English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-04-27 07:05:11 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Arte e cultura Teatro

13 risposte

Ecco la vera storia raccontata in un articolo apparso nel

Messaggero Veneto


– mercoledì 22 novembre 2006
Romeo e Giulietta erano friulani

Lucina Savorgnan aveva appena 15 anni quando conobbe Luigi Da Porto in un ballo in maschera la sera del 26 febbraio 1511 in palazzo Savorgnan a Udine. Fu amore a prima vista. Un amore tormentato e mai realizzato. La loro storia fu raccontata dallo stesso Da Porto in una novella intitolata "Giulietta" copiata da Shakespeare alla fine del Cinquecento. Oggi Lucina Savorgnan e Luigi Da Porto entrano nel mito di Giulietta e Romeo di cui a questo punto Udine, e non Verona, può vantare la paternità.

Nel 1510 Luigi Da Porto, friulano da parte di madre, era uomo di lettere ma anche capi-tano d'armi e si trovava a Cividale al comando di 50 cavalleggeri per combattere al fianco dello zio Antonio Savorgnan del ramo Della Torre. Uomo, quest’ultimo, di fiducia di Ve- nezia nel controllo delta Patria del Friuli, schierato tra le fila dell'esercito veneziano contro lo schieramento imperiale asburgico. Galeotto fu il ballo

in maschera durante il quale Da Porto si innamorò della giovane Lucina, del ramo Del Monte.
giorno seguente il ballo, il 27 febbraio 1511, in

città scoppiò un tumulto e la strage delta "Zobbia grassa" (ultimo giovedì di Carnevale). Si scatenarono i due partiti opposti, quello degli "Zamberlani" (filo veneziano e legato al ceto popolare e alla recente nobiltà), capeggiato da Antonio Savorgnan del ramo Della Torre, e quello degli "Strumieri" (filoimperiale), legato alla nobiltà castellana e feudale, ostile ad Antonio Savorgnan. La "Zobbia grassa" sfociò in una faida che coinvolse anche i due rami della famiglia Savorgnan e di fatto impedì ai due innamorati di professare apertamente il loro amore. . In segreto, Lucina e Luigi si fecero comunque una promessa di matrimonio. Promessa the non si concretizzò perchè, nel giugno 1511, in uno scontro con alcuni cavalleggeri imperiali fra Cormons e Gorizia, Luigi si ferì con una punta di lancia al collo che gli lese il midollo spinale e lo lasciò paralizzato sul fianco sinistro. Con Luigi fuori gioco, nel 1517 la faida della famiglia Savorgnan venne sanata da Venezia con il matrimonio combinato tra Lucina, orfana di padre, e Francesco Savorgnan Della Torre, nipote del traditore Antonio, già passato dalla parte imperiale. Luigi apprese la notizia delle nozze con la sua amata e, distrutto dal dolore, decise di sublimare nella novella "Giulietta" lo strazio dell'amore finito. Ragioni di prudenza e di tutela dell'identità dei reali protagonisti coinvolti indussero Luigi ad ambientare la novella a Verona, nel Trecento. Da buon conoscitore di Dante, nella finzione della novella attribuì ai protagonisti i nomi dei danteschi Montecchi e Capuleti (Purgatorio, canto VI, verso 106).Questa è la vera storia dei due giovani innamorati, raccontata nel libro "Giulietta e Romeo. L'origine friulana del mito" (L’Autore libri, Firenze) dallo psicologo Albino Pomelli e dalla studiosa in lettere classiche Francesca Tesei. Il volume sarà presentato venerdì, alle 16, nel salone del Parlamento. All'incontro, oltre al sindaco di Udine Sergio Cecotti, parteciperà Cecil Clough, conoscitore della materia di fama internazionale, già studioso di letteratura rinascimentale all'università di Liverpool. Clough dimostrerà che i luoghi resi celebri a Verona dall'amore di Giulietta e Romeo sono in realtà una sorta di percorso creato per i viaggiatori ottocenteschi del "Grand tour".

2007-04-27 10:00:38 · answer #1 · answered by sun 7 · 1 0

dovrebbe essere tutta una leggenda....ma io voglio crederci....è una storia d'amore infinita....senza tempo!!!

2007-04-27 07:14:40 · answer #2 · answered by FaTiNa! 4 · 4 0

veramente io sapevo di si,ovviamente la storia non è identica,ma se si leggono le cronache del tempo,due famiglie hanno vissuto situazioni simili.Infatti Shakespeare si ispirò a tale fatto.

2007-04-27 07:19:56 · answer #3 · answered by Anonymous · 3 0

...dicono di no...pensa ke la famosa terrazza di gulietta a verona è un falso costruito negli anni '30...

2007-04-27 07:09:57 · answer #4 · answered by Anonymous · 2 1

Forse non tutti sanno che in realtà Romeo e Giulietta non sono mai esistiti.
Lo so questa affermazione può risultare catastrofica ma èbene fare un pò di luce in merito.

Il primo a scrivere questo dramma fu Masuccio Salernitano, vissuto nel 1400, che trasse ispirazione da una leggenda senese, dove i due amanti si chiamavano appunto: Mariotto e Ganozza.

Il primo a battezzarli Romeo e Giulietta fu Luigi da Porto, che raccontò la stessa vicenda nel 1524 ambientandola a Verona.

Quindi fu ripresa o magnificata da Shakespeare.

2007-04-27 22:47:47 · answer #5 · answered by Anonymous · 1 1

Sì ma non si chiamavano così. La prima storia è stata scritta da Luigi da Porto, un nobile vicentino che combatteva in Friuli contro gli Imperiali per la Repubblica Veneta. La famiglia Savorgnan era divisa in due rami che parteggiavano in schieramenti opposti. Luigi si innamorò ricambiato di una ragazza della fazione opposta ma durante una battaglia (dalle parti di Cividale) venne ferito gravemente tanto da rimanere invalido. Così scrisse la propria storia ambientandola a Verona anche perchè ricordava i versi danteschi, conosciuti in tutta Europa, delle guerre tra fazioni che avevano funestato quella città.
Anche i nomi avevano un significato simbolico; infatti il nome del Friuli e di Cividale deriva da Forum Julii (mercato di Giulio Cesare) da cui Giulietta, cioè dal Friuli e Romeo sta per 'pellegrino'.

2007-04-27 07:28:22 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 1

sono personaggi inventati da William shakespeare , però a quei tempi , una storia cosi corrispondeva a realtà .

il balcone di Giulietta, sarà anche un falso , ma milioni di innamorati si baciano li, ed è un portafortuna potentissimo.

2007-04-27 07:22:12 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

no.
ma sembra che la storia di shakespeare sia tratta da un fatto realmente accaduto

2007-04-27 07:15:27 · answer #8 · answered by arcobaleni 6 · 1 1

...bè può darsi ke storie simili siano esistite...

2007-04-27 07:10:12 · answer #9 · answered by Marina 2 · 1 1

dicono sia leggenda.....

2007-04-27 07:08:30 · answer #10 · answered by ♥Jo♠ 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers