English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Lo so, questa è una domanda esecrabile al giorno d'oggi, quando i maghi sono considerati dei ciarlatani, imbroglioni e ignoranti dalla scienza trionfante e dei satanassi dalla religione decadente. Eppure la magia sta alla radice della cultura umana, forse è la prima forma di cultura che ha in embrione sia la tecnica che la religione. Gesù in molti vangeli è descritto senza remore soprattutto come mago (apriti cielo adesso!). Il mago svolge un ruolo da catalizzatore affinché la convinzione/ fede del soggetto realizzi l'opera. Perché la magia abbia successo è indispensabile crederci, non importa che ciò che accade sia oggettivamente vero, anzi! Sì la magia da un punto di vista oggettivo e secondo parametri tecnici è sempre un imbroglio, perché nel mondo della tecnica le cose sono quelle che sono, sono oggetti separati e non simboli. Invece la magia ha una grandissima forza a livello soggettivo, una forza capace di far accadere le cose. Cosa ne pensate?

2007-04-20 09:18:55 · 13 risposte · inviata da etcetera 7 in Società e culture Società e culture - Altro

Sam, la tua risposta mi ricorda le migliaia di donne (uomini meno) bruciate nel medioevo come streghe dopo orribili torture, e mi verrebbe la tentazione di fare un'altra domanda: chi era posseduto da satana, le povere streghe o i loro santi inquisitori?

2007-04-20 09:53:17 · update #1

Ne deduco Stefano967 che quindi c'è una sola magia canonica da rispettare, la religione

2007-04-20 19:42:47 · update #2

13 risposte

Il discorso non fa una grinza.La magia e la mitologia sono le basi del sapere per l'uomo.Se le sotterriamo ,come le abbiamo sotterrate ,rischiamo di sotterrarci anche .noi.

2007-04-20 09:35:14 · answer #1 · answered by Anonymous · 5 1

Dipende cosa intendi per magia.
Esiste una ciarlataneria diffusa dove sedicenti maghi fanno previsioni di numeri al lotto e le vendono. Quelli vanno estinti.
Esiste anche una magia nasce dall' osservazione della natura ed ha la forma di una scienza basata sulla sperimentazione anche se permeata di concetti metafisici alquanto discutibili
La magia e' stata per millenni l'unica forma di approccio scientifico (osservazione, sperimentazione, verifica) alle forze della natura. La chimica deriva dall'alchimia, la medicina dall' erboristeria e l'astronomia dall' astrologia. Lessi un articolo del Prof. Paolo Rossi dell' università di Genova in cui si analizzava una serie di formule magiche dove la raccolta di determinate erbe in determinati periodi (ad esempio in un cimitero con la luna piena) serviva alle streghe per la determinazione del dosaggio del principio attivo sulla base della percentuale di nutrienti, nei cimiteri tale concentrazione e' quasi costante, e del periodo di racollta.Risulta incredibile che questa gente maneggiasse migliaia di sostanze altamente tossiche nei dosaggi sbagliati ma curative in quelli giusti senza mietere centinaia di vittime ed anzi curando con una certa efficacia molte malattie.
Io ho una grandissima stima per la magia nel senso che l'intendi tu e non credere che sia sottovalutata dagli scienziati :Sigmund Freud ci pesco' a piene mani

2007-04-22 23:58:48 · answer #2 · answered by dottor K 7 · 3 0

nella vita ho ottenuto solo ciò che ho sognato intensamente, forse è una capacità atrofizzata, che di tanto in tanto si riaffaccia, e che torneremo ad usare, quando saremo costretti a rinunciare a questo pseudo-progresso tecnologico.

2007-04-20 09:29:46 · answer #3 · answered by annasara 3 · 4 1

concordo

2007-04-20 09:22:36 · answer #4 · answered by tantragupta 6 · 5 2

ma, scusa io nn metterei i maghi d oggi nel cerchio dei maghi veri....soprattutto dopo che son stati scoperti come ciarlatani.
se son ciarlatani nn son maghi.
cioè,io son un pò così, se nn vedo nn credo. e tutti i maghi che vedo stanno in tv, e chi mi dice che la maggior parte dei trucchi siano effetti fatti al computer?
e i cartomanti?e tutti quelli che t dicono passato presente futuro catastrofi fortune?e tutti gli altri tipi esistenti oggi????

nooooooo....questi nn sono maghi, la loro nn è vera magia

la magia la scopro nella nascita...quando guardo che dalla terra spunta un germoglio....che un girino si trasforma in rana....il volo stupefacente degli uccelli...oh, su.si crederà che sono banalità,ma,a parte le spiegazioni scientifiche a tutto questo(che prima nn esistevano)per l'uomo era(ed è tutt'ora in alcuni punti del pianeta)questa la magia...e come mago d questa magia s affidava ad entità nn visibili e personificate da lui stesso con rituali!

io credo in queste magie,mi piacerebbe un ritorno dei rituali perchè hanno un valore rispettoso nei confronti del mondo.
sono festeggiamenti all'esistenza,e danno importanza all'uomo stesso(studiavo che nelle culture dove le tappe della vita sono ritualizzate nn esiste depressione).

insomma la magia è un credo insito nell'uomo...un fattore d meraviglia. la si riscontra sempre,in verità,ma avendola sotto gli occhi come scontata e svalutata nn la vedi nemmeno più.
la nostra cultura è cinica.
e ha fatto della magia un business.(veramente nn esiste più nulla che nn sia business....e i valori?)

2007-04-21 19:49:46 · answer #5 · answered by **@@NeR@FuXi@@** 4 · 2 0

mi trovi d'accordo...vedi, a volte, ki crede di vedere di più è invece colui ke è più vicino alla cecità...per il resto hai praticamente detto tutto tu...credere in un evento è il miglior modo per far si ke si realizzi...complimenti per la domanda

2007-04-20 09:25:53 · answer #6 · answered by -kiffa- 4 · 3 1

Una volta ho letto un racconto Zen che diceva
La differenza tra un uomo illuminato ed uno che non lo è,
è che il primo sa di esserlo
La magia esiste
Magari oggi si preferisce chiamarla energia
Mi capita spesso di citare un concetto sociologico che si chiama "la profezia che si autoadempie"
Profezia è un termine che richiama la magia e questo concetto dice che se un individuo è convinto di qualcosa quel qualcosa per lui esiste, diventa realtà oggettiva perché agirà in base a ciò che crede creando tutti i presupposti affinché la cosa o l'evento in cui crede si verifichi.
La realtà che tutti percepiamo si piega alla convinzione individuale trasformando la percezione che abbiamo del mondo sensibile
Credere in qualcosa significa mettere energia in qualcosa
Questo fa sì che tutto diventi possibile

2007-04-21 02:07:30 · answer #7 · answered by Pangea 7 · 1 1

Rivalutiamo la magia, diventiamo maghi per noi stessi per realizzare i nostri sogni.

Questa è del 20 aprile 2007 delle ore 23,46 :)

2007-04-20 10:45:45 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 2

è vero la magia esiste, concordo in pieno con quello che hai scritto, soprattutto quando dici che
"perchè la magia abbia successo è indispensabile crederci"
è verissimo non occorre spendere centinaia di soldi per rivolgersi a dei maghi o comprare candele e altro materiale costosissimo, alle volte basta solo il pensiero ed una grande forza di volontà per far accadere determinate cose...
Ci sono delle persone che hanno dentro di sè un potere molto forte, un sesto senso molto sviluppato, che fanno dei sogni premonitori, così come purtroppo esistono anche delle persone che hanno il potere di fare del male e di lanciare delle maledizioni molto potenti, a Napoli queste persone vengono definite con il nome di jettatori.

2007-04-20 09:36:26 · answer #9 · answered by verdesmeraldo333 4 · 1 1

Certo che esiste la magia. E' un potere molto forte dato da Satana in persona. Lasciamo stare i ciarlatani. Se crediamo che esiste Dio , esiste anche Satana. E non credetevi che stia fermo a guardare!

2007-04-20 09:26:27 · answer #10 · answered by Sasy 6 · 3 3

fedest.com, questions and answers