Vi spiego la situazione..mia cognata ha fatto pervenire una raccomandata a mio fratello per convocarlo dal suo legale..nella lettera c'è scritto di presentarsi presso lo studio per vedere se esistono i presupposti per una separazione consensuale..hanno una bimba di 5 anni..mio fratello è andato ed avevano deciso che mentre si decidevano i termini di separazione lui sarebbe uscito di casa dietro una dichiarazione scritta da loro consenzienti su questa scelta..ora mio fratello si è preso e sistemato una casa in affitto ma lei per ripicca non vuole firmare sto foglio..mio fratello teme di uscire per paura di essere accusato di abbandono del tetto coniugale..che dite voi?..il fatto che abbia una lettera nella quale lei chiede separazione tramite legale non mette lui al riparo da conseguenze negative a suo carico?
2007-04-23
00:38:57
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Relazioni e famiglia
➔ Matrimonio e divorzio
ho letto questa legge e mi sembra che lui potrebbe usare la raccomandata ricevuta come tutela..voi che ne dite?Art. 146 Allontanamento dalla residenza familiare
Il diritto all'assistenza morale e materiale previsto dall'art. 143 è sospeso nei confronti del coniuge che, allontanatosi (Cod. Pen. 570) senza giusta causa dalla residenza familiare, rifiuta di tornarvi.
La proposizione della domanda di separazione o di annullamento o di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio costituisce giusta causa di allontanamento dalla residenza familiare
2007-04-23
00:40:15 ·
update #1
Forse lo metterebbe al riparo se la moglie nel fare richiesta di separazione all'avvocato ha addotto( x iscritto ovviamente) motivazioni quali l'impossibilità di proseguire la convivenza x motivi di carattere. Questo costituirebbe una " giusta causa" x l'allontanamento da casa.
A tal proposito, al quesito " abbandono del tetto coniugale" il dottor Savinamarino( in data 30/05/2006)ha dato la seguente risposta.
"l'art. 144 c.c., pone in risalto l'allontanamento dalla residenza, effettuata dal coniuge, senza giusta causa. Ora secondo la sent. 44614/04 sez. VI Cass. Civ., si deve valutare non solo la esistenza di una giusta causa, ma la correlazione tra l'allontanamento del coniuge dalla casa famigliare e il rapporto esistenziale, che, ha determinato la giusta causa, quale potrebbe essere la impossibilità nella prosecuzione della convivenza per incompatibilità di carattere. Ora, questo è uno dei punti chiave, che lo stesso legislatore ha valutato nell'estensione dell'art. 144 c.c. Infatti, la carenza di elementi ab probationem, intesi a convalidare la invivibilità della convivenza, permette all'altro coniuge di sospendere sia l'obbligo di assistenza morale sia materiale nei confronti del coniuge allontanatosi. Sotto il profilo penale, assume rilevanza il comportamento posto in essere dal coniuge allontanatosi senza giusta causa, poichè se vi sono figli, l'atto stesso assurge a violazione dell'obbligo di assistenza continua ed interrotta non solo nei confronti del coniuge, ma e sopratutto nei confronti della prole, indipendentemente dall'età minore o maggiore , poichè subentrano e sussistono elementi di responsabilità in capo al mantenimento degli stessi fino alla loro piena autonomia economica. "
Si comprende bene che se tuo fratello uscirà di casa deve essere sicuro di poter dimostrare la " giusta causa"dell'allontanamento nel caso in cui la moglie lo accusi di abbandono del tetto coniugale, altrimenti deve optare x la permanenza " forzata"( fino a quando non giungeranno ad un accordo) x evitare i guai di cui sopra.
Ciao
2007-04-23 06:00:32
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
0⤊
0⤋
tuo fratello e' a posto anche perche' c'era davanti l'avvocato quando e' stata presa la decisione che lui si allontanasse.
Certo la tizia non mi piace................
2007-04-24 02:45:04
·
answer #2
·
answered by gattinagrin 6
·
0⤊
0⤋
che cognata ******* ...
dammi il suo numero di telefono che gli dico un paio di paroline secondo le mie usanze .....
mi spiace per la bimba essere allevata da una creatura cosi' infame .
