Il Signore è indulgente perchè ci ha dato la possibilità di cancellare tutti i nostri peccati subito, senza dover fare nulla in cambio.
Il Signore è anche giusto, perchè chi avrà rifiutato questa grazia non potrà essere salvato.
2007-04-23 08:37:30
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
2⤊
2⤋
Dio è misericordioso! La sua misericordia e il suo amore sono infiniti. Ma è anche giusto! Altrimenti non sarebbe perfetto. Dio non interviene nella nostra vita. Ci lascia liberi di agire. Salvo alcune eccezioni. E' dopo la nostra morte che proveremo la sua misericordia, bontà, amore e giustizia...Non ora! Adesso dobbiamo vivere secondo gli insegnamenti di Gesù, o cercare di avvicinarvisi il più possibile. Dobbiamo incamminarci nella via di santità. Da soli o con l'aiuto di un credente, ma sempre per mezzo di Maria, ausiliatrice e rifugio dei peccatori.
Ciao.
2007-04-23 11:02:58
·
answer #2
·
answered by Vittorio 5
·
5⤊
0⤋
il Signore usa misericordia sempre, ma è anche giusto, Dio non castiga mai nessuno, ma l'uomo con l'azione che compie ne paga le conseguenze non per un castigo di Dio , ma perchè è una conseguenza unita all'azione, come quando si mette la mano nel fuoco la conseguenza è quella che ci si bruci così con il peccato, s e si fa peccato ci si allontana da Dio, la conseguenza del peccato è il male che si manifesta in varie forme, quando pecchiamo ci mettiamo sotto il dominio del demonio perchè abbiamo cacciato Dio dalla nostra vita.
2007-04-23 10:36:36
·
answer #3
·
answered by missionario1984 3
·
2⤊
0⤋
si dice che sia infinatamente buono ( e quindi indulgente) ..
ed infinitamente giusto (e quindi castigatore severo)....
e quindi come a fa a perdonare e castigare nello stesso momento?
2007-04-23 09:48:38
·
answer #4
·
answered by martyn j 2
·
3⤊
1⤋
il "signore", a prender per vera la bibbia, NON ci ha dato il libero arbitrio. Ce lo siamo presi noi.
Il fatto che ora si permetta di dirci che cosa si deve fare e cosa no anche se siamo abbastanza intelligenti da decidere da noi è niente più che una minaccia pistola alla testa: fallo e ti apro un buco in fronte. Me la chiami misericordia?
Ma restiamo coi piedi per terra, basiamoci solo sui dati empirici.
Secondo quanto raccontato dai sopravvissuti ad incidenti mortali / malattie / operazioni andate male ecc. che hanno avuto una esperienza di pre-morte, accade, tra le altre cose di rivivere la propria vita, patendo tutto ciò che si è fatto patire agli altri.
Quindi se io da bambino ho dato uno schiaffo ad un altro, da cadavere sarò quell'altro che se lo becca.
Una giustizia perfetta: si subisce esattamente ciò che si ha fatto.
Sinceramente non vedo perchè dovrei temere una cosa simile: se ho fatto soffrire una persona ben venga la possibilità di pagare per averlo fatto.
2007-04-23 12:27:59
·
answer #5
·
answered by paskal007r 2
·
1⤊
0⤋
Il Signore è infinitamente Buono e Misericordioso.Gesù ci ha detto che si farà più festa in cielo per un peccatore pentito che per 99 Giusti.Però Dio Perfezione è anche Giustizia Infinita.Il peccatore che si ravvede cade tra le braccia del Padre che da sempre lo attendeva;ma se il Peccatore duro di cuore persiste nel suo errore,si allontana da Dio stesso ed è causa della sua dannazione.Non Dio danna,ma l' uomo malvagio si allontana da Lui dannandosi.Ciao
2007-04-23 14:40:23
·
answer #6
·
answered by Mimì 7
·
0⤊
0⤋
No, oggi è tempo di Grazia.
I conti saranno fatti dopo il trapasso.
2007-04-23 13:50:33
·
answer #7
·
answered by ? 7
·
0⤊
0⤋
Il Signore ci ama infinitamente e ci perdona..altrimenti perchè ci avrebbe dato il libero arbitrio?
;)
2007-04-23 11:51:29
·
answer #8
·
answered by RaBe 1
·
0⤊
0⤋
Sono 4 le caratteristiche di Geova:
Amore, Giustizia, Potenza e Sapienza.
La Sapienza serve per poter dosare in giusta misura Amore e Giustizia e la Potenza per poterla applicare. Capito?
Solo Amore non va bene così come non va bene solo Giustizia. Geova è sempre ben disposto a perdonare, non si stanca mai (Isaia 55) ma solo per chi si rende conto di aver sbagliato, effettivamente puoi sbagliare quante volte vuoi se proprio non riesci a non peccare a patto che tu riconosca sinceramente il tuo errore e magari chiedi aiuto a Geova richiedendo il suo Spirito Santo per divenire più forte contro le tentazioni di questo mondo. Ma se pecchi volontariamente Geova DEVE punirti, chi sbaglia paga, sennò dove è la Giustizia?
2007-04-23 11:41:36
·
answer #9
·
answered by emanow1980 1
·
0⤊
0⤋
Da quello che ho letto dalla Bibbia, da quel poco che ne ho capito, Dio è indulgente, lento all'ira e non vede l'ora di attuare la sua 'vendetta', ovvero, il perdono per tutte quelle creature che lo desiderano.
Ma, attenzione, il Signore è rispettoso della volontà umana, lo fa capire in più passi della Sacra Scrittura. Se l'uomo persiste nella suo peccato, Lui lo lascia andare alle dirette conseguenze della sua condotta, cioè la perdizione (Dio è Luce. Se ci allontaniamo da lui, non possiamo far altro che addentrarci nelle tenebre e, quindi, perderci). Dio lascia che il suo cuore (Quello di colui che si ostina nel peccato) si indurisca, anche se non smette mai di chiamarlo.
Questo mi ricorda la parabola del figliol prodigo. Il Padre, una volta visto il figlio tornare verso di lui, gli corre incontro e gli butta le braccia al collo; il figlio comincia a dirgli che non è più degno di essere suo figlio, che lo trattasse come uno dei suoi garzoni ecc. Il Padre non lo lascia nemmeno finire: è talmente contento di riabbracciare il figlio che credeva perduto, che non lo sta nemmeno a sentire, lo riveste con gli abiti migliori e fa uccidere il vitello grasso per far festa.
Ma...
Ma se il figlio non fosse ritornato di sua spontanea volontà dal Padre, a quest'ora, starebbe ancora morendo di fame bramando di cibarsi delle carrube di cui si nutrivano i porci che stava pascolando.
Penso sia così anche per noi...se ci pentiamo davvero nel profondo del nostro cuore, se davvero ci convertiamo a Dio, allora anche Lui si convertirà a noi ed i nostri peccati saranno dimenticati.
Viceversa, se ci ostiniamo nella nostra condotta, continuando ad allontanarci da Dio, lui pur continuando a chiamarci, ci lascia fare perché siamo liberi.
Ma allontanandoci da lui che è la Vita, non possiamo far altro che andare verso la morte. Praticamente, ci giudichiamo e ci condanniamo da soli.
P.S.Spero che, scrivendo queste cose, non stia cadendo in qualche 'eresia'...in caso corregetemi pure: io non credo assolutamente di essere in possesso della Verità, sono solo uno che cerca, esattamente come la maggior parte di voi.
Ciao
2007-04-23 11:33:33
·
answer #10
·
answered by Nessuno 3
·
0⤊
0⤋