Gesù le disse:"Bene,per codesta parola,vai,il demonio è già uscito dalla tua figliuola".
E la donna torno a casa e trovò la figlia liberata dal demonio.
Ciò sifnifica che Lui fa grazia mediante la fede in Lui,mentre la donna pagana aveva una fede miscugliata,come tante oggi che hanno fede più alle creature di "gesso"
che al Creatore!.Gesù ebbe misericordia di quella donna perchè ammesse,perchè pronunciò quella parola,e disse ,"dici bene
Signore........"
2007-05-01 08:39:20
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Ciao scrivo a mente:
Gesù disse alla donna:-"Non sono stato mandato che alle pecore perdute della casa di Israele"
Allora la donna si prostrò e gli disse :"-Aiutami!"
Gesù rispose:-Non è bene prendere il pane dei figlioli e gettarlo ai cagnolini."
Allora la donna disse a Gesù:-E' vero Signore,ma anche i cagnolini si cibano delle briciole dei loro padroni."
Gesù disse :"-Donna la tua fede ti ha salvato,va."
Noi Credenti formiamo la Chiesa,Corpo Mistico di Gesù,sotto la guida di Pietro.
Gesù disse a Pietro:-Tu sei Pietro e su di te io costruirò la mia Chiesa...-
La Chiesa Cattolica è Universale,riguarda cioè tutti gli uomini.
2007-05-01 10:15:47
·
answer #10
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
2⤋