2007-04-23 15:28:31
·
answer #3
·
answered by paperino7112 3
·
0⤊
0⤋
si informi bene,perchè non c'e' piu l'abbandono tetto coniugale( solo per chi ha minori)...quindi ha una bimba di 5 anni???
2007-04-23 15:00:44
·
answer #4
·
answered by Dontella c 6
·
0⤊
0⤋
Io me ne sono andato di casa, in accordo con la mia ex moglie, e davanti all'avvocato, non so se proprio in virtù di questa consensualità. Forse ricordo male ma mi sembrava che non influisse nella causa di separazione.
Comunque girovagando per il web ho trovato questo che forse può esserti utile. Ciao!
PS: risale comunque al 2000 tanto che vedrai scritte le sanzioni in lire anziché in euro.
Art. 570 c.p.
Violazione degli obblighi di assistenza familiare
- Chiunque, abbandonando il domicilio domestico [c.c. 43, 45, 1432, 144, 146] o comunque serbando una condotta contraria all'ordine o alla morale delle famiglie, si sottrae agli obblighi di assistenza inerenti alla potestà dei genitori [c.c. 316], [alla tutela legale], o alla qualità di coniuge [c.c. 143], è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa da lire duecentomila a due milioni.
Le dette pene si applicano congiuntamente a chi:
1) malversa o dilapida i beni del figlio minore [c.c 2] o del pupillo o del coniuge;
2) fa mancare i mezzi di sussistenza ai discendenti di età minore [c.c. 2], ovvero inabili al lavoro, agli ascendenti o al coniuge, il quale non sia legalmente separato per sua colpa [540; c.c. 75, 146, 150, 151, 156].
Il delitto è punibile a querela della persona offesa salvo nei casi previsti dal numero 1 e, quando il reato è commesso nei confronti dei minori, dal numero 2 del precedente comma.
Le disposizioni di questo articolo non si applicano se il fatto è preveduto come più grave reato da un'altra disposizione di legge.
2007-04-23 10:59:57
·
answer #5
·
answered by threecharlie 2
·
0⤊
0⤋
come già ti hanno detto, a tuo fratello non basta la raccomandata e anzi ti dirò di +, se fosse firmato solo da loro due neanche l'altro foglio conterebbe in quanto in sede di separazione le scritture private non servono a niente. Te lo dico di sicuro perchè a mio fratello hanno considerato nulla la stessa scrittura privata in tribunale. Quindi o deve andare da un notaio che certifichi l'identità delle 2 persone per firmare l'accordo o ancora meglio aspetta la prima udienza della separazione dove il giudice lo autorizzerà a vivere da un'altra parte. Io propenderei per questa seconda ipotesi perchè è l'unica che lo metterebbe al riparo da ogni rischio (dato come si sta comportando la moglie gli conviene stare allerta, nn sai che guai sta passando mio frat per essersi fidato troppo!)
2007-04-23 09:35:40
·
answer #6
·
answered by maela579 2
·
0⤊
0⤋
è sempre un bel rischio!! potrebbe sicuramente utilizzare quella lettera per tutelarsi! ma perchè non ne parla con il suo legale?!
2007-04-23 08:23:11
·
answer #7
·
answered by Chia 5
·
0⤊
0⤋
Deve farle firmare il foglio prima di andare fuori di casa, altrimenti nessuna cosa scritta ha valenza se non controfirmata da entrambi.
2007-04-23 08:02:10
·
answer #8
·
answered by ♥MOMA♥ 7
·
0⤊
0⤋
prova ad informarti... credo proprio che non esista più il discorso di abbandono del tetto coniugale.
2007-04-23 07:56:05
·
answer #9
·
answered by Billyboo 5
·
0⤊
0⤋
a me pare che occorra per forza l'atto consuale scritto le aprole purtroppo volano possono essere cambiate e modificate a piacimento cosi' come è successo a tuo fratello
2007-04-23 07:47:01
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