English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

sistema costosissimo e probabilmente inutile per contrastare il fenomeno dell'acqua alta a venezia

2007-04-27 05:15:21 · 5 risposte · inviata da antony 1 in Matematica e scienze Ingegneria

5 risposte

Ho visto un servizio alle Iene. Innanzitutto ci sono alcune panzane ingegneristiche che anche mia nonna con un pò di logica e senso pratico avrebbe risolto, tra tutti il fatto che i singoli elementi che compongono la diga movibile devono essere rimossi per intero quando bisognerà ripurirli dal fowling (le incrostazioni che si formano sugli oggetti in mare, soprattutto crostacei cirripedi come quelli che trovate sugli scogli al mare). Ma soprattutto ho l'impressione che il parere degli esperti conti sempre meno e che le valutazioni d'impatto ambientali (VIA) abbiano lo stesso valore di carta straccia (e quindi mi domando perchè farle e spendere milioni in studi su quello o quell'altro aspetto quando poi alla fine non vengono presi in considerazione). I geologi che ci studiano da una vita dicono che il probema è anche nella fondamenta degli edifici e nella composizione del suolo, un misero biologo qualsiasi (perfino io) ti può dire che se lasci un pezzo di ferro nel mare dopo un mese è coloniazzato da decine di gruppi zoologici differenti... Bastava chiedere prima di spendere soldi... (oppure anche scopiazzare altri sistemi un pò più furbi ingegneristicamente parlando che hanno costruito altrove... ad es Olanda...)
Certe cose non le capisco...
Ciao

2007-04-27 07:15:39 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Abito nella zona.
Il sistema è macchinoso e sicuramente non privo di difetti.
Tuttavia giunti a questo punto mi vedo, a malincuore, costretto ad avvalorare le parole del presidente della regione. Il quale ha affermato che non si possono aspettare anni e anni ancora in attesa di soluzioni migliori (che senz'altro arriveranno). La situazione è tale che comunque bisognava intervenire in qualche modo.
Personalmente sono convinto che un sistema continuo e meticoloso di dragaggio dei canali (molti sono delle "pozzanghere") avrebbe aiutato....mah!

2007-04-27 05:25:00 · answer #2 · answered by Caìgo 7 · 2 0

Pienamente d'accordo.

Il mose andrà ad aumentare il ristagno dell'acqua, contribuendo così ad aumentare i depositi sul fondo, che di conseguenza aumenteranno il fenomeno, oltre che ad essere costosissimo di manutenzione.

Il problema dell'acqa alta dipende dalla direzione dei venti, che soffiando da Sud verso Nord, spingono l'acqua verso Venezia e ne impediscono parzialmente il riflusso e dal basso fondale della laguna, che si è generato con le barene antestanti venezia.

Anticamente tutti i canali di Venezia venivano puliti, e per farlo, si chiudevano a rotazione i canali interni.

Basta guardare all'ingresso di ogni canale sui lati della case per vedere una specie di incavo, su cui venivano fissate delle assi, in modo da formare una diga di legno temporanea per rimuovere il fango dai canali.

Il problema dell'acua alta si risolve solo eliminando i fanghi dalla laguna, ma anche questo è costoso.

Inoltre è da considerare che a Venezia, fin dalle origini, il primo piano era considerato abitabile solo dai poveri, per l'umidità degli ambienti e proprio perchè, ogni tanto, succedeva questo fenomeno, che oltretutto, riguarda solo una limitatissima zona della città, ma sembra, considerando come ne parlano, che riguardi l'intera città.

Idee come il mose, pensate da qualche, "tecnico-politicante", servono solo a spendere denaro pubblico, con il rischio che, se realizzato completamente, diventi una immensa voragine di costi fissi per la manutenzione.

2007-05-01 02:26:38 · answer #3 · answered by unodei64 3 · 0 0

Be se lo fanno a qualcosa servirà.......Per lo meno si spera...

2007-04-27 05:27:22 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

ne so abbastanza... penso che sia un tentativo giusto da attuare anche se credo che non risolverà definitivamente il problema delle maree.. servono altre soluzioni

2007-04-27 05:23:43 · answer #5 · answered by steewe 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers