English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

So che servono determinate condizioni per la formazione di questi particolari fulmini, quali sono? Tempo fa sono riuscito a vederne uno, esperienza fantastica, chi ha avuto la possibilita di vederli?

2007-04-27 07:46:13 · 2 risposte · inviata da PacoLen78 1 in Matematica e scienze Meteorologia

2 risposte

Quanto vorrei vederne uno anche io!!!
E' da quando avevo 5 anni e mio nonno mi raccontò di averne visto uno che desidero vederli... ma finora non sono stata così fortunata.
Visto che io personalmente non ne ho visti ti descrivo quello che ha visto mio nonno: era una bella giornata di sole e mio nonno, uscendo di casa, vide una strana sfera grande come un pallone da calcio, di un giallo acceso, che si muoveva rotolando. Poco dopo il fulmine globulare scomparve come era arrivato. Mio nonno non provò a toccarlo anche se riuscì ad andargli vicino... chissà cosa sarebbe successo l'avesse fatto (dicono che scottino)

Siccome mi appassionano tantissimo mi sono informata. Dunque...
Nessuno sa con certezza cosa siano i fulmini globulari e come si formino: è molto difficle studiarli dato che non si può prevedere quando e dove appariranno e, quando si formano, rimangono visibili solo per pochi minuti (a volte addirittura qualche secondo).
Spesso sembrano quasi "materializzarsi" e si muovono in modo molto vario: alcuni vanno a zig-zag, altri rotolano (come quello di mio nonno) e possono attaversare muri e finestre senza romperli. Quando svaniscono (a volte con un esplosione) spesso si lasciano dietro un odore di zolfo.
A volte si formano durante i temporali ma si possono vedere anche a ciel sereno.
Secondo alcune teorie sono una combinazione di fenomeni elettromagnetici e chimici che avviene quando un fulmine colpisce il terreno (alcuni elementi chimici si uniscono all'ossigeno presente nell'aria e a causa dell'elevata temperatura danno vita al fulmine globulare).
A volte se ne forma addirittura più di uno (ma sono casi rarissimi: io mi accontenterei di vedere quello singolo!!!)

Leggendo qua e là ho letto i racconti di molte persone che affermano di aver visto un fulmine globulare. Me ne ricordo uno in particolare: due fidanzati, mentre passeggiavano in mezzo ad un prato verso sera, videro all'improvviso una sfera luminosa, della grandezza di una pallina da tennis, sbucare dai cespugli e proseguire poi a zig-zag prima di sparire nel nulla...

E quello che hai visto tu com'era? Era colorato?

2007-04-27 08:32:32 · answer #1 · answered by antares.fairy 2 · 0 0

Ne hai visto uno?
Fortunato! In Italia sono un fenomeno praticamente inesistente...
Prova a rare una ricerca su Nikola Tesla, è quello più di ogni altro li ha studiati.

2007-04-27 08:11:20 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers