English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Non sarebbe meglio un unica forza dell'ordine?

2007-04-14 05:25:32 · 16 risposte · inviata da Hanjin 4 in Politica e governo Forze dell'ordine

16 risposte

se avessimo una unica forza di polizia, risparmieremmo sulle dirigenze. Ogni reparto ha comandanti, poi occorre avere qualcuno che coordini, insomma uno spreco immenso. Io lo dico sempre, i carabinieri sono anacronistici e andrebbero sciolti.

2007-04-14 05:37:22 · answer #1 · answered by jeff 5 · 3 2

Potrebbe essercene una unica ma la differenziazione sta nel fatto che mentre la Polizia è un organo civile, i carabinieri sono militari. In caso quindi di golpe difficilmente entrambe le forze dell'ordine si troverebbero dallo stesso lato. Questo è stato il motivo della differenziazione delle due arme.

2007-04-14 12:47:36 · answer #2 · answered by Anonymous · 4 1

Credo che ogni anno siamo sanzionati dalla Comunità Europea che ha stabilito che ogni Stato membro non può avere più di due forze di polizia.
Noi abbiamo la Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e ce n'è un' altra che non ricordo.
Inevitabilmente lo spreco di uomini e mezzi è palese.

2007-04-14 12:40:43 · answer #3 · answered by badmedicina 4 · 4 1

vi racconto che successe ad un mio amico una sera:

era in giro in macchina con amici viene fermato da una pattuglia dei carabinieri controllo portabagagli documenti tutto ok, dopo neanche 5 minuti altro alt questa volta della polizia (APRA IL PORTABAGAGLI) fatto
dopo il controllo del portabagagli
(mitra puntati) (USCITE DALLA MACCHINA LENTAMENTE CON LE MANI IN ALTO)
(DI CHI E' LA MITRAGLIETTA NEL PORTABAGAGLI?)

veramente rispose il mio amico cinque minuti fa' siamo stati fermati dai carabinieri

dissero allora questa la prendo io e dopo i dovuti controlli li lasciarono andare

immagino il divertimento quando il comando polizia ha chiamato il comando carabinieri

e poi dicono che fanno le barzellette ..... e' vero.

2007-04-14 12:45:15 · answer #4 · answered by Anonymous · 4 2

per me no.
molti compiti sono differenti e così meglio distribuiti

2007-04-14 12:43:07 · answer #5 · answered by Pegasus 2 · 2 1

Delle tradizioni sarò moderno ma non mi interessa nulla, mentre come Cittadino Italiano visto che sono un civile e non un militare troverei giusto avere a che fare con organi di polizia civili. Personalmente rispetto quasi tutti i Carabinieri che negli ultimi 20 anni sono diventati molto più professionali , cordiali e gentili. I Finanzieri per mia esperienza personale hanno molto da imparare dai Carabinieri, per carità non voglio fare di tutta un'erba un fascio ma con me si sono comportati in maniera arrogante e strafottente in ben 4 occasioni, mettendosi poi la coda tra le gambe. Pare che molti tutori dell'ordine stentino a capire che sono un Cittadino ( contribuente) e fino a che non hai dimostrato il contrario mi devi trattare con rispetto, partendo dal presupposto che ti pago anch'io lo stipendio e quando fai il terminale risulto incensurato, ti saluto e ti esibisco i documenti in maniera educata. Io sarei addirittura per fare un solo corpo di polizia con compiti e mansioni diverse a seconda delle capacità, e un corpo di polizia che controlli l'operato dei poliziotti, cosa che in Italia non esiste.
Quello che mi turba è la corruzione che impera, dove abito hanno fatto esplodere 22 automobili, sanno tutto di tutti, ma i Calabresi e i Siculi in soggiorno obbligato fanno quello che vogliono, gli indigeni vengono multati e i mafiosi ridono vergogna!
Dimenticavo il primo Comune della Provincia di Parma che ha avuto l'onore di avere il 1° assassinio di origine mafiosa nel 1999 , 3 auto bruciate la settimana scorsa.

2007-04-15 09:57:29 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

Assolutamente sì. Ma le due forze dell'ordine appartengono a forze diverse. I Carabinieri fanno parte dell'esercito, sono una forza militare, la Polizia no è una forza civile. E' vero pure che i loro compiti sono del tutto simili sul territorio nazionale.

2007-04-14 13:26:36 · answer #7 · answered by nippon 5 · 2 2

Se le mansioni sono ben distinte va anche bene...l'importante è che non finiscano per sovrapporsi sulle stesse inchieste.
In passato è successo con grande spreco di risorse, finanze...e figurino finale.

2007-04-14 12:31:16 · answer #8 · answered by Caìgo 7 · 1 1

Invece è uno spreco totale i compiti non sono distinti ... Polizia Guardia di Finanza e Carabinieri hanno solo pochi settori che svolgono in via specialistica... spesso la stessa indagine viene condotta da tutte le diverse forze di Polizia senza coordinamento. Tempò fà avevano promosso la centrale unica operativa per gestire almeno i numeri di utilità 112 113 e 117, esperimento fallito, è rimasto solo in qualche provincia pilota. L'aaparato investigativo piu' efficente è infatti la DIA ,dove operano congiuntamente senza distinzione personale di tutte le forze di polizia.
Unificando le forze di polizia si dovrebbero decimere i comandi in pratica i generali dovrebbero essere ridotti di almeno 1/5 ...troppa voglia di potere...ognuno vuole il suo piccolo esercito con cui esercitare la propria azione di comando e sentirsi realizzato...

2007-04-15 09:53:59 · answer #9 · answered by marco_cccp 2 · 0 1

non cè nessuno spreco come invece hanno detto altri ad avere piu forze dell'ordine, e non è scrittto da nessuna parte che dobbiamo fare come tutta europa, ognuno fa come crede..... la nostra polizia e i carabinieri sono tradizione e storia del Paese , solo in paesi che non hanno tradizioni di questo genere esiste una unica polizia..... in francia cè polizia e gendarmeria, in spagna carabineros, polizia e guardia civil, quindi ..............

2007-04-14 16:35:25 · answer #10 · answered by Anonymous · 1 2

fedest.com, questions and answers